Al Longhi Bovetto decide il guizzo di Crucitti, la semifinale tutta reggina si colora di biancoblu
Â
AURORA REGGIO – VILLA SAN GIUSEPPE 1-0
Aurora Reggio: Chilà 7, Corigliano 6, Creaco 6,5, Vazzana L. 6, Laganà 6, Vazzana A. 6,5, Gattuso 6 (37’ st. Riso S.V.), Favasuli 6,5, Cangeri 5,5, Crucitti 6 (14’ st. Nicolò 6), Postorino 6,5. A disposizione: Veltre, Fresca, Del Popolo, Federico, Vitale. Allenatore: Ferri.
Villa San Giuseppe: La Ruffa 5,5, Sinicropi 6, Crisalli 6, De Berardini 6 (36’ st. Napoli S.V.), Pino 6,5, Zema 6 (14’ st. Gullì 4), Pellegrino 6,5, Fornello 6, Fontana 6, Vita 7, Pizzata 5,5 (21’ st. Nicolazzo 6). A disposizione: Arconte, D’Andrea, Mammì, Tridi. Allenatore: Verbaro.
Arbitro: Fiore di Paola (Vommaro e Vilardi di Paola).
Marcatore: 33’ pt. Crucitti.
Note: spettatori circa 400, equamente suddivisi tra le due tifoserie. Angoli: 6-9. Recupero: 5’ pt., 6’ st. Ammonizioni: Sinicropi (V) Gattuso (A), Fontana (V), Cangeri (A), Pellegrino (V), Crisalli (V), Vazzana L. (A). Espulso: al 44’ del secondo tempo Gullì (V) per doppia ammonizione.
Croce Valanidi – Al termine di una partita rude, giocata sotto un cielo grigio e davanti ad una tribuna gremita, l’Aurora ottiene la vittoria che le consente di qualificarsi per la finale playoff. Onore ai vincitori, ma anche grande rammarico tra le fila del Villa San Giuseppe, che si mangia le mani per le tante occasioni sprecate, nonchè per un episodio in area avversaria destinato a lasciare parecchi dubbi.
Le due squadre partono con il piede sull’acceleratore, e nei primi dieci minuti fioccano le occasioni. Al 4’ Creaco anticipa di testa La Ruffa in uscita, ma non inquadra la porta. Al 7’ risponde in contropiede la squadra ospite, con Fontana che calcia di sinistro trovando la deviazione in angolo di un difensore. Al 9’ nuovamente l’Aurora vicina alla rete con Cangeri ,che riceve palla dalla bandierina e incrocia di testa, sfiorando il palo opposto. Il match prosegue con una costante lotta a centrocampo, l’agonismo la fa da padrone e l’arbitroinizia ad estrarre cartellini gialli. La formazione arancio-verde protesta per un fallo di mano in area di rigore, che il direttore di gara giudica involontario. Al 32’ Postorino, lanciato a rete in velocità , calcia sul primo palo trovando la deviazione in angolo di un difensore avversario. Dalla bandierina, il pallone spiove in area verso Crucitti, che di testa batte un incerto La Ruffa per il vantaggio dei padroni di casa. Vita e compagni si riversano in avanti per trovare il gol del pareggio, e prima dell’intervallo ci vanno vicini per due volte. Al 43’, su azione nata da corner, nasce una mischia. con i tentativi di Fontana e Pino che trovano l’attenta risposta di Chilà . Un minuto dopo, è il sempre temibile Vita a provare la botta dalla distanza, sfiorando il bersaglio grosso per pochi centimetri.
Nella ripresa si gioca ben poco, l’agonismo si trasforma ben presto in nervosismo. Il Villa San Giuseppe ha una nuova chance con Fontana, che al 13′ controlla spalle alla porta prima di girarsi e concludere in maniere fulminea, ma Chilà fa buona guardia. Il portiere locale è nuovamente protagonista al 22′, quando blocca in sicurezza il colpo di testa targato Pino.Verbaro prova a rinvigorire la manovra con l’ingresso di Nicolazzo, ed il neo-entrato costringe subito agli straordinari l’attenta difesa dell’Aurora. Al 44’, per gli ospiti si fa ancora più dura: Gullì, entrato al 15′ del secondo tempo, rimedia il secondo giallo, lasciando i suoi in 10. Proprio al 90’, Nicolò, anch’egli in campo nella ripresa, sfiora il gol del raddoppio per l’Aurora, con un destro da fuori che La Ruffa devia in angolo grazie all’aiuto della traversa.
Al termine del match è festa grande per i biancoblu, autori di una stagione straordinaria, che si potrebbe concludere con la terza promozione di fila.
Domenico Attilio Geria
Commenti