Uno dei calciatori più rappresentativi dell’ultimo decennio amaranto, reggino acquisito, oggi tecnico del Gallico Catona: Ivan Franceschini, ospite della trasmissione “Tutti figli di Pianca” su Radio Touring 104, dopo aver commentato lo scivolone amaranto nel derby dello Stretto, ha espresso il proprio rammarico per gli ultimi minuti di gara della sua squadra sul campo del Corigliano Schiavonea che hanno vanificato l’impresa costruita fino a quel momento.“C’è rammarico, non posso negarlo, mancava un quarto d’ora ed eravamo avanti di due gol…”, confida con un sorriso amaro.
Due a due il risultato finale del suo Gallico-Catona. “Peccato, ormai è andata, abbiamo fatto degli errori, sarebbe stato fantastico partire con una vittoria fuori casa. Ripartiremo subito”. L’anno scorso, sotto la sua gestione, la compagine regigna era stata protagonista di una clamorosa rimonta che la portò addirittura ad un passo dalla promozione. “Ogni anno ha una storia differente, abbiamo bisogno di tempo per amalgamare ulteriormente il gruppo – spiega l’ex centrale amaranto – vogliamo fare bene e divertirci, senza fissare obiettivi predeterminati. Siamo una squadra giovane e ieri abbiamo capito quanto sia difficile giocare in trasferta in questa categoria dove il fattore ambientale ha un ruolo determinante”.
Tecnico carismatico, Ivan Franceschini, nonostante la giovane età e l’ancora breve esperienza da tecnico ha già dimostrato di esser capace di imprimere la propria impronta sulle squadra da lui guidate. “La grinta che mostro da allenatore ce l’ho sempre avuta, anche da calciatore, è parte del mio carattere. Da allenatore, poi, la capacità di dialogo è indispensabile, è fondamentale trasmettere alcuni valori ai propri calciatori. I miei modelli? Nonostante io sia stato un difensore fisico, un marcatore, ho sempre apprezzato le squadre propositive – conclude – ho avuto la fortuna di esser allenato da Delio Rossi, uno dei migliori interpreti della filosofia zemaniana. Mi è piaciuto Del Neri per la sua impostazione innovativa della fase difensiva”.
Reggionelpallone.it
Â
Commenti