Numeri e curiosità , per gli amanti delle statistiche.
Â
TRIS BIANCONERO-Quella di sabato scorso, è stata l’undicesima edizione di Reggina-Cesena. Terzo successo consecutivo per i romagnoli, che avevano espugnato il Granillo anche nel 2009/2010 e nella scorsa stagione. Per gli amaranto invece, la vittoria manca dal 1999. In totale, i successi del Cesena sono 4, mentre la compagine dello Stretto è ferma a quota 2.
IL CROLLO...Salgono a 12, le partite senza vittoria. Dopo lo 0-3 di Carpi, Di Michele e compagni non sono più riusciti a portare a casa i 3 punti, rimediando il misero bottino di 4 pareggi ed 8 sconfitte.
TITANIC GRANILLO- Il Cesena, è la decima squadra ad aver espugnato Reggio Calabria, dopo Carpi, Pescara, Palermo, Spezia, Siena, Varese, Crotone, Latina e Cittadella. Il bilancio, è davvero disastroso: eguagliate le sconfitte interne del girone d’andata (5), su 60 punti disponibili ne sono stati ottenuti solamente 18.
INCUBO BISOLI- Dopo aver perso la sua prima sfida da allenatore contro la Reggina (Cesena-Reggina 0-1, 1^ giornata del campionato 2009/2010), Pierpaolo Bisoli si è rifatto con gli interessi. Da quel giorno (24 agosto 2009), il tecnico romagnolo è imbattuto nei confronti degli amaranto, per un totale di 13 punti conquistati su 15 disponibili (4 vittorie ed 1 pareggio).
ATTENTI ALL’EX..Dopo il gol dell’andata, che era valso al Cesena il raddoppio, Emmanuel Cascione “punisce” la compagine dello Stretto anche al ritorno. E’ la terza volta, che Cascione segna alla Reggina in qualità di ex (la prima, risale a quando indossava la maglia del Pescara).
LUCIONI, PRIMO GOL AL GRANILLO- Per Fabio Lucioni, quello segnato al Cesena è il secondo gol in campionato con la maglia amaranto (primo al Granillo, visto che la precente marcatura risaliva alla sopracitata trasferta di Carpi). In totale, le reti realizzate da Lucioni in riva allo Stretto sono 3, considerando anche quella che decise Chievo-Reggina, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia della stagione passata.
ANCORA UN ESORDIO- Reggina-Cesena, sarà sicuramente ricordata da Marco Condemi: il centrocampista gioiese classe ’95, entrato al posto di Di Lorenzo, ha celebrato il doppio esordio, debuttando con la maglia amaranto e giocando la sua prima partita tra i professionisti.
IL CONFRONTO- La Reggina del Centenario, sul campo va a -18 rispetto a quella della scorsa stagione. Nel campionato precedente infatti, alla 40^ giornata gli amaranto di Pillon espugnarono 1-2 il Tombolato di Cittadella, salendo a a quota 47 (in classifica invece, il distacco è di 17 lunghezze, tenendo conto sia della penalizzazione attuale che di quella inerente il torneo passato).
Capitolo gol segnati e gol subiti: aumenta sia lo svantaggio dell’attacco (37 gol contro 40), che quello della difesa (il trio Benassi-Zandrini-Pigliacelli fin qui ha subito 65 gol, alle spalle del duo Baiocco-Facchin erano finiti 49 palloni).
Â
f.i.-rnp
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti