breaking news

Reggina-Ternana in pillole: Artico, l’ultimo gol per la storia…

30/05/2014 17:10 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le principali curiosità, riguardanti la gara in programma questa sera tra amaranto e rossoverdi.

 

I PRECEDENTI-Quella di stasera, sarà la 14esima edizione di Reggina-Ternana (ottava in serie B). Per quanto concerne le sfide in casa degli amaranto, domina il segno x, uscito in ben 8 gare. La compagine dello Stretto, impostasi in 2 occasioni, non batte gli umbri dal 23 dicembre 2001 (2-0, gol di Cozza su rigore e raddoppio di Dionigi). I successi rossoverdi, sono invece 3 (0-1 il 22 febbraio del 1970, 1-2 il 19 marzo del 1972 e  0-1 l’1 marzo del 1992).

 

32 ANNI DOPO- Il 2-0 sopracitato, aveva consentito alla Reggina di sfatare un tabù lungo 32 anni, condierando che, prima del 2001, la vittoria interna sulla Ternana mancava dal 2 febbraio 1969 (anche in quella occasione il match terminò 2-0, in virtù dei gol di Toschi e Lombardo).


I GOL SEGNATI- In totale, le due compagini hanno realizzato 15 reti: 8 le ha messe a segno la Reggina, 7 la Ternana.

 

 

IL RISULTATO PIU’ FREQUENTE- E’ lo 0-0, verificatosi in 5 occasioni: 70/71, 73/74, 81/82, 82/83 e 85/85.

 

PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI- Con 3 presenze ciascuno, sono 5 i giocatori più utilizzati in questa sfida: si tratta di Iacoboni, Sali, Tacelli, Merighi e Re (il primo, detiene tale primato anche per quel che riguarda i portieri).

 

PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Nessun allenatore, ha guidato per più di 1 volta la Reggina in casa contro la Ternana. Con 1 presenza a testa, nell’ordine troviamo: Segato, Galbiati, Persico, Neri, Moschino, Buffoni, Salvemini, Scoglio, Tobia, Geretto, Bolchi, Colomba e Dionigi.

 

I MARCATORI- Nessun calciatore della Reggina, è riuscito a segnare per più di una volta alle “fere” di fronte al pubblico amico.  Questo, l’elenco dei marcatori: Toschi, Lombardo, Fazzi, Piras, Artico, Cozza, Dionigi ed Alessio Viola.


AD UN PASSO DALLA STORIA… Il 6 giugno del 1999, in un Granillo colmo in ogni ordine di posto, al 12′ della ripresa Fabio Artico mise a segno l’ultimo gol con la maglia della Reggina, riacciuffando la Ternana e mandando agli archivi l’1-1 finale. Un pareggio importantisimo, che consentì all’undici di Bolchi di mantenere 1 punto di vantaggio sulle immediate inseguitrici: la storica promozione in A, prima del calcio nostrano, fu festeggiata una settimana dopo, a Torino.

 

GLI EX- Sono 4, gli ex di questa gara. Nelle fila umbre  troviamo Nicolas Viola (con la Reggina 67 presenze e 13 gol tra il 2009 ed il 2012), Fabio Ceravolo (con la Reggina 104 presenze e 19 gol) e Maurizio Lauro (5 presenze nel 2005/2006). Viola e Lauro non ci saranno, mentre Ceravolo potrebbe giocare la sua prima partita da ex al Granillo. Nelle fila amaranto invece, Fabio Lucioni (con la Ternana 13 presenze tra il 2006 ed il 2008), anch’esso assente causa infortunio.


f.i.-rnp

articofabioalgranillosaluti2010-2011-cit





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...