I neroverdi vanno sotto nel big match di giornata, ma riescono a recuperare grazie ad un rigore di De Maio
VILLESE-LOCRI 1-1
Villese (4-3-3): Cambareri 5; Barresi 6,5, Alampi 6, Crea 6,5, Scappatura 5,5; Nocera 5,5 (15’st Romano 6), Aquilino 6, Gazzetta 6; De Maio 6,5 (44’st Bonadio s.v.), Chirico 6, Tavilla 7. A disposizione: Schepis, Bentivoglio, De Franco, Ungaro, Maisano. Allenatore: Leonardis 6.
Locri (4-4-2): Cotroneo 6; Agostino 5,5 (34’ st Siciliano , Maviglia 5,5, Romeo 6,5, Oppedisano 6; Vita 7 (24’st Libri D. 6), Carbone 6, Morabito 6 (41’st Albanese s.v.), Libri G. 6,5; Iervasi 7, Fotia 5,5. A disposizione: Mandarano, Pipicella, Ventimiglia, De Leo. Allenatore: Siciliano 6.
Arbitro: Di Maro di Cosenza (De Bartolo G. e De Bartolo I. di Cosenza).
Marcatori: 5’st Iervasi (L), 19’st rig. De Maio (V).
Note – Circa 300 spettatori, con un centinaio di supporters ospiti sistemati in gradinata. Ammoniti: Cambareri (V), Gazzetta (V), Maviglia (L), Crea (V), Chirico (V). Espulso al 21’st Maviglia (L) per doppia ammonizione. Recupero: 1’p, 5’st. Calci d’angolo: 5-4.
Villa San Giovanni. Né vincitori, né vinti: è questo il verdetto del big match andato quest’oggi al “Santoro” di Villa San Giovanni, davanti ad una tribuna gremita e ad un settore ospiti occupato dai supporters amaranto, che hanno incitato dal primo all’ultimo istante la propria squadra. Meglio il Locri nella prima parte, Villese più propositiva nella seconda. La prima occasione è di marca ospite. Al minuto tre, infatti, Libri parte dalla tre quarti, si libera di due avversari e lascia partire un destro che colpisce l’esterno della rete,dando l’illusione del gol alla panchina del Locri, già scattata in piedi. Due minuti più tardi ci prova Iervasi con un tiro al volo dai 20 metri che si spegne di poco a lato. La prima frazione di gioco è un monologo amaranto, con occasioni che fioccano. Al 14’ è il turno di Vita, ma la palla non centra la porta per una questione di centimetri. Pochi istanti dopo la più ghiotta palla-gol del primo tempo capita sui piedi di Iervasi, ma il numero 9 ospite, dopo essersi involato verso la porta avversaria, si dimostra poco lucido e calcia la sfera tra le braccia di Cambareri.La gran mole di gioco prodotta nella prima parte di gara non viene concretizzata dagli ospiti, e al minuto 32 la Villese sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Scappatura che termina a lato di pochissimo, dopo la buona sponda di Alampi.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con il Locri alla ricerca costante del gol e Villese che gioca di rimessa. Al 5’ Iervasi firma lo 0-1, facendo secco un uomo e beffando Cambareri sul suo palo (nell’occasione l’estremo difensore neroverde non è del tutto esente da colpe).Proprio nel momento più complicato, viene fuori l’orgoglio dei padroni di casa che non ci stanno a perdere davanti al proprio pubblico e si affidano all’estro di Tavilla per far male alla difesa avversaria. Proprio il numero 9 della Villese, al minuto 18 viene atterrato da Vita in area di rigore, con il direttore di gara che decreta la massima punizione. Sul dischetto si porta De Maio che non sbaglia, nonostante Cotroneo avesse intuito la traiettoria. Tre minuti più tardi ancora Tavilla protagonista: l’attaccante si libera di due uomini, costringendo Maviglia al fallo. Doppio giallo per il difensore del Locri e padroni di casa in superiorità numerica. La partita si accende, il gioco è spesso interrotto e la Villese non riesce ad incidere negli ultimi venti metri. Un punto per parte, con i neroverdi che tra una settimana sono attesi da una difficile trasferta in quel di Delianuova.
Filippo Mazzù-Reggionelpallone.it
Commenti