breaking news

Mariotto:”Rapporto compromesso con Foti, mi sarebbe piaciuto dare il mio apporto alla Reggina”

26/09/2014 11:43 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

mariottomassimo

San Stino di Livienza recita la carta d’identità, ma se hai sommato oltre 200 presenze con la maglia della squadra dello Stretto, sei nella top 5 dei calciatori più “longevi “ in amaranto e vieni annoverato unanimemente tra gli uomini che hanno dato il maggior contributo all’affermazione della Reggina, casa tua non può che esser Reggio Calabria.
Massimo Mariotto è, a tutti gli effetti, una delle leggende della Reggina ed il suo nome resterà indissolubilmente legato alla storia del Club. Oggi, è stato ospite della trasmissione “Tutti Figli di Pianca”, condotta da Ferdinando Ielasi con Alfredo Auspici e Franco Polimeni, in onda su Touring 104.

Inevitabile un tuffo nei ricordi di un passato amaranto glorioso. “La Reggina che ci portò dalla C quasi alla A era una squadra fortissima – racconta l’indimenticato centrocampista –  che aveva fame, che aveva mentalità, determinazione, le persone giuste al posto giusto. La divisione dei ruoli all’interno del Club era perfetta e precisa. Il presidente faceva il suo, il direttore altrettanto, così come il tecnico ed i giocatori. Rispetto reciproco, nessuna confusione: è questo il segreto del successo e sta alla base dei problemi attuali che, a vari livelli, attanagliano molte realtà”.

Nel prossimo turno, amaranto di fronte alla Juve Stabia, club che evoca la semifinale playoff persa nel ’94.”Brutti ricordi, chiudemmo il campionato con 15 punti più di loro, buttammo via la qualificazione alla finale in quel doppio confronto, un rammarico enorme”.

Chiusa la carriera da calciatore, Mariotto ha intrapreso quella di direttore sportivo. A Benevento un grandissimo lavoro, l’ultima esperienza alla Salernitana, chiusa con le sue dimissioni.“Nel calcio ho imparato che non basta arrivare secondi per affermarsi. L’esperienza alla Salernitana è stata travagliata – spiega –  non c’erano le condizioni giuste per lavorare: quella suddivisione precisa dei ruoli di cui parlavo prima, appunto. Somiglianze tra Foti e Lotito? Molte. Tuttavia, al di là degli errori fatti che io ho spesso sottolineato magari facendo offendere il Presidente, bisogna riconoscergli gli enormi meriti per i miracoli fatti per la Reggina e per l’energia profusa ancora oggi, tenendo in piedi questa realtà facendo fronte a tantissime difficoltà”.

Non c’è spazio per Mariotto nella Reggina del presente e del prossimo futuro. “Purtroppo con il Presidente Foti, pur avendo avuto un rapporto privilegiato negli anni in cui sono stato in amaranto, non mi sono lasciato benissimo. Mi sarebbe piaciuto dare il mio apporto dopo aver chiuso la carriera da calciatore, non è stato così e non me ne faccio un cruccio. Doveva andare così, evidentemente. Abbiamo preso strade diverse. A volte c’è amarezza, certo, vorrà dire che farò il tifo…”.

Il presente racconta delle difficoltà della squadra nel campionato di Lega Pro.“Bisogna ricostruire, la Reggina non potrà fare la C da protagonista e sarà essenziale mantenere la categoria. Ciccio Cozza dovrà tener duro, dare fiducia, qualcosa di buono in campo la sto vedendo e lui deve mantenere la carica perché sta facendo un buon lavoro. Il percorso della Reggina per risolvere le sue problematiche non sarà facile, tantomeno rapido – conclude Mariotto –  ma ritrovando i propri valori e la propria identità il Club potrà farcela ancora una volta”

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...