Netta vittoria per la formazione allenata da Crupi. Sabato la gara di ritorno, quarti di finale in cassaforte
Â
Â
CAMPIONATO JUNIORES, FASE NAZIONALE
REGGIOMEDITERRANEA- PISTUNINA 4-0
ReggioMediterranea: Fazzino, Gnocchi, Lugliese, Falduto, Ripepi (dal 29′ st. Foti), Mallone, Libri, Chilà , Fedele, Iannone (dal 32′ st. Muratori), Dascola (dal 18′ st. Praticò). A disposizione:Imbalzano, Priolo, Sergi, Vigoroso. Allenatore: Crupi
Pistunina: Cisterna, Espinoza, De Grazia, Angerame, Di Pietro, Cassalia, Costantino (dal 10′ st. Maffei), Cipriano (dal 20′ st. Pollina), Foti, Ghartey, Saccà (dal 37′ st. Dantoni). A disposizione: Sgroi, Pinizzotto, Stracuzzi.Allenatore: Miano
Arbitro: Davide Moriconi di Roma2 ( Giampaolo D’Arco di Salerno e Vincenzo Montuori di Sapri )
Marcatori: 17′ pt. Falduto, 20′ st. Fedele, 25′ st. Praticò, 40′ st. Libri
Note – pomeriggio ventilato, presenti circa trecento spettatori, con sparuta rappresentanza ospite; ammoniti: Gnocchi (RM), Falduto (RM), Dascola (RM), Angerame (P); espulsi: Falduto (RM), Di Pietro (P ); calci d’angolo: 2-2; recupero: 0′ pt.; 4′ st.
Davanti agli entusiasti supporters assiepati sulle tribune del “Longhi Bovetto”, i ragazzi di Fabio Crupi iniziano col botto la fase nazionale juniores, dopo essersi laureati campioni regionali la settimana scorsa. Netto e convincente il 4-0 finale rifilato ai messinesi del Pistunina, che ben poco han potuto davanti allo strapotere tecnico-tattico dei gialloblu reggini. Bisognerà fare attenzione soltanto al rischio deconcentrazione nella gara di ritorno, prevista per sabato pomeriggio presso lo stadio Santa Margherita di Messina Sud.
Durante la prima frazione i giovanotti di casa tardano a carburare, risentendo probabilmente più del dovuto l’importanza della posta in palio. Tuttavia, dopo una gran bella azione orchestrata dal duo Libri-Fedele al 14′, e per pochissimo non concretizzata in gol, ci pensa Falduto a dar la scossa ai suoi al 17‘, imprendibile infatti la sua staffilata poco fuori l’area di rigore, a conclusione di un fraseggio portato avanti lungo l’out sinistro. Gli ospiti intorno alla mezz’ora creano seri presupposti per agguantare il pari, ma dapprima Fazzino dice di no alla velenosa conclusione del gioiellino Garthey, mentre al 36’ l’incrocio dei pali nega a Foti la gioia della rete, a coronamento di un assolo solitario lungo la fascia sinistra, grazie alla perfetta imbeccata griffata Angerame.
La ripresa vede una sola squadra in campo, infatti i locali premono il piede sull’acceleratore, chiudendo di fatto la contesa in appena 5′. Al 20′ Iannone salta come birilli diversi avversari, prima di lanciare in corridoio Fedele, abile nell’infilare il pallone del raddoppio. Praticò pone il sigillo al successo, grazie sempre al numero 10 gialloblù, perfetto nel lanciarlo in contropiede, comodo il diagonale vincente a rendere vana la disperata uscita del portiere. A distanza di sessanta secondi, saltano i nervi a capitan Di Pietro, che rifila un calcio a Iannone, meritandosi il sacrosanto cartellino rosso. La gara a questo punto perde di interesse, e c’è ancora il tempo, comunque, di assistere al poker definitivo. E’ Libri a mettere dentro il comodo assist fornitogli lungo l’out di destra da Fedele. Chiosa finale dedicata ai momenti di straordinaria esultanza dopo il triplice fischio di chiusura del direttore di gara, con i ragazzi a raccogliere gli scroscianti applausi dei tifosi.
Pasquale Imbalzano – rnp
Commenti