Gli ultimi impulsi da recepire, le ennesime sfide da vincere, i residui punti da conquistare. Il Palermo vuole agguantare la Serie A dopo aver inaridito il campionato, trasformandolo in un deserto di vuoto a perdere. La formazione di Iachini ospiterà la Reggina. In dubbio, tra i rosanero, Maresca ed Hernandez. Gagliardi dovrà rinunciare, invece, a Maicon e Pambou.
Â
Lanciano ed Empoli hanno bisogno di punti. Gli abruzzesi hanno perso le ultime quattro sfide e sono scivolati giù in classifica, mentre i toscani hanno bisogno di totalizzare ancora qualcosa per difendere fino alla fine il secondo posto. Baroni rilancerà Piccolo dal primo minuto, ma per il resto confermerà l’undici delle ultime settimane. Via libera, dunque, al 3-5-2. Tra le fila empolesi Signorelli sarà ancora preferito a Moro.
Â
Promette spettacolo Bari-Latina. Già staccati venticinquemila tagliandi: il San Nicola è pronto ad accogliere l’onda biancorossa. In palio un sogno chiamato play-off. Entrambe le squadre hanno vinto le ultime tre sfide.
Â
Play-off da difendere per il Cesena, caduto nell’ultimo week-end sotto i colpi dello Spezia. I romagnoli renderanno visita a un Cittadella che, però, non potrà fare sconti: sfida da vincere per entrambe. I bianconeri non hanno mai fatto bottino pieno al Tombolato.
Â
Cinquantadue punti, come il Cesena, li ha raccolti il Crotone. I pitagorici ospiteranno allo Scida il Varese, formazione che sta seguendo un andamento altalenante ma efficace se il fine ultimo è una mera e semplice salvezza. Centesima panchina con il Crotone per Drago.
Â
Senza gli otto punti di penalizzazione, il Siena starebbe già organizzando la prossima Serie A. Nel concreto, però, i toscani possono ancora raggiungere il secondo posto, ma per farlo dovranno frenare le ambizioni dello Spezia di Mangia. L’ex tecnico dell’Under 21 ritrova Schiattarella, Ferrari, Datkovic e Carrozza.
Â
Aggrappato al settimo posto solitario, resiste il Trapani. La formazione siciliana, però, ha incassato tre sconfitte consecutive e ha il concreto bisogno di rialzarsi in casa del Novara. Anche i piemontesi non se la passano bene. I play-out sono un’ombra per Aglietti, a rischio esonero da giorni.
Â
Bagarre play-off, c’è spazio per tutti. Anche il Modena, dopo due vittorie consecutive, vuole scrivere il suo nome. Per continuare a sognare bisognerà chiedere strada al Carpi di Pillon, in un derby tutto emiliano che promette spettacolo. Ardemagni e compagni, vincendo, infatti, si porterebbero a un solo punto dagli avversari. Novellino dovrà rinunciare a Gozzi per squalifica (pronto Marzorati). Dubbio Babacar in attacco, ma c’è Stanco.
Â
Aria di derby anche per Juve Stabia ed Avellino. Amarcord per Rastelli, che la prima esperienza in panchina la maturò proprio a Castellammare.
Â
In ultimo, Brescia-Padova. Dopo il pareggio contro la Reggina, i biancoscudati vogliono arpionare i play-out. Non far appassire la speranza diventa essa stessa la maggiore speranza.
Francesco Mansueto – Reggionelpallone.it
Commenti