Numeri e curiosità , per gli amanti delle statistiche.
7 VOLTE AVELLINO- Quella andata in scena ieri sera, è stata la 16esima edizione di Avellino-Reggina (la quinta, per quanto riguarda le sfide nel torneo cadetto). Gli irpini hanno portato a 7 il conto delle vittorie, così come 7 sono i pareggi. A chiudere il conto, 2 successi amaranto, maturati nel 60/61 e nel 94/95).
COME NEL ’96…Ironia della sorte, i campani avevano battuto la Reggina per 3-0 anche nel 95/96, in quella che fino a ieri era l’ultima gara giocata al Partenio dalle due squadre.
TRIS DI SCONFITTE…E’ la seconda volta, quest’anno, che la Reggina perde per 3-0: era già successo a Modena, alla 10^ giornata di andata, nel match che costò il primo esonero a mister Atzori. Riguardo le gare perse con 3 gol di scarto, all’elenco va aggiunta anche quella in casa contro il Crotone, che ha visto i pitagorici espugnare il Granillo col punteggio di 1-4.
KO ESTERNI- Salgono a 4, le sconfitte esterne consecutive della compagine dello Stretto: quello maturato al Partenio, era stato preceduto dai ko di Palermo (1-0), La Spezia (2-1) e Siena (2-1).
ANCORA LUI- Andrey Galabinov, autore del radoppio campano, è il settimo calciatore che in questo campionato ha segnato alla Reggina sia all’andata che al ritorno. Prima di lui, troviamo Djuric (con le maglie di Trapani e Cittadella), Ishack (Crotone), Pucciarelli (Empoli), Ebagua (Spezia), Cascione e Rodriguez (Cesena).
IL CONFRONTO- La Reggina del Centenario, sul campo va a -21 rispetto a quella della scorsa stagione. Nel campionato precedente infatti, alla 41^ giornata gli amaranto di Pillon superarono per 1-0 il Grosseto al Granillo, salendo a a quota 50 (in classifica invece, il distacco è di 20 lunghezze, tenendo conto sia della penalizzazione attuale che di quella inerente il torneo passato).
Capitolo gol segnati e gol subiti: aumenta ancora sia lo svantaggio dell’attacco (37 gol contro 41), che quello della difesa (il trio Benassi-Zandrini-Pigliacelli fin qui ha subito 68 gol, alle spalle del duo Baiocco-Facchin erano finiti 49 palloni).
f.i.-rnp
Â
Â
Â
Â
Commenti