Una doppietta di Moio decide la finale, neroverdi campioni Regionali per la prima volta nella loro storia
Â
Â
PRO COSENZA-VILLESE CALCIO 1-2
Pro Cosenza: Trimi, De Rose, Raimondi, Nunziata, Novello, Sansone, Rizzo, Gaudio, Perri, Cortese, Casciano . Allenatore: Franzese.
Villese: Chirico, Lapira, Romano (dal 31′ st Falcone), Morabito, Cuzzola, Barresi, Spezzano (dal 28’ pt. Bentivoglio), De Franco (dal 28’ st Rifatto, dal 39’ st Nobile), Moio, (dal 39 st Cuzzocrea), Bonadio, Buda (dal 18’ st Bergamo). A disposizione: Sassi. Allenatore: Cotronei.
Paola- La Villese Calcio batte la Pro Cosenza nella Finalissima Regionale, e per la prima volta nella sua storia vince il titolo di Calabria, qualificandosi per la successiva Fase Nazionale. Parte subito a spron battuto la compagine reggina, che al 7’ perviene al meritato vantaggio grazie al capocannoniere Moio, il quale depositato in rete un perfetto assist di Bonadio. Fino al 20’ si assiste ad un monologo neroverde, con Bonadio particolarmente ispirato e Spezzano incontenibile. Poi, pian piano, comincia ad uscire fuori dal guscio la Pro Cosenza, che reagisce con più incisività . Nel finale della prima frazione di gara, la compagine di mister Franzese pareggia grazie ad un calcio di rigore trasformato Perri, migliore dei suoi.
Nella ripresa la Villese torna a macinare il proprio gioco, vogliosa a tutti i costi di fare sua la partita. Clamorose le occasioni capitate sui piedi di Moio (palo) e di Bentivoglio (tiro alto, con la porta completamente vuota). La svolta arriva al 37′, quando Moio confeziona il suo capolavoro. L’attaccante neroverde si invola in profondità , anticipa abilmente il portiere in uscita ed infila in fondo al sacco, tra il tripudio del numeroso pubblico giunto da Villa San Giovanni per sostenere i neroverdi. Per i ragazzi di mister Cotronei è fatta. A fine gara la cerimonia di premiazione, con il presidente del Comitato Regionale che consegna l’ambito trofeo al capitano della Villese, Massimiliano De Franco, il quale può alzare al cielo la coppa.
Nemmeno il tempo di gioire, che domenica prossima si parte subito con la prima partita del Primo Triangolare delle Finali Nazionali. A Villa San Giovanni sarà di scena lo Sport Village Tommaso Natale allenato da Giacomo Tedesco, mentre l’Invicta Matera, campione della Basilicata, osserverà il canonico turno di riposo.
red.rnp
Commenti