Ci sono numerose novità , per quel che riguarda le società che fanno parte del girone I di Serie D.
Â
Â
Sono 7 per l’esattezza le squadre “nuove”;Â bisogna precisare che rispetto alla passata stagione, la Cavese ed il Pomigliano sono state inserite nel girone H. Sono 14 in totale le squadre della Campania, equamente distribuite tra il girone H ed il girone I, raggruppamento nel quale la Calabria si presenta ai nastri di partenza con 5 compagini, mentre la Sicilia ne annovera 6.
Di seguito, la storia recente delle 7 new entry.
FRATTESE- I nerostellati di Frattamaggiore, provincia di Napoli, hanno fatto registrare una rapida scalata fino alla quarta serie. Ripartita dalla Promozione campana nel 2012 al posto dell’Atletico Bosco, la Frattese prima ottiene il pass per l’Eccellenza vincendo i play-off e poi vola in D l’anno seguente, classificandosi prima. Si tratta dunque una neopromossa, che si appresta a disputare la sua quarta stagione nel massimo campionato dilettantistico. Una salvezza tranquilla potrebbe essere l’obiettivo iniziale dei campani, i quali, trascinati dai calorosi tifosi e da uno stadio da 5.000 posti, possono rappresentare comunque una probabile sorpresa del girone.
LEONFORTESE- Dalla provincia di Enna, ecco i biancoverdi della Leonfortese. Matricola assoluta per la categoria, ha vinto nella passata stagione il campionato di Eccellenza siciliana: decisivo il pareggio a reti bianche in casa dell’Alcamo, seconda in classifica. Entusiasmo da vendere per i siciliani, che non partono certo col favore dei pronostici, ma che possono anch’essi rappresentare un’autentica mina vagante.Â
NEAPOLIS- Anche in questo caso, si tratta di una squadra appartenente alla provincia di Napoli. Il club di Mugnano è stato fondato nel 2008, partendo proprio dalla Serie D. Nel 2009-2010 vince il girone H, centrando così il professionismo. Dopo essere stato vicino al doppio salto di categoria (eliminazione nei play-off per mano del Trapani), appena un anno dopo retrocede in Serie D, dopo aver perso i play-out contro la Vibonese. Il titolo sportivo viene trasferito a Torre del Greco (Turris Neapolis), in una stagione che porta sia al secondo posto in Serie D (girone G), sia alla vittoria della Coppa Italia. L’anno scorso invece, la Turris Neapolis si è classificata terza nel girone H, perdendo poi i play-off contro il Monospolis. A luglio di quest’anno, il titolo sportivo ritorna a Mugnano, con la Turris che è ripartita dall’Eccellenza, acquisendo il titolo del Miano. Il raggiungimento dei play-off, potrebbe essere l’obiettivo concreto.
REAL MARCIANESE- La Progreditur Marcianese, o Real Marcianese, è una società di navigata esperienza per questo tipo di campionati. Ha ritrovato la Serie D dalla scorsa stagione, e nonostante fosse una neopromossa dall’Eccellenza, la matricola gialloverde è arrivata fino ai playoff nazionali, venendo eliminata dal blasonato Taranto. I campani di Caserta, vorranno certamente bissare la positiva annata mandata agli archivi da un paio di mesi e si candidano per raggiungere almeno una delle prime sei posizioni.
ROCCELLA- Altra matricola di questo girone I. Dopo 2 quarti posti consecutivi in Eccellenza, impreziositi da una Coppa Italia Dilettanti centrata nel 2012/2013, gli amaranto centrano il bersaglio grosso nella scorsa stagione, dominando in lungo ed in largo e giocando un calcio altamente spettacolare. L’obiettivo è il mantenimento della categoria, il crescente entusiasmo di società e tifosi può davvero rappresentare l’arma in più, per una delle più belle realtà espresse negli ultimi anni dal calcio dilettantistico calabrese.
SORRENTO- Basta ricordare il nome dell’allenatore, per capire dove vuole arrivare la società rossonera. In tanti ricorderanno certamente ‘El Pampa’ Sosa, ex attaccante di Napoli e Udinese, quest’anno alla sua prima esperienza in panchina.Tornando al Sorrento, tra le cui fila ha ottenuto la consacrazione in Italia Paulinho, si tratta di una società che dal 2007 al 2011 ha disputato 4 campionati consecutivi in Prima Divisione, vincendo la Coppa Italia di Lega Pro e perdendo due semifinali play-off per accedere in Serie B, contro Verona e Carpi. Poi, un doppio scivolone ai playout, contro Prato e Arzanese, che ha rispedito i campani in D. Il Sorrento si candida senza ombra di dubbio, tra le favorite per il ritorno tra i professionisti. Â
TIGER BROLO- Matricola ma non troppo. La Tiger Brolo non vuol recitare soltanto il ruolo di comparsa, come testimonia il mercato e l’organico dei gialloneri messinesi. All’interno dell’organico, spicca il tandem formato da Tindaro Calabrese, che all’Hinterreggio ricorderanno certamente, e Stefano Frittita, bomber di razza che ha indossato le maglie di Rosarnese, Interpiana, Nuova Gioiese, Acireale e Siracusa. Per il primo si tratta di una riconferma, il secondo invece è arrivato nei primi di luglio
Fabrizio Cantarella -rnp-
Â
Commenti