I neroverdi, di fronte ad una strepitosa cornice di pubblico, vengono beffati a tempo ormai scaduto
FINALI NAZIONALI ALLIEVI-FASE ELIMINATORIA
VILLESE-SPORT VILLAGE TOMMASO NATALE 1-1
Villese: Chirico, Lapira, Cuzzola, Morabito, Cuzzocrea, Barresi, Bentivoglio (dal 20’ st Romano), De Franco (dal 35’ st Buda), Moio (dal 36’ st Falcone), Bonadio, Bellè (dal 43’ st Nobile). A disp.: Sassi, Bilardi, Bergamo, Spezzano, Covani. Allenatore: Sandro Cotronei
S.V. Tommaso Natale: Cusmano, Balistreri Scuderi, Landolina, Vangelo, Chianello, D’anna, Cincotta, Schillaci, Bellante, Guiducci. A disp.: Sgroi, De Fabrizio, Ferrante, Orlando, Fasulo, Russo, Pipitone, Tedesco, Zarcone. Allenatore: Giacomo Tedesco
Arbitro: Garoffolo di Vibo Valentia.
Marcatori: 30’ st Bonadio (V), 45’ st Guiducci (TN).
VILLA SAN GIOVANNI -Nella prima partita del triangolare delle Fasi Eliminatorie delle Finali Nazionali Allievi (Calabria-Sicilia-Basilicata), Villese e Tommaso Natale si sono divise la posta, rimandando il discorso qualificazione alle prossime due gare con l’Invicta Matera. I padroni di casa tuttavia hanno parecchio da recriminare, per aver subito la rete del pareggio a tempo abbondantemente scaduto. Gli ulteriori 30 secondi di recupero concessi dall’arbitro della Can D, Valentina Garoffolo, erano infatti già terminati, quando Guiducci ha trovato il pareggio in mischia. Peccato per questo finale (fino a quel momento, l’arbitraggio era stato più che positivo) che ha innescato tante polemiche e qualche scaramuccia in campo.
Fino ad allora, la sfida tra reggini e siciliani ha rappresentato una giornata memorabile per il calcio Villese. Il “Santoro” era stracolmo, con almeno 1200 spettatori presenti (200 di parte palermitana) che hanno incitato i propri beniamini dal primo all’ultimo (beffardo…) minuto. Sugli spalti, tra gli altri, c’erano il sindaco di Villa San Giovanni Rocco La Valle, l’assessore allo Sport Giovanni Siclari e alcune vecchie glorie della Villese. Una cornice di pubblico così massiccia, da fare invidia anche a parecchie stadi di Serie D e di Lega Pro. Ad inizio gara, si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Francesco Zerbi, lo sfortunato calciatore della Cittanovese scomparso qualche giorno fa in seguito ad un incidente stradale. Il primo tempo, terminato 0 – 0, è stato caratterizzato da una netta supremazia territoriale della Villese, che è andata più volte vicina alla segnatura in particolar modo con Bonadio e Moio, le cui conclusioni sono state neutralizzate con bravura da Cusmano. Gli ospiti invece, si sono fatti notare su un calcio piazzato di capitan Cincotta (il migliore dei suoi), che ha colpito la traversa.
La ripresa è stata molto più equilibrata, con le due squadre che si sono allungate, dandosi battaglia senza eccessivi tatticismi. Al 30’ è arrivato il vantaggio villese con il solito capolavoro di Davide Bonadio, ancora una volta decisivo. Il talentuoso centrocampista neroverde, dopo aver saltato un paio di avversari, ha calciato da fuori area, una rasoiata, infilando la sfera nell’angolino basso alla destra del portiere. Il “Santoro”, diventato una bolgia, stava ormai pregustando una vittoria più che meritata. Poi il brutto epilogo già descritto, per un pareggio che da un lato sta molto stretto all’undici di Sandro Cotronei, e dall’altro premia ladeterminazione dei ragazzi allenati da Giacomo Tedesco, ex giocatore della Reggina.
d.m.-rnp
Commenti