Esperienza e fiuto del gol al servizio del Cittadella. Claudio Coralli, con le ultime due reti siglate, ha permesso alla formazione veneta di ottenere vittorie importanti contro Cesena e Siena. L’attaccante classe ’83 è l’osservato speciale dei granata, prossimi avversari della Reggina.
Â
DATI ANAGRAFICI –
Nome: Claudio
Cognome: Coralli
Luogo e data di nascita: Borgo San Lorenzo (Firenze), 1 marzo 1983
Nazionalità : Italiana
Â
RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 176 centimetri, destro, Coralli è un attaccante spesso letale in area di rigore. Non dotato di un fisico da corazziere, riesce ugualmente a farsi valere nel gioco aereo e in acrobazia. Freddezza da bomber e capacità di risultare decisivo con un guizzo negli ultimi sedici metri le peculiarità più evidenti. Arrivato al Cittadella da svincolato a campionato in corso, è legato con il club veneto sino al 30 giugno 2014. Il suo soprannome è ‘Il Cobra’.
Â
LA CARRIERA – Lungo il cordone ombelicale che ha legato Coralli all’Empoli. Il club toscano infatti ne ha detenuto il cartellino dal 2000 sino alla scorsa estate, anche se per diverse stagioni lo ha prestato ad altre società . Nel 2001 l’attaccante toscano si è affacciato tra i professionisti, senza però riuscire a esordire con l’Empoli. Nel 2002-2003 il trasferimento al Tivoli in Seconda Divisione (16 presenze e 0 reti), il primo gol arriva nella stagione successiva con la maglia del Meda. Sette le reti in campionato, in 31 presenze, prima del terzo prestito stavolta al Pizzighettone. Nel club lombardo Coralli trova continuità , fermandosi per due stagioni. Nel 2004-2005 contribuisce con 11 reti alla promozione del Pizzighettone in Prima Divisione, nel campionato successivo aumenta il bottino arrivando a 14 gol, l’ottimo biennio gli vale la chiamata in serie B. La prima esperienza tra i cadetti arriva nel 2006-2007, con la maglia della Lucchese. Tre i gol realizzati prima del ritorno a stagione in corso all’Empoli.  Con i toscani esordisce in serie A (13 maggio 2007, Siena-Empoli) collezionando gli unici tre gettoni nel massimo campionato della sua carriera. Nel 2007-2008 arriva il definitivo boom. Passato in prestito al Cittadella, Coralli realizza 20 gol (primato personale) e trascina i veneti ai play-off, rivelandosi tra i protagonisti della sorprendente stagione della formazione granata. L’Empoli decide che è arrivato il momento di richiamarlo ma la sfortuna è dietro l’angolo. Causa un grave infortunio, Coralli salta interamente il campionato 2008-2009, riuscendo però a realizzare un gol nell’unica presenza stagionale. Ristabilitosi completamente, l’attaccante classe ’83 vive in Toscana un biennio d’oro. Le 33 reti realizzate in due stagioni ne fanno il punto fermo dell’Empoli, purtroppo però arriva un altro grave infortunio (lesione del crociato) a guastare i piani. Dopo una prolungata assenza e una stagione vissuta ai margini arriva il momento della separazione dall’Empoli. Da svincolato, inizia la stagione allenandosi con la Pergolettese ma alla fine il trasferimento non va in porto. Diventa realtà invece il ritorno al Cittadella, i veneti sperano nei suoi gol per ottenere l’ennesima salvezza in serie B.
Â
STATISTICHE E PALMARES – Con le varie maglie dei club, Coralli ha realizzato 96 reti in 285 presenze, cui vanno aggiunti i 3 gol (in 8 presenze) nelle coppe nazionali. Una la promozione ottenuta in carriera, con la maglia del Pizzighettone.
Â
DICONO DI LUI… – “Dopo un anno lontano dai campi devo molto al Cittadella per avermi dato questa nuova opportunità . Molti erano titubanti nei miei confronti e lo sarei stato anche io al posto loro. Ma il Cittadella mi ha voluto dare un’opportunità e li ringrazio. Voglio dimostrare che Claudio Coralli c’è, che non è finito. In molti lo hanno pensato nel recente passato, io però voglio far capire che sono ancora un giocatore su cui puntare”, queste le parole dello stesso attaccante, rilasciate a TMW subito dopo il trasferimento al Cittadella.
Â
CORALLI VS REGGINA – Sei i confronti ravvicinati tra Coralli e la Reggina, ottimo il bilancio dell’attaccante toscano, ancora a secco di sconfitte. Tre le vittorie ottenute e tre i pareggi, l’ultimo dei quali nella gara di andata tra Cittadella e Reggina. Un gol realizzato contro gli amaranto, nel 2 a 0 rifilato dai toscani nel novembre del 2009.
LA STAGIONE 2013-2014 – Tornato al Cittadella dopo essersi ritrovato nel listone degli svincolati, Coralli fa parte dei giocatori esperti (l’ex amaranto Colombo e La Camera, poi ceduto, gli altri) prelevati in corsa dalla società veneta dopo un avvio di stagione da dimenticare. Buono il rendimento con la maglia dei granata, ovviamente lontano dagli splendori del 2007-2008 (20 i gol realizzati all’epoca) ma ugualmente positivo. Le reti siglate contro Cesena e Siena hanno regalato sei punti fondamentali a Foscarini, il ‘Granillo’ la prossima tappa nella rincorsa salvezza.
Â
pa.rom. – rnp
Â
Commenti