Il gran finale si avvicina e con esso i verdetti di questo girone I.
Â
Â
Ogni giornata è decisiva, indipendentemente da che lato si osservi la classifica. Anche nel 29° turno si inizierà a giocare di sabato, e così come accaduto sette giorni fa, toccherà a Battipagliese e Pomigliano giocare in anticipo, anche se stavolta le due squadre si troveranno di fronte l’una all’altra. La richiesta è stata avanzata dalla formazione ospite, in modo da poter avere un giorno in più di riposo in vista della finalissima di Coppa Italia di categoria, che giovedì prossimo vedrà opposti i granata di mister Seno ai bergamaschi del Ponte San Pietro-Isola. Le due campane, concorrono per differenti obbiettivi: i locali vogliono confermare la loro candidatura nei play-off e riscattare la pesantissima batosta subita dal Savoia, mentre gli ospiti cercano gli ultmi punti per il raggiungimento di una salvezza che appare ormai cosa fatta, seppure in trasferta il bilancio è decisamente in passivo (4 sconfitte ed un pareggio, nel girone di ritorno).
Riposerà il Savoia, che ottenendo i tre punti a tavolino si porterà provvisoriamente a +12 dall’Akragas, di scena domenica. La seconda forza del torneo sarà impegnata al “Grotta Polifemo” di Milazzo, dove affronterà il Città di Messina. La partita, rigorosamente a porte chiuse dopo quanto accaduto tra i peloritani ed il Licata, sembra apparentemente senza storia, anche se la sete di punti salvezza dei giallorossi potrebbe essere un fattore capace di sovvertire un pronostico che pende decisamente in favore degli agrigentini. Fallito il quarto successo consecutivo, l’Agropoli è a caccia di conferme, ma non sarà facile sul campo della pericolante Vibonese: anche qui gli ospiti partono favoriti, ma attenzione alla ‘forza della disperazione’ che avranno i locali. Nella speranza che il turno di riposo abbia schiarito le idee, la Cavese chiede strada al Noto: gli aquilotti al momento restano tra le delusioni del torneo, e si giocano una delle ultime occasioni per sperare ancora nella quinta posizione. La compagine siciliana invece, resta una mina vagante, e pertanto questa partita sembra aperta a qualsiasi risultato (basti ricordare il rocambolesco 3-3 dell’andata). Â
In chiave salvezza, il Montalto ha grande necessità di ritrovare i tre punti, dopo la sconfitta sul campo del Pomigliano. In Calabria arriverà un’altra campana, il Torrecuso, che vuole mantenersi nei quartieri d’elite della graduatoria. Derby “testa-coda”, tra Nuova Gioiese e Rende: i viola vogliono proseguire sula strada delle grandi soddisfazioni, i silani, dopo le roventi polemiche a distanza col Licata, scenderanno in campo con l’obbligo di non perdere terreno nella bagarre playout. Per l’Hinterreggio, c’è da superare lostacolo Orlandina. Senza attaccanti di ruolo, i reggini proveranno il colpaccio in casa della compagine siciliana, che con l’avvento di mister Galfano in panchina, tra le mura amiche fin qui ha vinto e convinto. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, i ragazzi di Ferraro affronteranno pur sempre un avversario che ha la peggiore difesa di tutto il girone, e nelle gare di ritorno ha ottenuto la miseria di 9 punti, Chiude il cerchio, Licata-Due Torri. Gli ospiti, contro il Città di Messina, hanno già sciupato l’opportunità di rimettersi in carreggiata verso la salvezza diretta, e stavolta sono davvero ad un bivio: non vincere in casa di un avversario che ha già le carte pronte per l’Eccellenza, vorrebbe dire potersi già preparare per i playout…
RIEPILOGO 29^GIORNATA
Battipagliese-Pomigliano (sabato ore 14:30)
Città di Messina-Akragas
Licata-Due Torri
Montalto-Torrecuso
Noto-Cavese
Nuova Gioiese-Rende
Orlandina-Hinterreggio
Vibonese-Agropoli
Riposa: Savoia
fab.cant.-reggionelpallone.it
Commenti