Le principali curiosità , riguardanti la sfida di domani tra biancazzurri ed amaranto.
Â
I PRECEDENTI- Compresa l’andata dello spareggio di IV serie (27 maggio 1956), i precedenti in terra pescarese sono 17. La Reggina è in vantaggio, avendo vinto 7 volte (sia la prima che l’ultima sfida, gli amaranto se la sono giudicata col punteggio di 0-2), mentre i successi pescaresi sono 6. Chiudono, il conto, 4 pareggi.
I GOL- La compagine dello Stretto, è leggermente avanti anche sotto questo aspetto, avendo realizzato 15 delle 29 marcature totali (nel bilancio, c’è anche un’autorete dei locali, firmata Cannarsa).
I MIGLIORI PUNTEGGI- La partita con più gol, risale al 16 febbraio 1997, quando gli abruzzesi si imposero per 3-0, in quella che ad oggi resta la loro vittoria più netta. I migliori successi della Reggina invece, sono arrivati sempre con 2 reti di scarto.
ILÂ RISULTATO PIU’ FREQUENTE- E’ per l’appunto lo 0-2, punteggio verificatosi in 4 occasioni (55/56, 58/59, 98/99 e 2011/2012).
Â
RETI BIANCHE- Lo 0-0 si è verificato in una sola occasione, e risale al 5 marzo 2011
Â
I MARCATORI AMARANTO: TUTTI A QUOTA UNO- In abruzzo, nessun calciatore reggino è andato a segno più di una volta. Con una rete a testa, nell’ordine troviamo: Ansaloni, Leoni, Bartolaccini, Bongiovanni, Gatto, Ronzulli, Parisi, Valsecchi, Sciannimanico, Maranzano, Lorenzini, Possanzini, Bonazzoli e Ragusa.
PRESENZE AMARANTO: I CALCIATORI- Con 7 presenze, il leggendario Alberto Gatto rimane il calciatore più utilizzato in questa sfida. In merito ai portieri, il primato è di Morselli, con 3 presenze.
PRESENZE AMARANTO: GLI ALLENATORI-Arnaldo Sentimenti, con 2 presenze (60/61 e 61/62), è il tecnico che ha guidato più volte gli amaranto in Abruzzo.
Â
TRIS D’ASSI- Vincendo lo scontro diretto di Pescara (17^ di ritorno), la Reggina di Bruno Bolchi, nel 1999, centrò il secondo successo esterno consecutivo, dopo quello di Cosenza. Il tris di vittorie in trasferta fu completato due settimane dopo, al Delle Alpi di Torino, e valse la prima, indimenticabile promozione in serie A.
Â
LA PRIMA DI GREGUCCI, L’ULTIMA DI BONAZZOLI- Il successo del febbraio 2012 invece, ha rappresentato la prima (ed unica) vittoria esterna della gestione Gregucci, nonchè la prima volta in cui il Pescara di Zeman non è riuscito ad andare a segno davanti ai propri tifosi. La gara in questione inoltre, vide Emiliano Bonazzoli segnare l’ultimo gol in trasferta con la maglia amaranto.
Â
L’EX DI TURNO- Dei 4 ex, ben 3 sono portieri. Tra le fila adriatiche troviamo Emanuele Belardi (103 presenze con la maglia della Reggina, per lo ‘scugnizzo’ cresciuto all’ombra del Sant’Agata) ed Ivan Pelizzoli (41 presenze ed una prima parte di stagione da titolare, nella strepitosa Reggina che si salvò a dispetto di 11 punti di penalizzazione). Sulla sponda amaranto invece, Mirko Pigliacelli (3 presenze col Pescara in questa prima parte di stagione, prima di tornare al Parma ed essere girato in prestito dai ducali al club di via delle Industrie). Completa la serie, Antonino Ragusa (con la Reggina 34 presenze e 7 reti, nel 2011/2012).
Â
Si può invee definire un ex a metà , Giuseppe Rizzo: il mediano messinese, che in amaranto ha militato per 6 anni tra primavera e prima squadra (con quest’ultima, 90 presenze e 3 reti) è ancora in comproprietà fra i due club.
Â
Ferdinando Ielasi-reggionelpallone.it
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Commenti