Perentorio tris dei neroverdi, che vincono il derby e timbrano la salvezza. Gialloblù troppo distratti
VILLESE – REGGIO MEDITERRANEA 3-0
Villese: Cullari 6, Barresi 6 (41’ st. Moio 7), Scappatura 6,5, Bonadio 6,5, Lisi 6,5, Bevilacqua 6,5, Nocera 7, Aquilino 6, De Maio 6 (22’ st. Toscano 6), Rachid 7,5 (46’ st. Centofanti S.V.), Chirico 7. A disposizione: De L’Acqua, Crea, Bentivoglio, Neri. Allenatore: Leonardis.
Reggio Mediterranea: Fiumanò 6, Marcianò 5, Ripepi 5,5, Sapone 6,5, Di Giacomantonio 5,5, Alampi 5, Dascola 5,5, Candido 6, Ventura 5 (16’ st. Falduto 6), Chilà 7 (31’ st. Foti S.V.), Morello 5,5 (32’ pt. Rappocciolo 5,5). A disposizione: Marengo, Malara, Mallone, Bruno. Allenatore: Barillà.
Arbitro: Colacresi di Locri (Malivindi e Emifthay di Taurianova).
Marcatori: 2’ pt. Chirico, 10’ pt. Bevilacqua, 44’ st. Moio.
Note: circa duecento spettatori, pomeriggio fresco e soleggiato. Ammonizioni: Di Giacomantonio (RM), Nocera (V), Scappatura (V), Lisi (V). Angoli: 3-5. Recupero: 2’ pt., 5’ st.
Villa San Giovanni – Gioisce il pubblico del “Santoro”, che assiste alla netta vittoria dell’undici nero-verde. Un successo che vale ai ragazzi di Leonardis il settimo posto in classifica, ma sorpattutto la salvezza anticipata. La ReggioMediterranea invece, è scesa in campo in maniera troppo distratta, subendo un micidiale uno-due in soli 10 minuti di gioco.
A riprova di quanto appena detto, bastano meno di 120 secondi ai tirrenici per sbloccare il risultato. Chirico è abilissimo prima ad intercettare un debole retropassaggio al portiere di Alampi, e poi nel piazzare il pallone nell’angolo basso. Il gol in apertura taglia subito le gambe ai gialloblù, che provano ad un imbastire qualche trama di gioco con Sapone e Chilà, trovando però la puntuale risposta della retroguardia di casa. Sul fronte locale, un Rachid sopra le righe fa vivere un pomeriggio di agonia ai suoi diretti marcatori: prossimo alle quarantaquattro primavere, l’esperto attaccante si destreggia sulla corsia mancina, creando scompiglio nella difesa avversaria, che capitola nuovamente. Siamo al 10′, quando Bevilacqua gira indisturbato di testa un pallone giunto dalla bandierina, portando a due le reti di vantaggio della Villese. L’undici di Barillà, comincia a mostrare segni di reale risveglio dopo il quarto d’ora. Chilà si fa tutta la corsia mancina ed effettua un tiro-cross indidiosissimo, che bacia la parte superiore della traversa, prima di essere allontanato dalla difesa locale. Ancora Chilà si rende pericoloso al 21’, accentrandosi dopo una serpentina tra le maglie avversarie e calciando dal limite dell’area: la conclusione del numero dieci ospite è centrale, per Cullari si tratrta di ordinaria amministrazione. Lo stesso estremo difensore, alla mezz’ora concede a D’Ascola l’occasione per riaprire i giochi, facendosi soffiare il pallone: il capitano ospite, quasi incredulo di fronte a tanta grazia, tenta un pallonetto scoordinato che non inquadra la porta. Barillà decide di cambiare subito qualcosa, inserendo al 32′ Rappocciolo per dare maggior peso ad un attacco spento. Di contro, la Villese amministra e prova qualche ripartenza, supportata dallo splendido asse Nocera-Rachid.
Nella ripresa non cambia il copione, con la Reggio Mediterranea che prova a rifarsi sotto creando qualche mischia nell’area avversaria, ma non ottiene gli effetti sperati. La prima emozione arriva al 20′, ed è di marca gialloblù: sugli sviluppi di una punizione, Sapone prova la conclusione rasoterra dopo un rinvio corto della difesa villese, sfiorando il montante. Al 32’ la ReggioMediterranea perde per infortunio l’unico elemento capace di creare qualcosa di concreto nella metà campo avversaria, ovvero Chilà. Arrivati a questo punto, i padroni di casa capiscono che il derby è pronto a colorarsi di neroverde. Al 35’ Rachid scavalca un difensore con un pregevole pallonetto lanciando Chirico a tu per tu con Fiumanò, ma l’attaccante sceglie la conclusione di potenza anzichè provare a piazzare la palla, centrando in pieno Cullari. L’ultima chance di dimezzare lo svantaggio, la ReggioMediterranea se la gioca al 40′, ma Rappocciolo, uno dei tanti ex di questa gara, spedisce a lato di testa, vanificando l’assist da corner di Sapone. Gli ultimi minuti, sono un monologo neroverde. Al 43′ Rachid salta due avversari e calcia sul primo palo, mancando lo specchio della porta. Sessanta secondi più tardi, il giovane Moio, in campo da tre minuti, trova il 3-0 finalizzando un contropiede portato avanti da Chirico, che al momento giusto serve il compagno, rimasto solo davanti a Fiumanò. Nel primo dei cinque minuti di recupero, standing ovation per Rachid, a cui oggi è mancata solo la gioia della marcatura personale. Al posto del capitano entra Centofanti, che pochi secondi prima del triplice fischio sfiora il poker, servito da un perfetto traversone di Moio: sul suo tocco del nuovo entrato, Fiumanò si distende ed evita ai suoi un passivo ancora più pesante.
La Villese può già pensare al campionato di Promozione 2014/2015 (per la matematica, manca solo un punto), mentre le speranze playoff della ReggioMediterranea si riducono ad un lumicino.
Attilio Geria-reggionelpallone.it
Commenti