Rosario Salerno è il nuovo tecnico della U.S. Palmese 1912. Dopo un’incredibile “rumors” e “nomination”,
patron Pino Carbone ha scelto. Lo ha fatto solo ed esclusivamente lui, il presidente neroverde che per la prima volta da quando è in sella alla centenaria si è messo in testa sceglierlo lui il mister. Il presidente Carbone cercava un condottiero giovane è per i giovani e Salerno risponde per carriera e curriculum al profilo ricercato. Salerno la scorsa stagione ha allenato il Sambiase raggiungendo con i lametini i play-off.
Nativo di Rocca di Neto ma lametino di adozione (vive da molti anni a Pianopoli), da allenatore, negli ultimi anni si è cimentato con il Nicastro in Promozione e con la Virtus Soverato, ma è stato anche nelle giovanili della Vigor Lamezia e ultimamente due anni con gli allievi nazionali del Catanzaro. Da calciatore Salerno ha indossato le maglie di Vigor Lamezia, Adelaide Nicastro (con cui vinse la D 1988-89) Sambiase e Nicastro. Lo si ricorda con il Matera (dove ha vinto la D con Pasquino allenatore), il Messina, la Leonzio e l’Orlandina. La sua carriera si è svolta in prevalenza in serie D, che è la categoria in cui ha fatto le cose migliori. Il suo ruolo era quello di ala destra, poi in verità ha ricoperto altri ruoli, sempre sul fronte offensivo, da mezzala a mezzapunta.
Così il presidente Carbone: “Ci affidiamo ad un uomo di calcio. Mister Salerno è la persona giusta per guidare la Palmese. Persona seria e affidabile, grande lavoratore e tecnico preparato. L’allenatore perfetto per una squadra seria”.
Sigfrido Parrello per U.S. Palmese 1912 FB PAGE.
QUI IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETA’ NEROVERDE:
La U.S. Palmese comunica ai giornalisti e a tutti i tifosi di aver raggiunto, in data odierna, l’accordo con il nuovo allenatore per la stagione sportiva 2014-2015: a guidare il team neroverde sarà Rosario Salerno. Il mister verrà presentato alla stampa nel fine settimana assieme a tutta la rosa della squadra. Classe 1963, il tecnico è nativo di Rocca di Neto ma lametino di adozione, da molti anni vive infatti a Pianopoli. La sua avventura in panchina inizia nel 2001-02 al timone del Comprensorio Feroleto-Pianopoli, in Promozione, centrando una sorprendente salvezza con un gruppo di giocatori giovanissimi. L’anno dopo, a Nicastro, sempre in Promozione, sfiora i playoff. Vanta buone esperienze professionali con Virtus Soverato e con le giovanili di Vigor Lamezia e Catanzaro (che per un periodo ha guidato anche in C2). Lo scorso anno, Salerno ha allenato il Sambiase, in Eccellenza. Da calciatore, oltre alle maglie di Vigor Lamezia, Adelaide Nicastro (con cui vinse la D 1988-89), Sambiase e Nicastro , lo si ricorda con il Matera (dove ha vinto la D con Pasquino allenatore), il Messina, l’Orlandina e il San Calogero. La sua carriera si è svolta in prevalenza in serie D ricoprendo i ruoli di ala destra e mezzapunta.
Domenico Latino, Responsabile comunicazione U.S.Palmese 1912
Commenti