All’inseguimento delle aspettative. Quando si è alzato il sipario sull’attuale campionato cadetto, tutti i pronostici erano a favore di Palermo e Pescara. La formazione rosanero dopo la falsa partenza con Gattuso ha rispettato le previsioni e affermata come corazzata, il Pescara invece si è attardato. Il cambio della guardia (da Marino a Cosmi) si è rivelato obbligatorio, dopo una crisi di risultati che ha obbligato la società a cambiare guida tecnica. Con l’ex allenatore del Perugia è arrivata la scossa, i tre punti ottenuti martedi sul campo del Latina hanno dato conferma delle rinnovate ambizioni dei biancoazzurri.
Â
Contro la Reggina Cosmi dovrà rinunciare a cinque giocatori (Bovo squalificato, Cosic, Capuano, Schiavi e Samassa infortunati) le potenzialità dell’organico a disposizione però sono infinite. Il Pescara dovrebbe opporsi agli amaranto con 3-4-2-1 dalla spiccata vocazione offensiva, sia i due esterni che Brugman infatti non stanno a guardare nella metà campo avversaria. Davanti a Pelizzoli il terzetto composto da Salviato, Zauri e Bocchetti, le diverse defezioni nel reparto arretrato restringono notevolmente il campo delle scelte.
Â
Balzano e Rossi i due esterni, a loro il compito di dare manforte ai tre centrali difensivi senza far mancare i cross per il centravanti. Zuparic (difensore inventato centrocampista di contenimento da Marino) e il talento sudamericano Brugman i due centrali mediani, quest’ultimo in rete con una pregevole azione personale sul campo del Latina.
Â
Si condensano nel reparto avanzato i dubbi di Cosmi. Tre maglie, tanta qualità e sei interpreti a disposizione del tecnico biancoazzurro. Come riferimento offensivo dovrebbe spuntarla Sforzini su Maniero, l’ex Grosseto nelle ultime settimane ha sensibilmente migliorato la condizione fisica e negli ultimi sedici metri è spesso un fattore determinante. Caprari (autore del gol che ha sbloccato la gara di Latina) e Mascara i favoriti per impensierire la retroguardia amaranto con la loro imprevedibilità e possibilità di occupare varie zone del campo a seconda delle necessità .
Â
PROBABILE FORMAZIONE PESCARA (3-4-2-1) – Pelizzoli; Salviato, Zauri, Bocchetti; Balzano, Brugman, Zuparic, Rossi; Mascara, Caprari; Sforzini. All. Cosmi
BALLOTTAGGI – Sforzini 70% – Maniero 30% ; Mascara 70% – Politano 30%.
Â
Indisponibili – Cosic, Capuano, Schiavi, Samassa
Squalificati – Bovo
Â
pa.rom. – rnp
Â
Commenti