Pomeriggio stregato per i gialloblù, eliminati di fronte a 500 spettatori al termine dei calci di rigore
Â
Â
Â
REGGIOMEDITERRANEA-CASARANO 6-8 ai rigori (1-2 al 90′)
ReggioMed: Soraci, Fedele, Lugliese (dal 22’st. Muratori), Falduto, Ripepi, Mallone, Ventura, Libri, Praticò (dal 1′ st. Vigoroso), Chilà , Dascola (dal 10′ st. Gnocchi). A disposizione: Fazzino, Foti, La Serra, Barreca. Allenatore: Crupi
Casarano: Reho, Congedi, Castellano (dal 22′ st. Miccoli) ,Giannuzzi, Curto, Vetrugno, Prinari, Luperto, De Pascalis (dal 13′ st. Urso) , Pellegrino (dal 10′ st. Marzo) , Margagliotti. A disposizione: De Benedetto, Marrocco, De Donno, Guida.
Allenatore: Greco
Arbitro: Castorina di Acireale (Barbagallo e Gerbino di Acireale)
Marcatori: 7′ pt. Autor.Mallone (C), 29′ pt. Margagliotti (C) , 35′ st. Chilà ( RM )
Sequenza rigori: Casarano: Giannuzzi gol, Urso gol, Marzo parato, Miccoli gol, Prinari gol, Vetrugno gol, Luperto gol. ReggioMediterranea: Fedele gol, Ripepi gol, Vigoroso gol, Chilà gol, Ventura traversa, Libri gol, Mallone parato.
Note – pomeriggio caldo e soleggiato, presenti circa cinquecento spettatori. Ammoniti: Fedele (RM), Mallone (RM), Prinari (C), De Pascalis (C), Pellegrino (C). Espulsi: Margagliotti (C) per offesa al guardalinee, Greco (all.C) per proteste. Calci d’angolo: 6-5. Recupero: 2′ pt.; 4′ st.
Il rammarico di aver regalato un tempo agli avversari, i rimpianti dopo la diabolica lotteria dei calci di rigore. La ReggioMediterranea saluta le fasi nazionali del campionato Juniores, ma lo fa a testa veramente altissima. Ai ragazzi di Fabio Crupi, non è bastata una ripresa tutta cuore e grinta per guadagnarsi la semifinale, anche se con un pizzico di precisione e cattiveria in più sotto porta, il risultato finale avrebbe potuto assumere risvolti completamente diversi.
Gli ospiti dimostrano assoluta padronanza di campo nei primi 45 minuti, passando in vantaggio al prim vero affondo. Insistita azione lungo l’out sinistro del duo Luperto-Prinari, con il numero 7 ospite che conclude nel cuore dell’area piccola: un’esecuzione magistrale, sulla quale il pur bravo Soraci, ingannato peraltro dallo sfortunato ttocco del compagno Mallone, non può farci nulla. I locali paiono sorpresi davanti all’ardore agonistico degli avversari, anche se, nel giro di 3 minuti, creano i presupposti per impensierire Reh con Ventura e D’Ascola, le cui esecuzioni finiscono tra le braccia dell’estremo difensore. Proprio quando la ReggioMediterranea sembra aver preso le contromisure, il Casarano raddoppia. Siamo al 29′, quando Margagliotti sfrutta un rimpallo favorevole sulla destra, e con un perfetto tiro a giro colloca la sfera sotto l’incrocio dei pali. Colpiti per la seconda volta, i gialloblù reagiscono. ed al 35′ sfiorano la rete, negatagli solo dalla miracolosa deviazione sulla traversa del portiere ospite, che si oppone così al pizzato di Chilà . La sfida diventa davvero appassionante, i capovolgimenti di fronte si susseguono. Al 42′ gli ospiti hanno l’occasione per firmare il tris, ma l’inornata da favorevole posizione di De Pascalis, imbeccato con uno spiovente dalla destra, termina sul fondo.
Nel secondo tempo, come detto prima, la ReggioMeditteranea è tutta un’altra squadra. I reggini si prodigano in un autentico assedio, costringendo i pugliesi ad una strenua difesa della propria area di rigore. difatto All’8′, Lugliese manda la sfera a pochissimi centimetri dalla traversa, mentre al 24′ Ventura sfrutta a dovere il perfetto traversone di Fedele, chiamando Reho al secondo miracolo della giornata. I meritati frutti, vengono raccolti dai padroni di casa al 35′: la punizione di Ventura è magistrale, la sfera bacia il palo interno prima di terminare in fondo al sacco. Tutto torna in discussione, mentre i numerosissimi supporters presenti sugli spalti del “Longhi-Bovetto” si lasciano andare ad un urlo liberatorio.
Nei titoli di coda, gli animi si surriscaldano: Margagliotti, reo di aver rivolto espressioni irriguardose all’assistente, viene spedito anzitempo sotto la doccia, seguito poco dopo dal proprio tecnico. E’ tuttavia questa, l’ultima nota dei tempi regolamentari: ReggioMediterranea 1 Casarano 2, si va ai calci di rigore.
La lotteria dei tiri dal dischetto, sprigioona tutta la sua crudeltà . Proprio colui che aveva riacceso la speranza gialloblù, ovvero Ventura, all’ultima esecuzione ha la palla che vale la semifinale, ma il suo avventato “cucchiaio alla Totti” si stampa sulla traversa. Si va ad oltranza dunque, con i pugliesi che realizzano i due successivi rigori, ed i reggini che pagano l’errore Mallone, il cui tiro è neutralizzato da Reho, per l’esultanza di giocatori e panchina ospite.
Nonostante l’enorme delusione per una semifinale che pareva a portata di mano, il caloroso e sportivissimo pubblico del “Longhi Bovetto” sommerge di applausi i ragazzi della ReggioMediterranea, che ricambiano prontamente. La stagione dei gialloblù, rimane comunque da incornicare…
Pasquale Imbalzano-rnp
Commenti