Tra serie B e serie A, dal 1997 al 2009. In questa pagina, Rnp vi propone le trasferte della tifoserie amaranto al Via del Mare di Lecce.
2 FEBBRAIO 1997, SERIE B: LECCE-REGGINA 1-2
Il debutto della sfida nel calcio cadetto, coincide con “l’esordio” al Via del Mare degli Ultras amaranto. Tra le due tifoserie è subito rivalità , visto il gemellaggio che da decenni lega Reggio Calabria a Bari, storica “nemica” del Lecce. Un centinaio di reggini, spinge gli amaranto verso quella che ad oggi resta l’ultima vittoria in terra salentina.
Â
5 SETTEMBRE 1998, SERIE B: LECCE-REGGINA 1-0
Nonostante sia la prima giornata del torneo cadetto, in Puglia si presenta un “coloratissimo” gruppo di Ultras reggini, che durante la partita sventola continuamente stendardi e bandierine. Il risultato sorride ai locali, a fine anno entrambe le squadre centreranno la promozione in serie A.
Â
Â
17 OTTOBRE 1999, SERIE A: LECCE-REGGINA 2-1
E’ il primo anno di A per il calcio reggino, ed al Via del Mare va in scena la presenza più imponente di sempre per quanto concerne i tifosi amaranto. Cartoncini, fumogeni ed un tifo da brividi, anche se alla fine la compagine dello Stretto andrà incontro ad una beffarda sconfitta.
25 FEBBARIO 2001, SERIE A: LECCE-REGGINA 2-1
La sfida-salvezza di Lecce fa registrare una discreta presenza ospite, anche se i numeri ed il colore sono decisamente di meno. Anche questa volta, a festeggiare la vittoria è la tifoseria salentina.
9 GENNAIO 2005, SERIE A: LECCE-REGGINA 1-1
Gli amaranto tornano a fare punti al Via del Mare. A sostenerli ci sono circa 400 reggini, che riempiono quasi tutta la parte bassa del settore ospiti, supportati dalla presenza dei gemellati baresi.
Â
19 FEBBRAIO 2006, SERIE A: LECCE-REGGINA 0-0
Un altro pareggio per la compagine dello Stretto, che in Puglia può contare nuovamente sul supporto del settore ospiti, sistemati ancora una volta nella parte inferiore posta tra i distinti e la curva sud.
Â
8 MARZO 2009, SERIE A: LECCE-REGGINA 0-0
Divieti e leggi restrittive la stanno facendo da padroni in tutti gli stadi, condizionando non poco l’andamento delle curve italiane e l’organizzazione delle trasferte. Ciò nonostante, una cinquantina di reggini sostiene la compagine calabrese.Â
Â
27 OTTOBRE 2009, SERIE B: LECCE-REGGINA 3-2
Partiti per tornare subito in serie A, gli amaranto non stanno rispondendo alle attese della piazza, ed a Lecce conoscono un’altra cocente sconfitta. Nella foto, il gruppo presentatosi al via del Mare di martedì sera, per il recupero della 9^ giornata: sostegno e passione garantiti, anche se gli stendardi esposti al contrario dimostrano il malcontento della Curva Sud.
Â
f.i.-rnp
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti