breaking news

Bocale-Vibonese 1-1, tabellino e commento

21/09/2014 18:12 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

bocale-reggiosud_20120109_1205880461

Pareggio interno per la formazione allenata da Lo Gatto, raggiunta all’ultimo respiro dalla rete di Cosenza

 

BOCALE – VIBONESE 1-1

Bocale: Leonardi 6,5, Erbetta 6,5 (12’ st. Saccà 6), Dieni 6, Gioia 5,5 (23’ st. Scilipoti 6), Audino 6, Cogliandro 6, Catanzaro 6,5, Laurendi 6,5, Quattrone 7, Saviano 6 (33’ st. Pannuti S.V.), Moreno 7. A disposizione: Cozzucoli, Bianchi, Benedetto, Campolo. Allenatore: Lo Gatto.

Vibonese: 6,5, Rizzuti 5,5, Paviglianiti 5,5 (25’ st. Tamburro 6), Ruscio 7, Ferraro 6,5, Bertini 6,5, Puntoriere 6 (20’ st. Vallone 6), Cosenza 6,5, Senè 7, Da Dalt 5,5, Allegretti 6,5. A disposizione: Carlino, Certomà, Carrozza, Chiarello. Allenatore: Di Maria.

Arbitro: Grasso di Acireale (Fiorenza e Lafandi di Locri).

Marcatori: 18’ st. Laurendi (B, rigore), 49’ st. Cosenza (V).

Ammonizioni: Saviano (B), Laurendi (B), Paviglianiti (V), Da Dalt (V), Ferraro (V), Cogliandro (B), Scilipoti (B), Cosenza (V).

Note: spettatori circa 300 con nutrita rappresentanza ospite; giornata di caldo afoso. Angoli: 2-9. Recupero: 2’ pt, 6’ st.

Bocale – Il grido di gioia per il successo rimane strozzato in gola al Bocale, che si vede riagguantare dalla Vibonese al 94’. Le due squadre hanno dato vita ad un match dai due volti: primo tempo avaro di emozioni, ripresa (complice il vantaggio biancorosso al 18′) vivace e combattuta.

Nella prima frazione di gara, la Vibonese attacca senza cattiveria, sbattendo costantemente contro la rocciosa difesa mandata in campo da Lo Gatto. Il più vivace tra i rossoblù è Senè, che soprattutto in progressione dimostra le proprie qualità tecniche e atletiche. Allegretti, dopo la doppietta di sette giorni fa al Cutro, resta nascosto in attesa del pallone buono su cui farsi trovare pronto, cosa che avviene al 17’, con Senè a fare da sponda di testa verso il secondo palo, e Allegretti ad arrivare in lieve ritardo sul pallone, colpendolo in spaccata e mandandolo alto da distanza ravvicinata. Il Bocale fatica ad avanzare, Catanzaro è poco assistito e sempre ben chiuso dagli attenti difensori ospiti. Nei minuti finali tre chance in rapida successione per l’undici di Di Maria: Allegretti calcia alto dopo aver compiuto una mezza girata; Senè spara una bordata dalla lunga distanza bloccata da Leonardi; Da Dalt, lanciato da Senè, solo davanti al portiere calcia centralmente.

Nella ripresa il Bocale parte con una maggiore spinta, Catanzaro viene finalmente cercato con più insistenza, e l’undici di Lo Gatto inizia ad affacciarsi sempre più spesso nella metà campo ospite; di contro, i rossoblù arretrano il baricentro e complice un Da Dalt non in giornata, faticano a rendersi pericolosi. Ma è comunque di Cosenza e compagni la prima occasione d’oro del secondo tempo: al 14’ Ruscio pennella in area una punizione che Bertini incorna alla perfezione, realizzando il gol. L’arbitro però annulla per fuorigioco su segnalazione dell’assistente e tra le proteste vibranti dei rossoblù. Passano quattro minuti e il direttore di gara decreta un penalty per il Bocale: Paviglianiti, già ammonito in precedenza, atterra in area Catanzaro ma il secondo giallo gli viene risparmiato. Dal dischetto Laurendi batte Ferigo che pure aveva indovinato l’angolo.

 

 

I venti minuti finali sono un susseguirsi di emozioni, con la Vibonese a caccia del pari e il Bocale che prova a chiudere la partita. Al 24’ Paviglianiti manda alto di testa su corner; al 29’ Allegretti parte in progressione resistendo agli assalti avversari e verticalizza per il neo-entrato Tamburro, la cui girata di prima intenzione viene smorzata da un difensore e finisce innocua tra le braccia di Leonardi. Al 34’ uno scatenato Catanzaro scappa sulla destra e serve con un lungo traversone Moreno, il quale controlla ed effettua un tiro sporco che supera Ferigo ma viene spazzato sulla linea da Bertini. Un minuto più tardi ancora Catanzaro prova una conclusione dalla distanza che sorvola la traversa di pochi centimetri. Al 42’ Leonardi blocca il colpo di testa di Senè sull’ennesimo piazzato dell’ottimo Ruscio. Sul ribaltamento di fronte, Moreno a tu per tu con il portiere si vede respingere il tiro; sulla sfera si avventa Catanzaro, il quale calcia a lato disturbato da un avversario. Al 44’ nell’area biancorossa si genera una mischia susseguente a corner, nel quale Ferraro tenta la zampata vincente,deviata in angolo per una questione di millimetri. Nei sei minuti di recupero decretati accade di tutto: prima il Bocale reclama un altro penalty per un sospetto fallo di mano in area su colpo di testa a botta sicura di Moreno; al 94’ il capitano rossoblù Cosenza si incarica di battere una punizione dal limite che trasforma magistralmente spedendo il pallone nel sette, per la gioia dei numerosi supporter giunti da Vibo.

Al fischio finale è grande il rammarico per Saviano e compagni, che avevano accarezzato il sogno di vincere contro la squadra accreditata di essere la favorita per la vittoria finale. La Vibonese d’altro canto dimostra di essere ancora non al meglio della condizione: ha la tecnica e l’esperienza, ma trovatasi di fronte ad una formazione grintosa e coraggiosa come il Bocale ha fatto fatica ad affondare i colpi nel primo tempo e a trovare il bandolo della matassa nella ripresa.

 

Attilio Geria – rnp

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...