breaking news

Serie D girone I, ultima giornata: gli scenari della lotta salvezza

03/05/2014 11:25 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

hinterreggio3

Quattro squadre in lotta per la salvezza diretta, due certe dei playout

 

 

 

ed una vicinissima alla retrocessione. Questo, in sintesi, il quadro riguardante la “zona-calda”,  mentre bussano alle porte gli ultimi 90 minuti della stagione regolare. Come sempre, partiamo dai verdetti già emessi.

– Licata retrocesso

– Ragusa escluso dal girone e radiato

– Città di Messina e Due Torri  matematicamente ai playout


Questa invece, la classifica inerente la zona salvezza.

Montalto (-1)

41

Orlandina

40

Pomigliano

40

Rende

39

Città di Messina

34

Due Torri

34

Vibonese

29

Licata (-3)

20

* RAGUSA ESCLUSO DAL GIRONE


A completare il riepilogo, le partite da tenere in considerazione.

 

SERIE D GIRONE I, ULTIMA GIORNATA

Orlandina-Battipagliese

Hinterreggio-Montalto

Pomigliano-Due Torri

Torrecuso-Rende

Savoia-Città di Messina

Vibonese-Ragusa 3-0 a tavolino


Chiuso il cerchio, possiamo passare ad analizzare gli scenari squadra per squadra.

 

Montalto 41- Basterà ottenere anche un punto contro l’Hinterreggio, per festeggiare la matematica salvezza. In caso di sconfitta invece, i silani sarebbero costretti a disputare i playout con la Vibonese, solo qualora arrivassero le contemporanee vittorie di Orlandina, Pomigliano e Rende.


Pomigliano 40- Per non dover fare troppi calcoli, occorre battere il Due Torri. In caso di pareggio, le eventuali vittorie di Orlandina e Rende porterebbero il Pomigliano ai playout con la Vibonese. In caso di sconfitta invece, per evitare i playout i campani devono sperare in una contemporanea sconfitta di Rende e Orlandina. In caso di mancata salvezza, la beffa sarebbe doppia, in quanto solo evitando i playout, l’undici di Seno potrebbe accedere direttamente alle seminfinali nazionali playoff, conquistate di diritto grazie alla vittoria della Coppa Italia.


Orlandina 40- La vittoria contro la Battipagliese, garantirebbe la matematica certezza di disputare la serie D edizione 2014/2015.  Qualora uscisse il segno x, per salvarsi i siciliani devono sperare che almeno una tra Pomigliano e Rende non vinca. In caso di sconfitta invece, l’Orlandina eviterebbe i playout solo qualora perdessero anche Pomigliano e Rende.

Rende 39- Vincendo in casa di un Torrecuso ormai senza più ambizioni di classifica, i silani otterranno la salvezza diretta in virtù del distacco di 10 punti sulla Vibonese,. Rende salvo anche con il pareggio, a patto che almeno una tra Pomigliano ed Orlandina venga sconfitta. Una sconfitta invece, spalancherebbe automaticamente le porte dei playout con la Vibonese.


Città di Messina e Due Torri 34-
Le due messinesi, appaiate a quota 34, sono già sicure di affrontarsi nei play-out. In caso di arrivo a pari punti, si giocherà al ‘Celeste’, in quanto il Città di Messina ha il vantaggio negli scontri diretti (1-1 e 0-1).


Vibonese 29 (32)-
Il rischio di retrocessione diretta è molto concreto, in quanto. L’undici di Ammirata, pur ricevendo i tre punti a tavolino e salendo così a quota 32,, non è padrone del proprio destino, ma dipenderà dai risultati di Montalto, Pomigliano, Orlandina e Rende. Per disputare i playout dunque, i rossoblù devono sperare o nella sconfitta del Montalto, o nella mancata vittoria di una tra Pomigliano, Orlandina e Rende.


reggionelpallone.it

.

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...