Le principali curiosità , riguardanti la gara in programma questa sera tra bianconeri ed amaranto.
Â
X FACTOR- Compreso lo spareggio del 55-56, gli amaranto hanno già giocato 15 volte in casa dei bianconeri. La sfida è contrassegnata dal segno x, verificatosi in 8 occasioni. Le vittorie del Siena sono 4, mentre la Reggina ha espugnato il campo dei toscani per 3 volte (1-2 nel 56/57, 0-1 nel 94/95 e nel 2007/2007)
I GOL SEGNATI- In totale, le due compagini hanno realizzato 21 reti: 13 le ha messe a segno il Siena, 8 la Reggina.
IL MIGLIORE PUNTEGGIO- La gara con più gol segnati (4) risale al 2 dicembre 2001 (serie B, 15^ giornata). Come detto prima, la Reggina ha espugnato Siena sempre con 1 gol di scarto, mentre la vittoria più rotonda dei locali risale al giorno del primo precedente (10 giugno 1956, spareggio per il titolo di campione assoluto, 3-0 il punteggio finale).
Â
IL CAMMINO VERSO LA GLORIA- 12 novembre 2006, 11^ giornata di andata: un calcio di rigore di Rolando Bianchi, realaga alla Reggina il primo successo esterno del campionato: gli amaranto di Mazzarri, penalizzati in classifica di ben 15 punti (penalizzazione poi ridotta di 4 lunghezze), grazie a quel successo tolgono il “segno meno” dalla loro classifica, raggiungendo quota 0. Sarà uno dei passi decisivi, verso la più grande impresa della Reggio calcistica…
Â
LA LUNGA SERIE…Dopo il 2-0 subito nell’82-83, la Reggina è riuscita a fare risultato a Siena per ben 9 partite consecutive, portando a casa 7 pareggi e 2 vittorie. Solo nel 2008, i bianconeri sono riusciti a spezzare la serie positiva degli amaranto, vincendo davanti ai propri tifosi a distanza di 26 anni, grazie ad una rete realizzata da Frick.
Â
IL RISULTATO PIU’ FREQUENTE- E lo 0-0, verificatosi in 5 occasioni.
Â
PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI- Con 4 presenze a testa, al comando troviamo 3Â calciatori: Giacomo Tedesco, Maurizio Lanzaro e Ciccio Cozza. Per quanto riguarda i portieri invece, 2 presenze ciascuno per Morselli, Merlo, Pavarini e Campagnolo.
Â
PRESENZE AMARANTO: I TECNICI- Oronzo Pugliese e Walter Mazzarri, con 3 presenze a testa, sono gli allenatori che hanno guidato più volte gli amaranto in questa gara.
Â
I MARCATORI- Nessun calciatore della Reggina, è riuscito a segnare per più di una volta in casa del Siena. Con 1 marcatura a testa, nell’ordine troviamo: Dalfini, Passariello, Roselli, Aglietti, Bogdani, Savoldi, Bianchi e Bonazzoli.
Â
DA UNA PARTE ALL’ALTRA- Erjon Bogdani, Ciccio Cozza e Ferdinando Coppola. sono i calciatori che hanno giocato questa sfida con entrambe le squadre. Sostituendo Belardi, portiere titolare della Reggina 2003/2004, Coppola debuttò proprio a Siena con la maglia amaranto.
f.i.-rnp
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti