Ricordi incancellabili, storie di passione, fotogrammi di un calcio che tutti ricordano con nostalgia. In questa pagina, Reggionelpallone vi propone gli scatti più suggestivi della tifoseria amaranto, riguardanti gli ultimi 8 derby giocati a Reggio con i rossoblù.
26 OTTOBRE 1987, SERIE C1: REGGINA-COSENZA 2-0
Fino a domenica pomeriggio, sarà questo l’ultimo derby giocato in C1 a Reggio Calabria. Gli amaranto di Nevio Scala battono i “lupi” per 2-0, con un gol per tempo di Mariotto e Lunerti. Nella foto in alto, il tifo della Curva Sud durante il riscaldamento delle due squadre, nella foto in basso la fumogenata e lo sventolio di bandiere che accompagnano l’inizio della sfida.
19 MARZO 1988, SERIE B: REGGINA-COSENZA 0-0
Reggina e Cosenza, sorprese del torneo cadetto, si dividono la posta in palio pareggiando a reti bianche. Il Comunale è esaurito in ogni ordine di posto, la Sud dà spettacolo per tutto il derby. Nella foto in alto, la coreografia composta da pon-pon e cartoncini con la lettera “A”, nella foto in basso una suggestiva sciarpata.
1 APRILE 1990, SERIE B: REGGINA-COSENZA 0-0
Appena 2 settimana prima, la compagine guidata da Bolchi ha perso il derby dello Stretto in casa propria, la serie A, per il secondo campionato di fila, rischia seriamente di rimanere solo un sogno. Gli Ultras amaranto, spostatisi in Curva Nord, stavolta non propongono alcuna coreografia, anche se il tifo sarà incessante (nella foto in basso, il bandierone esposto dai tifosi della gradinata.
24 MARZO 1991, SERIE : REGGINA-COSENZA 0-0
Entrambe le squadre sono in piena zona retrocessione, ma chi sta peggio è la Reggina, che deve assolutamente vincere per non complicare ulteriormente la propria posizione. La Nord accoglie i 22 in campo prima con dei cartoncini bianchi ed amaranto, e subito dopo con un bandierone (insieme ai reggini, presenti un gruppo di Ultras del Catanzaro, come si nota dallo striscione giallorosso “Tipsy”, nella foto in alto). Nell’occasione, viene esposto anche lo stendardo NS (sigla dei Nuclei Sconvolti Cosenza), gentile “omaggio” dei gemellati di Salerno. A fine partita, la mancata vittoria porterà alla dura contestazione nei confronti della squadra.
15 OTTOBRE 1995, SERIE B: REGGINA-COSENZA 0-0
Dopo più di 4 anni, torna Reggina-Cosenza. Se lo spettacolo in campo è davvero modesto, la stessa cosa non si può dire per quanto riguarda gli spalti. Nel primo tempo la Curva Nord colora la notte del Comunale con bandierine e fuochi d’artificio (vedi foto ad inizio articolo), mentre nella ripresa vengono accese centinaia di torce.
29 MARZO 1997, SERIE B: REGGINA-COSENZA 1-0
Si spezza l’incantesimo degli 0-0. La Reggina batte il Cosenza dopo oltre 10 anni, grazie ad un rigore di Davide Dionigi, infliggendo un durissimo colpo alle speranza di salvezza dei silani, che a fine stagione retrocederanno. In Curva, un “mare” di bandierine amaranto colora il derby calabrese insieme all’accensione dei fumogeni, mentre in gradinata migliaia di cartoncini fanno da cornice alla scritta “REGGINA TI AMO” (clicca qui per saperne di più…).
20 DICEMBRE 1998, SERIE B: REGGINA-COSENZA 2-1
La Reggina vince ancora, in un derby (primo al Granillo) caratterizzato dall’assenza dei tifosi ospiti, dovuta dalla contestazione degli stessi nei confronti del presidente dell’epoca, Pagliuso. Il cuore pulsante della tifoseria reggina, tornato in Curva Sud proprio a partite da quella stagione, ricorda la vittoria del ’97, che condannò i rossoblù alla C. Migliaia di cartoncini disegnano una scacchiera, mentre un lunghissimo striscione, esposto sulla vetrata, recita la frase: “PRIMO ATTO, ED E’ ANCORA SCACCO MATTO”.
22 FEBBRAIO 2002, SERIE B: REGGINA-COSENZA 1-0
E’ l’ultimo derby in assoluto, nella storia che ha visto sfidarsi Reggina e Cosenza. Gli amaranto viaggiano spediti verso l’immediato ritorno in A, mentre i rossoblù lottano ancora per non retrocedere. La Curva Sud colora il Granillo con una torciata, rivolgendo verso i rivali lo striscione “C1 siete quasi”. Una rete di Martin Jiranek, regalerà alla Reggina il sesto successo consecutivo a danno dei “cugini”…
5 OTTOBRE 2014: LA STORIA CONTINUA…
Â
REGGIONELPALLONE.IT
Commenti