Il pareggio tra il Cinquefrondi e la Marines lascia aperta ogni logica riguardante la semifinale play-off tra la
seconda e la quinta in classifica. Il campionato di Seconda Categoria veste così con veli thriller l’ultima giornata, che si disputerà domenica 27 aprile.
Il triangolo vede protagoniste Marines, San Gaetano Catanoso e Salice.
La squadra gioiese è seconda in classifica, staccata di otto punti dal San Gaetano Catanoso quinto. Il Salice segue a ruota, distante due lunghezze da Aneri e compagni.
In questi termini, risulteranno decisive due sfide in particolare. La prima è San Gaetano Catanoso-Marines, l’altra Salice-Vallata Sant’Agata.
La Marines ha la possibilità di staccare direttamente il biglietto per la finale play-off. In caso di vittoria, infatti, i punti di distanza dal quinto posto diventerebbero undici, tanti da non permettere lo svolgimento del primo turno eliminatorio. Se il San Gaetano dovesse vincere, invece, le distanze si assottiglierebbero, e la semifinale play-off si giocherebbe. E la sfida verrebbe riproposta a distanza di poche settimane.
In caso di pareggio, una flebile speranza la potrebbe alimentare anche il Salice. La Marines si porterebbe, infatti, a 42 punti, mentre il San Gaetano a 35. I play-off, dunque, si farebbero. Il Salice, attualmente, ha 32 punti in classifica. In caso di vittoria contro la Vallata, raggiungerebbe proprio il San Gaetano, qualora, appunto, sull’altro campo le due squadre non siano andate oltre un pari.
Nel comunicato ufficiale numero 90 del 17 gennaio 2014, il Comitato Regionale ha reso noto che, in caso di arrivo a pari punti, verrà favorita la squadra con gli scontri diretti a favore. E in questo caso gli scontri diretti sorridono al Salice. I neroverdi, infatti, hanno vinto in casa (2 a 1) e pareggiato in trasferta (1 a 1).
Ricapitolando.
– Se San Gaetano Catanoso-Marines finisce “2”, la semifinale play-off non si disputa e gli ospiti volano in finale.
– Se San Gaetano Catanoso-Marines finisce “1”, la semifinale play-off si disputa, e la giocheranno proprio queste due squadre
– Se San Gaetano Catanoso-Marines finisce “x” e Salice-Vallata Sant’Agata finisce “x” o “2”, la semifinale play-off si disputa, e la giocheranno San Gaetano Catanoso e Marines.
– Se San Gaetano Catanoso-Marines finisce “x” e Salice-Vallata Sant’Agata finisce “1”, la semifinale play-off si disputa, e la giocheranno Marines e Salice.
f.m. – RNP
Commenti