breaking news

Hinterreggio-Savoia 1-1, tabellino e commento

02/03/2014 17:15 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

hinterreggio29

Un tempo a testa a Ravagnese. I ragazzi di Ferraro sfiorano l’impresa, la capolista pareggia nel finale

 

 

HINTERREGGIO-SAVOIA 1-1

Hinterreggio (4-1-4-1): Parisi 6; Filidoro 5.5, Scoppetta 6, Corso 7 (27’st Cucinotti 5.5), Paviglianiti 6; Benincasa 6.5; Compagno 6, Lavrendi 7 (42’st Forgione s.v.) Aliperta 6.5, Manganaro 6.5 (42’st Trentinella s.v.); M. Puntoriere 6. A disposizione: De Luca, Gigliotti, Akrapovic, Favasuli, G.Puntoriere, Papasidero. Allenatore: Ferraro 7.

Savoia (4-3-3): Maiellaro 6; Petricciuolo 5.5, Stendardo 6.5, Terraciano 6.5, Panariello 6; Gargiulo 5.5, De Liguori 5.5, Di Pietro 5(16’st Meloni 6.5); Tiscione 7, Del Sorbo 5 (40’st Longo s.v.), Scarpa 5.5. A disposizione: Rinaldi, Crisciuolo, Manzo, Bizzarro, Mocerino, Esposito, Johnson Yeboah. Allenatore: Feola 6.5.

Arbitro: Maggioni di Lecco (Falco di Bari e Antonacci di Barletta).

Marcatori: 12’pt Lavrendi (H), 35’st Meloni (S)

Note- Spettatori: 250 circa, con un centinaio di tifosi ospiti. Ammoniti: De Liguori (S), Del Sorbo (S), Paviglianiti (H), Lavrendi (H), Scarpa (S), Scoppetta (H). Angoli: 2-5. Recupero: 3’pt e 5’st.

Pareggio prestigioso, quello ottenuto dall’Hinterreggio. I biancoazzurri di Ferraro imbrigliano la capolista, costringendola a rincorrere e sfiorando un colpaccio che, tutto sommato, non avrebbe di certo fatto gridare allo scandalo.

 

Nel soleggiato pomeriggio del ‘Comunale’ di Ravagnese, l’Hinterreggio conferma le attese e si dispone con il 4-1-4-1 visto a Sarno. Papasidero non ce la fa, e viene sostituito da Corso; in panchina anche Gigliotti, al suo posto c’è Manganaro per garantire maggiore copertura. Nella zona più avanzata, Aliperta e Lavrendi supportano l’unica punta, Marco Puntoriere. La truppa di Feola risponde con un tridente da urlo, composto da Tiscione, Del Sorbo e Scarpa. Entrambe le squadre, sfoggiano le seconde divise: maglia bianca e pantaloncini neri per l’Hinterreggio, competo giallo con scudo biancoazzurro per il Savoia. L’avvio è tutto di marca locale, con la punizione di Aliperta che viene deviata dalla barriera e diviene facile preda di Maiellaro. Reggini che attaccano bene in palleggio, mantenendo costantemente l’equilibrio tra i reparti. Al 12′, arriva il vantaggio: ottimo il contropiede avviato da Aliperta, il quale, dopo il dialogo con Manganaro, giunge sul fondo e sforna l’assist vincente per l’accorrente Lavrendi, che da ottima posizione non sbaglia, tornando al gol con la maglia biancazzurra dopo tempo immemore. Il Savoia  appare frastornato, lHinterreggio due minuti più tardi sfiora il raddoppio. Bravo Maiellaro ad uscire su Puntoriere in piena area di rigore, e respingere con le gambe la conclusione ravvicinata dell’avversario. Il predominio reggino continua, e Lavrendi per poco non trova la sfera del bis a due passi da Maiellaro, dopo un bel cross di Compagno. La risposta campana arriva alla mezz’ora con il tiro al volo di Tiscione, che termina alto. I ritmi si abbassano, la ‘corazzata’ di Feola adesso prova ad impostare la manovra, ma anche se dalle parti di Parisi i pericoli sono nulli.

 

Nel secondo tempo, Feola inverte Tiscione e Scarpa ed alza il proprio baricentro. L’Hinterreggio dal canto suo accusa un calo fisico, vista la prima frazione molto dispendiosa. Dopo che Filiodoro riporta la peggio in uno scontro di gioco (il terzino rientrerà in campo con una vistosa fasciatura), tra l’8′ ed il 12′ gli oplontini creano le migliori azioni da rete. Prima Scarpa spedisce altissimo da ottima posizione, poi il diagonale di Tiscione si spenge di poco al lato. Feola inserisce anche il quarto attaccante, Meloni, per uno spento Di Pietro: la mossa risulterà decisiva. Al 22 Tiscione ci riprova, ma stavolta a negargli il gol è Parisi. La compagine locale prova con fraseggi corti a fare trascorrere il tempo, nell’attesa magari di trovare  il giusto spiraglio per colpire di rimessa. La capolista però ha ormai in pugno il match, e va ancora una volta vicina al pari con Scarpa: il capocannoniere del girone fallisce una girata volante, confermando la giornata non brillantissima dal punto di vista della mira. A 10′ dalla fine, il pareggio.  Filidoro lascia scorrere al posto di spazzare sul cross dalla destra di Tiscione, con quest’ultimo che ha il tempo di controllare e rimettere in mezzo, dove trova puntuale il colpo di testa vincente di Meloni. Sui titoli di coda, altri due brividi. Aliperta tenta il jolly su punizione, ma stavolta la mira è imprecisa; mentre sull’altro fronte Meloni manca la doppietta di testa, spedendo a lato di poco.


Il pareggio, a conti fatti, non scontenta nessuno. L’Hinterreggio coglie il terzo risultato utile consecutivo, dopo avere imbrigliato Torrecuso e Cavese, mentre il Savoia si avvicina sempre più alla festa finale per il ritorno tra i professionisti.


Fabrizio Cantarella -reggionelpallone.it-

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...