Playoff e zona salvezza, il momento della verità è sempre più vicino…
Intrecci importanti nella 27^ giornata di campionato. Scontri dal sapore decisivo, dove sbagliare può costare caro. Concetti che calzano a pennello, sia per la lotta play-off sia per la bagarre per non retrocedere.
Il Savoia, forte del largo margine di vantaggio sull’Akragas, giocherà libero da particolari pressioni, in casa di una Vibonese che invece ha motivazioni da vendere. I calabresi sono tornati prepotentemente in corsa per ottenere la salvezza diretta, e trovare l’impresa contro la capolista, potrebbe dare una grossa mano in tal senso a Cocuzza e compagni. Licata ed Akragas, dovrebbero chiudere la stagione nelle posizioni di classifica che rivestono attualmente. Nonostante le 2 sole sconfitte nel girone di ritorno, i 6 pareggi ottenuti dalla compagine di Catanese non sembrano bastare per raggiungere quantomeno i play-out; gli agrigentini dal canto giocheranno questo derby con tutti i favori del pronostico. Forte del terzo posto e di 2 successi consecutivi, l’Agropoli si presenterà al ‘Comunale’ di Ravagnese: ad attenderlo, un l’Hinterreggio imbattuta da quattro turni, che vuole confermarsi grande contro le grandi. Acuto playoff già deciso per il Torrecuso, che volerà a quota 47 in classifica grazie al turno di riposo seguito da 3 punti a tavolino (i beneventani avrebbero dovuto giocare con il Ragusa).
Testa-coda carico di adrenalina, quello tra Battipagliese e Rende: i bianconeri mirano quantomeno a rafforzare il quinto posto, mentre i silani, pur partendo sfavoriti, tenteranno di aumentare le proprie quotazioni nella corsa playout. Dopo essere ritornata alla vittoria, la Cavese vuole tornare tra le prime della classe. Il calendario dà una mano a De Rosa e compagni, ospiti di un’Orlandina in piena crisi. Tra le squadre in evidente difficoltà, c’è anche il Città di Messina: la compagine peloritana sarà ospite della Nuova Gioiese, e si presenterà all’appuntamento non solo con tanti qualificati, ma anche con il terzo allenatore di questa tribolatissima stagione (dopo Di Maria e Panarello, tocca a Laganà). Grande chance dunque, per i viola di Dal Torrione, i quali, tornando alla vittoria, potrebbero ancora strizzare l’occhio al quinto posto. Tra Montalto e Due Torri, sarà una vera e propria sfida per la sopravvivenza: le due squadre sono separate da 2 sole lunghezze, ed i padroni di casa, penallizati di 1 punto, vedono sempre più da vicino l’incubo playut. Chiude il quadro di giornata, la gara tra Noto e Pomigliano: in questo caso, un pareggio non scontenterebbe davvero nessuno…
Riepilogo 27^ giornata: Battipagliese-Rende, Hinterreggio-Agropoli, Licata-Akragas, Montalto-Due Torri, Noto-Pomigliano, Nuova Gioiese-Città di Messina, Orlandina-Cavese, Vibonese-Savoia. Riposa: Torrecuso.
Fabrizio Cantarella -reggionelpallone.it-
Commenti