Poco meno di 200 presenze in Serie A con le maglie di Lecce, Roma, Bologna e Brescia. Un curriculum di tutto rispetto, arricchito dalle esprienze nei massimi campionati di Brasile, Russia, Turchia e Svizzera e dalle vetrine internazionali con la Champions League disputata con la maglia giallorossa. Una carriera importante e prestigiosa quella di Francisco Lima.
Innumerevoli le storie e gli aneddoti di un percorso lunghissimo (il ritiro addirittura a 40 anni, in patria) che tuttavia, in un pomeriggio dell’ottobre del ’99, proprio in un Lecce-Reggina al Via del Mare, visse uno dei suoi momenti se non più alti, certamente più singolari ed affascinanti.
E’ la prima, storica stagione della Reggina in A, sesto turno d’andata. Baronio e Sesa, entrambi su rigore, portano le squadre sull’1-1, poi una gemma di Bonomi su punizione fa pendere l’incontro in favore dei salentini. Quando il Lecce ha già effettuato le tre sostituzioni Chimenti si fa espellere lasciando la squadra in inferiorità numerica ed ulteriormente penalizzata dall’impossibilità di sostituirlo con il secondo portiere.
E’ qui che il pomeriggio di Francisco Lima si consegna alla storia: impugna i guantoni, veste la variopinta maglia dell’estremo difensore appena espulso e si pianta tra i pali. Quello della Reggina è un vero arrembaggio nei minuti conclusivi. Gli amaranto crossano e tirano da ogni posizione provando a sfruttare quello che, in teoria, dovrebbe esser un fortissimo handicap per i giallorossi.
Già , dovrebbe. Perchè il dinamico, e minuto, centrocampista verdeoro confesserà a fine gara di aver iniziato la sua carriera tra i pali e, dopo aver visto i suoi guizzi, nessuno dei presenti allo stadio faticherà a credere alla sua versione. Lo ricorderà con particolare rammarico Serge Diè, centrocampista africano della Reggina, cui Lima negò in ben due occasioni quello che sarebbe stato il suo primo (ed unico) gol in A. Clamoroso, appunto, l’intervento su un sinistro al volo di prima intenzione scoccato dal limite dell’area, diretto all’angolino basso, cui il numero 1 improvvisato si oppose con un tuffo da far invidia ai più celebrati interpreti del ruolo. A fine gara, tripudio della curva salentina, Francisco Lima nella storia.
Altri tempi, altro calcio. Francisco Lima: una vita da mediano, un giorno (che giorno) da portiere…
G. Versace – Reggionelpallone.it
GUARDA QUI IL VIDEO CON LE PARATE DI FRANCISCO LIMA IN LECCE-REGGINA
fonte youtube – lecce calcio story
Â
Â
Commenti