I neroverdi sovvertono il pronostico, portando a casa un pareggio che vale l’inaspettata qualificazione
GALLICO CATONA – VILLESE 0-0
Gallico Catona: De L’Acqua 6, Musarella 6, La Cava 5,5, Caputo 6,5 Calarco 6,5, Aiello 6 (43’ st. Errigo S.V.), Giunta 6,5 (16’ st. Gatto 7), Penna 7, Monorchio 5,5 (10’ st. Zappia 6,5), Cormaci 6, Libri 6. A disposizione: Barillà, Fabrizio, Firriolo, Mercurio. Allenatore: Franceschini.
Villese: Cambareri 7, Cuzzola 7, Scappatura 6, Nocera 5,5 (16’ st, Morabito 6), Crea 6, Alampi 6, Bonadio 6, Aquilino 6 (34’ st. Minniti S.V.), Iannone 5,5 (47’ st. Romano S.V.), De Maio 6,5, Tavilla 6,5. A disposizione: Schepis, De Franco, Cuzzocrea, Spezzano. Allenatore: Leonardis.
Arbitro: Rispoli di Locri (Lafandi e Fiorenza di Locri).
Note: spettatori circa 200, discreta rappresentanza ospite. Ammoniti: Alampi (V), La Cava (GC), Libri (GC), Tavilla (V), Calarco (GC). Angoli: 3-1. Recupero: 0’ pt., 6’ st.
Gallico – Finisce a reti bianche l’ultimo turno del girone 15 di “Coppa Italia Dilettanti”, con la Villese che strappa un meritato pareggio al “Lopresti” di Gallico e si qualifica alla fase successiva. Ad una settimana dall’inizio del campionato, è il tecnico nero-verde Leonardis a ricevere le migliori indicazioni dai suoi ragazzi, abili nel difendersi con ordine e in sofferenza solo nel finale sul forcing di Gatto e compagni. Opaca la prestazione dei rossoblù, spesso imprecisi e macchinosi, ma capaci di trasformarsi e diventare più incisivi dal momento dell’ingresso di Gatto nella ripresa.
Non illuda il risultato: la partita ha offerto un discreto spettacolo in quanto a numero di occasioni da gol. I più vivaci in fase offensiva si sono mostrati Giunta e Penna per i locali, De Maio e Tavilla per la Villese. La prima occasione da gol la crea Libri al 15’ calciando alto dopo un triangolo con Monorchio. Risponde dopo due minuti la squadra ospite con Iannone in verticale per Tavilla, la cui conclusione è respinta dall’ex De L’Acqua in uscita. Ancora rossoblù pericolosi con Penna, il quale calcia un sinistro deviato in corner da Cambareri. Estremo difensore protagonista ancora dopo pochi minuti, abile nel chiudere in uscita su Giunta, pescato abilmente da Libri, oggi in versione playmaker per un’ora. Al 28’ Giunta si accentra e calcia un delizioso sinistro a giro che sfiora il secondo palo. L’ultima occasione del primo tempo è ancora di marca rossoblù, con Caputo che finalizza in malo modo un contropiede, calciando alle stelle da ottima posizione.
L’inizio della ripresa non vive di grandi sussulti. La musica cambia al quarto d’ora, quando fa il suo ingresso in campo il “figliol prodigo” Leo Gatto, rientrato da una settimana dopo una brevissima esperienza a Roccella. Il centrocampo del Gallico Catona acquisisce un peso maggiore e la squadra stessa appare più vitale e determinata. Libri, spostatosi a destra, al 18’ pesca Caputo, perfettamente infilatosi alle spalle della difesa nero-verde, il cui tiro da posizione defilata finisce solo sull’esterno della rete. Comincia a questo punto un monologo dei padroni di casa, che sprecano molte occasioni per sbloccare il risultato. Al 19’, dopo uno scambio con Penna, Musarella effettua un traversone basso per Gatto, ma la sua girata finisce sulla parte esterna della rete. Cinque minuti più tardi, Cormaci di testa su corner, si divora il vantaggio mandando fuori da distanza ravvicinata. Dopo la mezz’ora due calci piazzati nell’arco di sessanta secondi, affidati a Gatto, portano l’undici di Franceschini a sfiorare la rete: sul primo, il regista serve in verticale Zappia, il quale sorprende la difesa, ma sulla propria girata trova la respinta pronta di Cambareri; sulla seconda, Gatto calcia direttamente verso la porta, sfiorando la traversa. Al 39’ uno dei pochi guizzi odierni di Cormaci, con lunga progressione palla al piede e slalom tra i difensori ospiti, si conclude con l’assist per Zappia che da pochi passi manda alle stelle. Nei minuti finali qualche mischia nell’area villese e alcune ripartenze tentate da Tavilla, non sbloccano il risultato.
Soddisfazione al fischio finale per i ragazzi di Leonardis, qualificati al prossimo turno e quasi pronti per l’inizio del campionato; per Franceschini ancora qualcosa da rivedere, soprattutto sull’approccio mentale al match avuto dalla squadra.
Attilio Geria-rnp
Commenti