breaking news

“Visti da vicino”, il Pescara raccontato da Giovanni Tontodonati (Sky Sport)

28/03/2014 19:23 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

La gara della svolta. Viene vista cosi in casa del Pescara la partita con la Reggina, in programma domani alle 15. La cura Cosmi ha rinvigorito la formazione abruzzese, a caccia di punti importanti in zona play-off. A presentarci il Pescara è Giovanni Tontodonati, giornalista che domani commenterà per Sky Sport la gara dell’Adriatico.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE – “La sconfitta interna con il Palermo non ha lasciato strascichi, il Pescara del resto aveva disputato una buona partita al cospetto di quella che è la Juventus del campionato cadetto. Il successo ottenuto sul campo del Latina, contro una diretta concorrente, ha ridato vigore e convinzione alla squadra abruzzese. Adesso c’è voglia di non sbagliare contro la Reggina, la partita di domani viene considerata come ‘un appello’, decisiva per il campionato dei biancoazzurri”.

 

GLI INDISPONIBILI – “Cinque i giocatori che salteranno l’impegno con la Reggina. Bovo è l’unico squalificato, quattro invece gli infortunati. Schiavi si è fatto male contro il Latina, ne avrà per circa un mese. Cosic, Samassa e Capuano gli altri indisponibili, Cosmi può consolarsi con i rientri di Zuparic e Zauri”.

 

IL MODULO – “Dal suo approdo sulla panchina biancoazzurra, Cosmi ha alternato il 3-5-2 e il 3-4-2-1. Quest’ultimo sembra essere oramai il modulo di riferimento, anche perchè dà la possibilità di sfruttare al meglio il notevole parco di giocatori offensivi”.

 

LA SQUADRA – “Bisogna distinguere tra il Pescara di Marino e quello di Cosmi. La prima versione della formazione abruzzese non aveva fatto male, la svolta era arrivata proprio contro la Reggina, nella gara di andata. Nel 2014 però si è vista una squadra irriconoscibile, le sei sconfitte consecutive hanno obbligato al cambio. Cosmi ha dato solidità, anche l’organizzazione di gioco è migliorata”.

 

L’ALLENATORE – “Il curriculum parla per Cosmi. Si tratta di un allenatore importante, dal passato corposo nella massima serie. E’ venuto a Pescara perchè crede nelle qualità della squadra e per riscattare le ultime esperienze, non positive. Lo spogliatoio, dal suo arrivo, sembra più compatto e sereno”.

 

PUNTI DI FORZA – “Il reparto offensivo. Palermo a parte, credo sia del Pescara il parco attaccanti più attrezzato del campionato cadetto. Cosmi ha già capito come sfruttarne al meglio il potenziale: nelle poche gare dal suo approdo in Abruzzo, tutti i giocatori offensivi del Pescara si sono alternati”.

 

PUNTI DEBOLI – “Talvolta i tre centrali difensivi sono isolati. Gli esterni offensivi spingono molto, in fase difensiva il Pescara non è irresistibile. Per quanto riguarda la gara di domani, per sperare di portare a casa un risultato positivo credo che la Reggina non debba arroccarsi in difesa. La qualità di Dumitru, Sbaffo e Di Michele può far male alla formazione abruzzese”.

 

L’UOMO DA TEMERE – “Sforzini. Dopo una stagione travagliata, ha ritrovato forma fisica e sicurezze. Cosmi dovrebbe preferirlo a Maniero e schierarlo come centravanti. Per una difesa come quella della Reggina, tra le più battute della serie B, fare i conti con un giocatore come Sforzini, spesso padrone dell’area di rigore, non sarà affatto facile”.

 

pa.rom. – rnp

regginapescaraesultanzaospit

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...