breaking news

Giovanissimi: Reggina-Trapani 1-1, tabellino e commento

08/06/2014 18:49 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

regginalogocentenario

Gli amaranto dominano, ma a 30 secondi dalla fine vengono eliminati dalla prodezza di Amarasco

 

 

GIOVANISSIMI NAZIONALI, OTTAVI DI FINALE

REGGINA-TRAPANI 1-1 (andata 0-0)

Reggina: Loria, Genovesi, Alfano, Latella, Mallimaci, Colica, De Luca (dal 18′ st. Napolitano), Amato, Liotta (dal 30′ st. Camilleri), Longo, Carrozza. A disposizione: Rizzitano, Labate, Silvestri, Villa, Auteri, Rombo, Mangiola. Allenatore: Zito.

Trapani: Marino,Cappadona (dal 1′ st. Strazzera), Pantaleo (dal 22′ st. Mezzapelle), Zarcone (dal 30′ st. Castiglia), Ingoglia, Macagnone, Amarasco, Spadaro (dal 4′ st. Privitera), Brasile (dal 27′ st. Todaro), Novara (dal 10′ st. Pizzo ), Tornetta. A disposizione: Adragna, Catanese, Plescia. Allenatore: Culcasi.

Arbitro: Vigile di Cosenza (Terenzio e Chiappetta di Cosenza).

Marcatori: 4′ pt. Mallimaci (R), 38′ st. Amarasco (T).

Note- giornata tipicamente estiva, presenti circa duecento spettatori con buona rappresentanza ospite. Ammoniti: Colica (R), Carrozza (R),Zarcone (T), Amarasco (T). Espulsi: Strazzera (T) per fallo da ultimo uomo. Calci d’angolo: 5-1. Recupero: 0′ pt.; 5′ st.

Sfuma sui titoli di coda il sogno dei gazzi di mister Zito, puniti da una magia su punizione targata Amarasco, quando ormai si stava solo aspettando il triplice fischio di chiusura dell’arbitro, per sancire una vittoria strameritata. Al centro sportivo Sant’Agata dunque, si è materializzata una delle più spietate leggi del calcio: se sbagli troppo, alla fine paghi, ed il risultato non sempre premia chi gioca meglio.

Eppure, gli amaranto erano riusciti a sbloccare il risultato al primo affondo: sull’asse Carrozza-Liotta viene sviluppata una pregevole azione lungo l’out sinistro, finalizzata dall’incornata vincente di Mallimaci. La compagine dello Stretto, col morale a mille, sfiora il raddoppio al 35′, quando Longo, imbeccato da un millimetrico passaggio dalle retrovie, conclude debolmente davanti a Marino, complice anche il “ritorno” della difesa siciliana. Lo stesso numero 10, fallisce un’altra occasione poco prima del riposo, anche se nello specifico vanno evidenziati anche i grandi meriti di Marino, molto bravo nell’anticipo.

La ripresa prosegue sullo stesso leit-motiv del primo tempo, ovvero Reggina costantemente in attacco e Trapani del tutto inesistente dalla cintola in su. Al 13′, la palla del ko capita sui piedi di De Luca, il quale non riesce ad angolare, calciando debolmente  sul numero uno siciliano in disperata uscita. Più clamorosa l’occasione maturata al 24′, allorquando la splendida punizione griffata Longo si infrange in pieno sull’incrocio dei pali, senza che nessuno dei suoi compagni riesca a trovare il guizzo vincente per infilare un comodo tap-in.  Il match pare assumere una connotazione ancor più marcata tre minuti dopo, quando Colica lancia Napolitano in profondità, ma il numero 14 subisce il plateale intervento falloso di Strazzera: è fallo da ultimo uomo, il direttore di gara estrae un sacrosanto cartellino rosso.


Ad un passo dalle finali di Chianciano però, la Reggina si ferma, concedendo una punizione al Trapani, di quelle che si possono benissimo evitare. Della battuta si incarica  Amarasco, il quale trova il sette alla destra di Loria grazie ad un’imparabile esecuzione da fermo. I tifosi giunti da Trapani espolodono di gioia, mentre il pubblico di casa dimostra grande sportività,  tributando agli amaranto un giusto applauso.


Pasquale Imbalzano-RNP

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...