Reggina abbonata alla sconfitta. Al Granillo passa anche la Ternana, gli umbri vincono per 2 a 1 grazie alle reti di Avenatti e Alfageme, intervallate dal pareggio di Fischnaller. Gli amaranto salutano la serie B e iniziano a riflettere sul proprio futuro dopo una stagione fallimentare.
49′ – Finita, Minelli manda tutti negli spogliatoi. La stagione del Centenario si chiude con l’ennesima sconfitta, al Granillo passa la Ternana per 2 a 1.
Â
49′ – Cambio per la Reggina, Caruso prende il posto di Maicon. Punizione di Di Michele deviata dalla barriera sul fondo. Angolo senza esito per gli amaranto.
Â
48′ – Ammonito Russo. Intervento irregolare del centrocampista rossoverde, Minelli estrae il giallo.
Â
46′ – Occasione per la Reggina. Di Michele cerca la porta con un sinistro dalla distanza, palla di poco a lato.
Â
45′ – Una conclusione di Ipsa dalla distanza è lo specchio della povertà di idee in casa amaranto.
Â
43′ – Cambio per la Ternana. Esordio tra i professionisti per il giovane Boninsegni, esce Falletti.
Â
41′ – Alfageme prova la conclusione appena entrato in area, palla sul fondo.
Â
39′ – Cambio per la Reggina, Perrone prende il posto di Frascatore. Le squadre passeggiano in mezzo al campo, si attende con un lungo sbadiglio il fischio finale.
Â
34′ – La Reggina rischia di salutare il campionato, e la serie B, con l’ennesima sconfitta stagionale. Nessuna trama di gioco interessante sviluppata dagli amaranto nella ripresa, anche con la mente sgombra la squadra nelle ultime settimane non è riuscita ad offrire un calcio gradevole.
Â
30′ – Gol della Ternana, Alfageme.  Su un lancio innocuo dalla metà campo, Ipsa buca l’intervento lasciando spazio all’attaccante sudamericano. Pigliacelli, a metà strada, viene scavalcato dal pallonetto.
Â
25′ – Cambio per la Ternana. Miglietta prende il posto di Ceravolo, beccato dai fischi dei pochi presenti.
Â
24′ – Ammirati pescato in fuorigioco, sfuma una potenziale occasione per gli amaranto.
Â
18′ – Cambio per la Reggina. Condemi, non al meglio dopo un contrasto di gioco, lascia il campo ad Ammirati.
Â
16′ – Cambio per la Ternana. Tesser richiama Sciacca, dentro Gavazzi, giocatore vicino alla Reggina lo scorso gennaio.
Â
16′ – Ammonito Paparusso. Minelli estrae il primo giallo, per la scorrettezza del difensore rossoverde nei confronti di Di Michele.
Â
16′ – Angolo in favore della Ternana, la difesa amaranto allontana.
Â
14′ – Ritmi davvero soporiferi, un ultimo impegno stagionale senza obiettivi per entrambe le squadre lasciava presupporre qualche ’emozione’ in più.
Â
8′ – Condemi ci prova dai 50 metri, conclusione sopra la traversa.
Â
5′ – La Reggina sembra aver alzato leggermente il baricentro rispetto al primo tempo, gli amaranto provano a prendere l’iniziativa dopo aver agito soprattutto di rimessa nei primi 45′.
Â
1′ – Minelli dà il via alla ripresa. Nessun cambio, si riprende con gli stessi 22 della prima frazione.
Â
SECONDO TEMPO
Â
45′ – Senza concedere recupero, Minelli fischia la fine del primo tempo. Botta e risposta Avenatti-Fischnaller all’intervallo, più vivace la prima metà di frazione. Bravo Pigliacelli in due circostanze, sulla punizione di Sciacca e Alfageme.
Â
43′ – Alfageme serve Avenatti, l’attaccante sudamericano prova il diagonale di destro, a lato.
Â
40′ – Falletti cerca Ceravolo dentro l’area con un tacco, buono l’anticipo del giovane Coppolaro sull’ex amaranto.
Â
36′ – Paparusso converge dalla sinistra e conclude, Pigliacelli blocca sicuro.
Â
35′ – Da qualche minuto ritmi più lenti e squadre che non creano pericoli, è la Ternana comunque a gestire il possesso palla.
Â
30′- Destro velleitario di Russo dai 25 metri, Pigliacelli controlla senza problemi.
Â
27′ – Rispetto alle previsioni, nella Reggina è Fischnaller il riferimento offensivo, con capitan Di Michele largo sulla sinistra. Posizioni spesso invertite per i due attaccanti amaranto.
Â
25′ – Occasione per la Reggina. Ottimo lavoro in mezzo al campo di Dall’Oglio, il centrocampista amaranto salta un avversario e serve Di Michele sulla sinistra, invito centrale per Fischnaller, intercettato da Sala. Manovra apprezzabile della Reggina, i (pochissimi) spettatori apprezzano.
Â
19′ – Traversa della Ternana. Pregevole punizione di Sciacca, la conclusione a giro si stampa sulla traversa, ospiti vicini al nuovo vantaggio. Secondo intervento decisivo di Pigliacelli, bravo a deviare prima della traversa.
Â
16′ – Occasione per la Ternana. Alfageme nuovamente pericoloso, sulla conclusione dell’argentino Pigliacelli è reattivo. Partita vivace, la posta in palio nulla permette alle due squadre di affrontarsi senza troppe preoccupazioni.
Â
12′ – GOL DELLA REGGINA, FISCHNALLER. Pareggio immediato degli amaranto, servito in velocità l’ex Sudtirol supera Sala con un diagonale di sinistro.
Â
10′ – GOL DELLA TERNANA, Avenatti. Sblocca il risultato la formazione ospite, a segno con Avenatti. Cross basso dalla sinistra, conclusione del centrocampista rossoverde deviata da Bochniewicz, Pigliacelli non ci arriva.
Â
8′ – Trattenuta di Condemi su Avenatti, punizione dai 30 metri in favore della Ternana. Sul fondo la conclusione dello stesso uruguaiano.
6′ – OCCASIONE PER LA REGGINA. Punizione dai 20 metri in favore della Reggina, conclusione vellutata di Di Michele, palla di poco a lato.
Â
4′ – OCCASIONE PER LA TERNANA. Filtrante di Sciacca per Ceravolo, l’ex amaranto da pochi passi non trova la porta, sprecando un prezioso invito.
Â
3′ – Prima iniziativa degli amaranto, cross di Frascatore, Maicon rimette in mezzo dalla destra, la difesa della Ternana allontana in angolo. Senza esito il corner in favore della Reggina.
Â
1′ – Minelli dà il via alla gara. Primo pallone giocato dalla Ternana, in completo bianco, Reggina con la consueta divisa amaranto. A fare da cornice un Granillo da brividi, praticamente senza spettatori.
Â
PRIMO TEMPO
Di seguito le formazioni ufficiali
REGGINA (4-1-4-1) – Pigliacelli; Coppolaro, Bochniewicz, Ipsa, Frascatore; Dall’Oglio; Maicon, Pambou, Condemi, Di Michele; Fishnaller. All: Gagliardi-Zanin
TERNANA (4-3-1-2) – Sala; Fazio, Meccariello, Farkas, Paparusso; Alfageme, Sciacca, Russo; Falletti; Avenatti, Ceravolo. All. Gagliardi-Zanin
Â
Arbitro: Minelli di Varese
pa.rom. – rnp
Â
Â
Commenti