Gli ospiti tengono testa anche in 9 contro 11, ma ad alzare la Super Coppa è la compagine di Falcone
VAL GALLICO-SCILLESE 5-2 d.c.r. (1-1 al 90′)
Val Gallico (3-5-2): Praticò (1’st Grillo); De Angelis, Aletta (34’st W. Cartisano), P. Cartisano; Facciolo, Germanò (1’st D’Agostino), Pizzimenti (20’st Laganà) Ripepi; Spanò; Postorino (1’st Surmanidze), Milasi. A disposizione: Bilardi. Allenatore: Falcone.
Scillese (4-2-3-1): A. Polistena; Perina (15’st Va. Macrì), Palamara, M. Macrì (44’st Magenta), Andreacchio (41’st Fondacaro); F. De Franco, Chimento; Cimarosa, De Marco (33’st Vi. Macrì), G. De Franco; Manglaviti. A disposizione: F. Polistena, Imbesi, Cardillo. Allenatore: R. Macrì.
Arbitro: Paviglianiti di Reggio Calabria.
Marcatori: 5’pt Facciolo (V), 6’pt Manglaviti (S).
Note- Spettatori: 150 circa. Ammoniti: P. Cartisano (V), Andreacchio (S), Milasi (V). Espulsi: 38’st Cimarosa (S), 39’st F. De Franco (S). Angoli: 5-5. Recupero: 1’pt e 7’st. Sequenza rigori: Milasi (gol), M. Macrì (gol), Surmanidze (gol), Vi. Macrì (fuori), W. Cartisano (gol), Manglaviti (alto), Ripepi (gol).
Al ‘Lo Presti’ di Gallico, si sono affrontate le squadre vincitrici dei gironi reggini di Seconda e Terza Categoria. In palio la Supercoppa Provinciale, alzata al cielo dalla squadra del presidente Califano, soltanto al termine della lotteria dei rigori. Festa sugli spalti, con le due tifoserie che non hanno smesso un attimo di incitare i propri beniamini, offrendo un bello spettacolo.
Falcone dispone i suoi con il 3-4-1-2, con Spanò alle spalle del duo Milasi-Postornio; mister Rocco Macrì invece, si affida al bomber Manglaviti nel suo 4-2-3-1, supportato da Cimarosa e Giuseppe De Franco, che partono larghi in fase di non possesso. Entrambe le squadre, sfoggiano le seconde divise: locali in tenuta amaranto con richiami azzurri, Scillese in completo giallo.
Neanche il tempo di entrare in clima partita, che il punteggio cambia due volte. Al 5’ Spanò viene steso al limite, e Facciolo trasforma il calcio di punizione, con una grande traiettoria a giro. Trascorrono quaranta secondi, e Manglaviti colpisce dal limite con un destro secco potente e preciso, infilando Praticò nell’angolino di sinistra. I reparti mediani, molto folti, danno poca possibilità alle due compagini di scegliere il fraseggio in orizzontale per allargare le maglie delle difese avversarie. Si procede dunque sempre in verticale, a cercare la velocità degli attaccanti: Cimarosa, con una serpentina in area, mette in apprensione De Angelis, che riesce comunque a sbrogliare. Il Val Gallico con il trascorrere dei minuti prende un leggero predominio territoriale, ed al 29’ Spanò lavora un buon pallone al limite, calciando fuori di poco. Immediata la risposta scillese, con il tiro cross di Giuseppe De Franco che costringe Praticò alla respinta a pugni chiusi. La prima frazione si chiude con l’ottima parata di Polistena, sulla velenosa punizione di Spanò.
Al rientro dagli spogliatoi Falcone passa al 4-3-3, inserendo D’Agostino e Surmanidze in luogo di Germanò e Postorino. Avvicendamento anche tra i pali, con Grillo che prende il posto di un Praticò non al top della forma. Tutto invariato invece, per la Scillese. Nonostante il cambio di modulo dei biancoazzurri, non si registrano chiare occasioni da gol almeno fino al 20’, quando Manglaviti apre il giro e di sinistro manda la sfera vicinissima al secondo palo. Poco più tardi, il Val Gallico torna a farsi pericoloso, ma Macrì prima “mura” la conclusione di Milasi e poi salva sulla linea il colpo di testa di Spanò, a Polistena battuto. A 10’ dalla fine, complice la possibilità di effettuare fino a 5 sostituzioni, Falcone si gioca il tutto per tutto : fuori il difensore Aletta (tra i migliori dei suoi) e dentro l’attaccante Walter Cartisano. Al 38’, la Super Coppa si infiamma. Cimarosa, espulso per proteste, arriva alle mani addirittura con De Franco, suo compagno di squadra, il quale lo aveva invitato ad allontanarsi dal campo. Arrivati a questo puntom il direttore di gara espelle anche lo stesso De Franco, ravvisando gli estremi di condotta violenta. Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Scillese prova ancora il colpaccio: al 44’ Manglaviti conclude da posizione defilata, la sfera finisce fuori non di molto. Passato lo spavento, nei 7 minuti di recupero concessi i ragazzi di Falcone tornano alla carica. Prima Walter Cartisano spedisce alto di testa sull’ottima punizione messa in mezzo da Facciolo, poi Ripepi fa partire un bolide da fuori area che si stampa sulla traversa, in quella che è l’occasione più pericolosa della ripresa.
Nella lotteria dal dischetto, decisivi gli errori di Vittorio Macrì (palla al lato) e di Manglaviti (tiro alto), mentre è di Ripepi il gol che consegna la Supercoppa al Val Gallico. Prima della consegna della Coppa ai padroni di casa, le due squadre sono state premiate con i trofei relativi alla vittoria dei rispettivi campionati, ed i biancoazzurri locali hanno ricevuto anche la Coppa Disciplina, a coronamento di una stagione seplicemente perfetta.
Fabrizio Cantarella -reggionelpallone.it-
Commenti