breaking news

3^ Categoria, ultima giornata: tutte le combinazioni dei playoff

22/04/2014 19:56 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

realgebbioneatleticos

Ultimo “giro” prima dei playoff. Anche la Terza Categoria, in questo week end

 

 

chiuderà i battenti, per quanto concerne la stagione regolare. Così come fatto per gli altri tornei, iniziamo con i verdetti già acquisiti: la Scillese è già promossa in Seconda, mentre San Giorgio, Bagaladi e Real Santo Stefano hanno la certezza di partecipare alla “post season” che porta al grande salto.


Ma andiamo con ordine, inserendo la classifica delle squadre in lotta per l’obiettivo (in giallo la squadra già promossa, in rosa la zona playoff).

 

Scillese

49

San Giorgio

44

Bagaladi

40

R.S.Stefano

38

Real Messignadi

36

Sant’Eufemia

34


Queste invece, le sfide che riguardano la “volata finale”.

Terza Categoria H, ultima giornata

Real Santo Stefano-San Giorgio

Sant’Eufemia-Audax Ravagnese

Scillese-Real Messignadi

Bagaladi-Melisconca


Chiarito il quadro generale, passiamo ad analizzare, squadra per squadra, la situazione che potrebbe verificarsi.


SAN GIORGIO (2°-44 punti)- Come detto all’inizio, in questo caso c’è già la certezza del secondo posto. L’undici di Api tuttavia, gioca ancora per un obiettivo: arrivare in finale, senza dover passare dalla semifinale. Affinchè tale ipotesi si verifichi, è necessaria la vittoria sul campo del Real Santo Stefano, unita al mancato successo del Real Messignadi sul campo della Scillese. Solo in questo caso, i punti di vantaggio sulla quinta supererebbero le 9 lunghezze, distacco che spalancherebbe le porte della finale.


BAGALADI (3°-40 punti)- C’è il terzo posto da difendere, per poter giocare in casa l’andata della semifinale. In caso di vittoria o pareggio contro il Melisconca, la missione sarebbe compiuta, visto il vantaggio negli scontri diretti col Real Santo Stefano (Bagaladi-Real Santo Stefano 4-0, Real Santo Stefano-Bagaladi 2-1). Se invece dovesse arrivare la sconfitta, il terzo posto sarebbe garantito solo qualora il Real Santo Stefano non battesse il San Giorgio.


REAL SANTO STEFANO (4°- 40 punti)- Al contrario del Bagaladi, la compagine di Perna per arrivare terza ha solo una via: battere il San Giorgio, e poi sperare nel contemporaneao colpaccio del Melisconca. Attenzione però, perchè bisogna anche guardarsi le spalle: in caso di sconfitta col San Giorgio e contemporanea vittoria del Real Messignadi a Scilla, l’undici di Santo Stefano scivolerebbe dalla quarta alla quinta posizione, giocando la semifinale playoff proprio in casa dell’ultimo avversario, ovvero il San Giorgio. Il quarto posto sarebbe invece mantenuto, per via del vantaggio negli scontri diretti (sconfitta per 2-1 in trasferta, vittoria per 4-1 in casa). in caso di arrivo a pari punti col Real Messignadi.


REAL MESSIGNADI (5°- 38 punti). La matassa che porta ai playoff, in questo caso è abbastanza intricata. Come scritto pocanzi, il quarto posto passa solo da una duplice combinazione: vittoria a Scilla, e contemporanea sconfitta casalinga del Real Santo Stefano. Una mancata vittoria a Scilla invece, potrebbe rilevarsi fatale in due casi.

a) Vittoria del San Giorgio in casa del Real Santo Stefano: la vittoria del San Giorgio, in questo caso estrometterebbe il Messignadi dai playoff, vista la già citata regola dei 9 punti.

b) Vittoria del Sant’Eufemia contro l’Audax Ravagnese: al quinto posto finirebbe proprio il Sant’Eufemia, visto il vantaggio negli scontri diretti (Sant’Eufemia-Real Messignadi 3-1, Real Messignadi-Sant’Eufemia 1-0).


SANT’EUFEMIA (6° 36 punti)- Anzitutto, per sperare nei playoff bisogna battere l’Audax Ravagnese, che si presenterà all’appuntamento senza più nulla da chiedere alla stagione. Ovviamente, il solo successo sull’Audax non basta: per arrivare al 5° posto e disputare i playoff, il Sant’Eufemia deve sperare sia nella mancata vittoria del San Giorgio che nella mancata vittoria del Real Messignadi. Basterebbe infatti la vittoria di una delle due, per far rimandare i sogni di gloria all’anno prossimo…


reggionelpallone.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...