Con un intervento strepitoso fermò il pallone, il Vicenza e gli spettri retrocessione. Paolo Baiocco tenne aggrappata la Reggina alla Serie B ad una manciata di secondi dalla fine dell’ultima gara del campionato 2012/2013 con una parata provvidenziale su Gentili. E’ quella, l’ultima vera gioia amaranto. L’ultima salvezza nel campionato cadetto prima della drammatica stagione del centenario.
Arrivato dal Siracusa, dopo un campionato straordinario ed il fallimento della società siciliana, Baiocco ottenne i gradi da titolare amaranto e, dopo un avvio incerto, fu protagonista di prestazioni in continuo crescendo attraverso le quali, specie nel finale del campionato, si guadagnò affetto e fiducia della tifoseria amaranto.
All’alba del nuovo campionato, dopo l’arrivo di Benassi alla Reggina, l’addio negli ultimi giorni di mercato: destinazione Benevento, realtà ambiziosa esattamente come quel Matera che l’ha voluto al centro del nuovo progetto tecnico. La risposta dell’estremo difensore è stata fino ad ora eccellente: sicurezza assoluta tra i pali di quella che, ad oggi, è la migliore difesa del campionato con soli 5 gol al passivo.
Paolo Baiocco è pronto a sfidare il suo recente passato: appuntamento a Matera, sabato 11 ottobre.
Gianpiero Versace – Reggionelpallone.it
Commenti