PALMI (RC) – Sono stati presentati ieri presso il “Giovanni Paolo II” di Rosarno,
stadio dove la U.S. Palmese 1912 sta svolgendo la preparazione in vista del prossimo campionato di Eccellenza regionale, due nuovi acquisti: si tratta del dell’attaccante Francesco Sergio Piemontese e del difensore Antonio Sinicropi. I due calciatori si sono già aggregati alla squadra allenata dal tecnico Rosario Salerno. Piemontese, nato a Cetraro (Cs) nel 1983, è un centravanti purosangue: inizia la sua carriera nella Rossanese, squadra con la quale, nel 2001-2002 disputa il campionato di serie D giocando 10 partite e mettendo a segno 6 reti. L’anno successivo arriva la serie B con il Cosenza Calcio (7 presenze), poi due campionati di C1: nel 2003-2004 tra le fila di Catanzaro e Sora (da gennaio) e nel 2004-2005 con la maglia del Giulianova (20 presenze). Piemontese solca quindi i campi della C2 fino al 2008-2009. Giugliano, Rende, Viterbese e Rovigo sono le squadre in cui milita disputando 86 gare (18 i goal totali). Nel 2009-2010 comincia la stagione in serie D con la Rossanese per poi passare al Colligiana (C2) a dicembre. Il 2010-2011 veste la casacca del Cittanova Interpiana, sempre serie D, ma dopo qualche Piemontese si trasferisce a Montalto accettando di scendere di categoria. Un campionato e mezzo di Eccellenza e Piemontese centra la promozione in serie D col Montalto. Due stagioni da protagonista (2012-2013 e 2013-2014) con 54 presenze e 20 goal. Da quest’anno vestirà i colori neroverdi della Centenaria.
Antonio Totò Sinicropi più che un acquisto è una riconferma in quanto il calciatore ha militato nella Palmese nella passata stagione. Nato a Reggio Calabria nel 1988, è un difensore centrale possente. Esordi siciliani per lui: nel 2006-2007 gioca nel Modica (Eccellenza). La stagione successiva lo vede impegnato in serie D con la Libertas Acate (24 presenze). Nel 2008-2009 arriva la C2 con la maglia del Bassano Virtus 55 (a febbraio viene acquistato dalla Reggiana, C1). L’anno dopo fa rientro a casa e disputa il campionato di serie D con l’Hinterreggio. Prima del suo arrivo a Palmi, due stagioni a Lamezia con la Vigor (C2) e una con il Bocale, in Eccellenza.
“Sono due giocatori importanti che offrono motivazioni diverse –ha dichiarato l’allenatore Salerno-. Se prima l’obiettivo della Palmese era quello di centrare i play off, ora abbiamo i mezzi per stare ai piani alti della classifica. Calciatori del genere fanno la differenza e ti danno la possibilità di vedere la partita in un altro modo”. Mister la Palmese è la squadra da battere? “Abbiamo l’obbligo di disputare al meglio tutte le gare ma per vincere è necessario che ci sia un gruppo unito”.
Concorde con quanto dichiarato dal tecnico il presidente Pino Carbone che dice: “Piemontese è un professionista serio che, ogni anno, dimostra di dare garanzie certe alle società in cui milita -ha commentato-. Siamo riusciti a convincerlo a venire a Palmi non perché orfana di attaccanti ma perché ha capito che qui c’è un progetto che mira a portare la squadra su livelli in linea con la propria storia e blasone. Francesco è stato apprezzato da subito per la sua sensibilità verso il gruppo -ha continuato Carbone-. Stessa cosa dicasi per Totò Sinicropi, giocatore dalle grandi doti tecniche e umane. Il gruppo è compatto è quest’anno la rosa della Palmese sarà composta da 24 titolari”.
Sigfrido Parrello
Commenti