breaking news

Padova-Reggina, l’osservato speciale: Rocchi, in Veneto l’ultima tappa?

10/04/2014 18:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Tornato in serie B dopo quasi quindici anni, Rocchi vuole guidare con l’esperienza il Padova alla salvezza. L’attaccante veneto è l’osservato speciale della formazione biancoscudata, prossima avversaria della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI

Nome completo: Tommasi Rocchi

Luogo e data di nascita: Venezia, 19 settembre 1977

Nazionalità: Italiana

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 177 centimetri, destro, Rocchi è un attaccante piuttosto completo. Dotato di una discreta tecnica individuale, rapido e opportunista, con il passare degli anni è gradualmente diventato un bomber da area di rigore. Libero dopo l’esperienza all’Inter, ha firmato con il Padova un contratto semestrale, sino a giugno 2014.

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili del Venezia, a 16 accetta l’offerta della Juventus e passa nella Primavera bianconera. Più che mai azzeccata la scelta di trasferirsi nel club piemontese, nel 1994 arriva il ‘triplete’: vince il campionato Primavera, il torneo di Viareggio e la Coppa Italia sempre con le giovanili bianconere. Nella stagione successiva fa parte della rosa (senza però mai scendere in campo) che vince la Champions League ai rigori contro l’Ajax. Inizia la carriera da professionista partendo dalla Lega Pro (allora serie C), i risultati non tardano ad arrivare. Il debutto è con la maglia della Pro Patria (stagione 96-97), 6 le reti in 27 presenze. Dopo una breve parentesi con la Fermana, Rocchi passa al Saronno, realizzando 10 reti in 28 presenze. Nel biennio successivo (98-2000) l’attaccante veneto milita nel Como, la media realizzativa aumenta: compresa la Coppa Italia sono 24 i gol realizzati in due campionati e che gli valgono il salto in serie B. Rocchi nell’estate del 2000 passa al Treviso, 8 le reti alla prima stagione tra i cadetti, 11 nella seconda. L’abilità nel vedere la porta avversaria con discreta continuità non può che schiudergli le porte della massima serie, è l’Empoli nel 2002 a concedere questa possibilità all’attaccante classe ’77. Qualche difficoltà nel primo campionato (6 gol in 34 presenze), nella stagione successiva arriva una notte indimenticabile. E’ il 24 gennaio 2004, al Castellani Rocchi incrocia i guanti con il suo passato bianconero. La gara termina con un incredibile 3 a 3 e due triplette, Trezeguet per la Juventus e l’avvelenatissimo Rocchi per i toscani. Nell’estate del 2004 arriva la chiamata della prima Lazio targata Lotito, Rocchi in biancoceleste si consacra e diventa l’idolo dei tifosi.  Tanti i partner cambiati nelle stagioni con la Lazio (Di Canio, Pandev e Zarate tra gli altri) una sola costante, il gol. Nella Capitale Rocchi disputa le più belle stagioni della carriera, realizzando per due stagioni consecutive 16 reti in campionato (primato personale) e vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Tante le soddisfazioni negli otto anni e mezzo trascorsi alla Lazio, nel gennaio del 2013 arriva però la separazione. Dopo un girone di andata con 3 sole presenze (segno di un rapporto ormai consumatosi) Rocchi a sorpresa si trasferisce all’Inter per circa 500 mila euro. Non è una stagione felice per i nerazzurri, che sotto la guida di Stramaccioni mancano l’accesso alle coppe dopo un campionato tribolato. Per Rocchi 3 i gol realizzati in 13 presenze.

STATISTICHE E PALMARES – Statistiche: Con le diverse maglie dei club, Rocchi ha collezionato 532 presenze nei campionati italiani, realizzando 160 reti. Nelle coppe nazionali il bilancio è di 17 gol in 43 presenze, in quelle internazionali di 12 gol in 28 presenze. Palmares: 1 Campionato Primavera (Juventus, 93-94), 1 Coppa Italia Primavera (Juventus, 94-95), 1 Torneo di Viareggio (Juventus, 94). 1 Coppa Italia (Lazio, 2008-2009), 1 Supercoppa Italiana (Lazio, 2009). Con 105 reti all’attivo è quinto nella classifica generale dei marcatori ‘all time’ con la maglia della Lazio, a tre lunghezze da Giordano. Con 293 presenze è settimo nella classifica delle presenze. Tre le presenze con la Nazionale maggiore, nessun gol all’attivo. Amara la parentesi con la Nazionale olimpica. Convocato come unico fuoriquota da Casiraghi per le Olimpiadi di Pechino del 2008, Rocchi è costretto a lasciare il gruppo azzurro dopo la seconda partita per una microfrattura al perone.

DICONO DI LUI… – “Auguro di cuore a Rocchi di superarmi nella classifica marcatori di tutti i tempi della Lazio, perché Tommaso se lo merita e perché essere superato da uno come lui non è certo un disonore. E’ un grande attaccante ed anche un uomo squadra”, queste le parole di Bruno Giordano, bandiera della Lazio anni ’70-80. “All’Inter, per un momento, mi ero illuso di restare. Ad altre offerte estive, invece, ho detto no e grazie. E mi sono trovato a casa. Una situazione strana, forse assurda: non sono un giovanotto, è vero, ma posso dare ancora molto. Il Padova l’ha capito, e ha creduto in me: voglio guidare i biancoscudati alla salvezza“, queste le parole dello stesso Rocchi una volta arrivato nel club veneto.

ROCCHI VS REGGINA – Quindici i precedenti di Rocchi con la Reggina, il bilancio è di 5 vittorie amaranto, 4 pareggi e 6 vittorie per le formazioni in cui militava l’attaccante veneto, Lazio o Empoli. Due le reti siglate contro la Reggina: la prima nel novembre del 2002, nel 4  a 2 rifilato dall’Empoli agli amaranto, la seconda nel marzo del 2006, nella gara tra Lazio e Reggina terminata 3 a 1 per i biancocelesti.

LA STAGIONE 2013-2014 – Dopo quasi quindici anni, Rocchi ha deciso di tornare tra i cadetti accettando la proposta del Padova. Complicata la stagione dei biancoscudati, passati da Marcoli a Mutti e infine a Serena. Le ambizioni estive sono finite presto nel cassetto, l’obiettivo adesso si chiama salvezza. Nelle ultime settimane il rendimento sembra migliorato (0-4 interno con il Cittadella a parte), le chance di mantenere la categoria sono aumentate ma tutto dipenderà dal rush finale. E dalla gara con la Reggina (in programma domenica alle 12e30 all’Euganeo), vero snodo decisivo per la stagione delle due squadre.

 

 

pa.rom. – rnp

 

rocchipadova

foto: padovagoal.it

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...