Sulle colonne del Quotidiano del Sud oggi in edicola, interessante amarcord a cura del collega Rino Tebala che, risalendo alla radice della rivalità tra Reggina e Cosenza ricorda la battaglia, durata un’intera stagione e partita fin dalla scelta del tecnico in panchina, tra le due formazioni calabresi che si contendevano la promozione.
“I derby tra Reggina e Cosenza hanno una lunga storia fatta di momenti belli e meno belli per entrambe ma sono sempre avulsi dal momento storico vissuto dalle due squadre. Nella stagione della prima promozione in B della Reggina, con Maestrelli arrivato quasi per caso in panchina dopo la fuga di un altro Tom, Rosati, che si era accordato con la Reggina per poi abbandonare la società amaranto ed andare a firmare con i silani, la vittoria del campionato che sembrava saldamente nelle mani del Cosenza finì per sorridere alla squadra dello Stretto.
La Reggina, in un derby incandescente del 1965, vinse al San Vito con un gol clamoroso, storico di Camozzi (mancavano 6 giornate alla fine del campionato, decise un grandissimo destro dalla distanza del calciatore amaranto) continuando la scalata alla promozione culminata all’ultima giornata con il pareggio a reti bianche con il Marsala. Per il Cosenza un amaro epilogo di una stagione a lungo ricordata negli annali del calcio calabrese, per la Reggina un bel periodo con una delle promozioni più significative della sua storia”.
Commenti