Numeri e curiosità , per gli amanti delle statistiche.
Â
17 ANNI DOPO- Quella di domenica, è stata la 14esima edizione di Padova-Reggina. Il bilancio rimane saldamente nelle mani dei biancoscudati impostisi in 9 occasioni. Per gli amaranto un solo successo, mentre i pareggi, compreso l’ultimo, sono 4. A proposito di segni x, era da 17 anni che le due squadre non si dividevano la posta in palio all’Euganeo: l’ultimo pari infatti, risaliva alla stagione 96/97 (1-1 il finale, nel giorno del debutto sulla panchina reggina di Vincenzo Guerini).
LA GIOSTRA DEL GOL- .Nelle ultime 4 partite, gli amaranto hanno ottenuto 3 pareggi per 2-2. A quello dell’Euganeo, vanno aggiunti il 2-2 casalingo col Modena ed il 2-2 dell’Adriatico di Pescara. In tutte e tre le circostanze, il risultato è arrivato grazie ad una rimonta.
ALL’ASCIUTTO- Salgono a 6, le gare senza vittoria. Dopo lo 0-3 di Carpi, sono infatti arrivati 3 pareggi e 3 sconfitte, frutto di 7 gol segnati e 15 subiti. Dopo i 2 successi consecutivi, ottenuti nelle prime 2 giornate del girone di ritorno, la Reggina ha vinto 1 sola partita su 11.
30 VOLTE DI MICHELE- David Di Michele, con il rigore che è valso l’1-1 a Padova, ha messo a segno il trentesimo gol con la maglia della Reggina: l’attaccante di Guidonia si porta a quota 8 centri stagionali, staccando Gerardi e portandosi da solo al comando nella speciale classifica dei calciatori amaranto.
BIANCOSCUDATI NEL MIRINO- Proprio il Padova, resta una delle ‘vittime preferite’ del capitano, che tra la stagione passata e quella in corso, nelle ultime 3 sfide con i veneti è sempre andato a segno, per un totale di 4 gol (3 su rigore).
Â
Primo gol in campionato per Daniel Adejo (il terzo, da quando il difensore nigeriano indossa la maglia amaranto), che non segnava dal 14 ottobre 2012, giorno di Reggina-Livorno. Ironia della sorte, Adejo è tornato a segnare proprio nello stadio in cui, il 22 settembre, aveva realizzato il primo gol in carriera.
IL CONFRONTO- La Reggina del Centenario, sul campo rosicchia 1 punto a quella dello scorso anno, portandosi a -12. Nel campionato precedente infatti, alla 34^ giornata gli amaranto persero 3-0 a Varese, rimanendo a quota 40 (38 in classifica visto lo ‘sconto’ di penalizzazione, portata da -3 a -2).
Capitolo gol segnati e gol subiti: diminuiscono sia lo svantaggio dell’attacco (33 gol contro 35), che quello della difesa (il trio Benassi-Zandrini-Pigliacelli fin qui ha subito 56 gol, alle spalle del duo Baiocco-Facchin erano finiti 42 palloni).
f.i.-reggionelpallone.it
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti