breaking news

Reggina-Varese, FINITA: 3-4, gli amaranto regalano la vittoria

01/03/2014 13:22 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Emozioni come se piovesse. La Reggina va avanti di due reti, spreca il tris, e infine viene travolta dalla rimonta del Varese. L’orgoglio del 3 a 3 dura pochi secondi, Oduamadi firma il sorpasso definitivo al 93′. Nella gara del Centenario, gli amaranto pagano a caro prezzo le continue disattenzioni sui calci piazzati. La sconfitta aggrava la situazione in classifica.

 

49′ – FINITA, triplice fischio di Cervellera.

 

48′ – GOL DEL VARESE, ODUAMADI. Epilogo incredibile per una gara altrettanto assurda. Su un lancio dalla metà campo Oduamadi resiste ad Adejo e salta Lucioni, prima di superare Pigliacelli in uscita.

 

46′ – GOL DELLA REGGINA, FISCHNALLER. Reazione d’orgoglio degli amaranto, che trovano con Fischnaller la rete del 3 a 3. Vincente il sinistro dell’ex Sud Tirol su una corta respinta della difesa.

 

45′ – Ultimo cambio per il Varese. Rea, non al meglio, lascia il campo a Ricci.

 

41′ – GOL DEL VARESE, CALIL. L’ex Crotone corona una prestazione superlativa con una gran botta dal limite dell’area che non lascia scampo a Pigliacelli. Notte fonda per gli amaranto, apparsi già tramortiti dopo il 2 a 1.

 

40′ – Ultimo cambio per la Reggina. Di Michele lascia il campo a Fischnaller. Luci (la rete del raddoppio) e ombre per il capitano amaranto, che ha sprecato l’occasione del 3 a 0.

 

37′ – Il Varese in questo finale prova a far valere la superiorità numerica e il fattore psicologico, Reggina che spera di portare a casa almeno un punto. Per come si era messa la partita sino a metà ripresa, si tratta di una vera beffa.

 

35′ – Cambio per la Reggina. Dumitru, calato nella ripresa, lascia il posto a Foglio. La Reggina chiude con il 4-4-1.

 

34′- Occasione per il Varese. Di Roberto converge dalla destra e calcia in diagonale, ottima la risposta di Pigliacelli.

 

32′ – Il Varese continua a spingere, crede nei tre punti. Reggina in evidente difficoltà, comprensibile la frustrazione dopo esser passata da un possibile 3 a 0 al 2 a 2.

 

29′ – GOL DEL VARESE, ODUAMADI. Sugli sviluppi di un corner, Calil salta un avversario e crossa dolcemente verso Oduamadi, che trova la deviazione decisiva superando Pigliacelli. Ai limiti del tragicomico l’atteggiamento difensivo della Reggina sui calci piazzati, costantemente perforati dagli avversari nelle ultime settimane. Doppio vantaggio gettato alle ortiche, il Granillo è gelato.

 

27′ – Ammonito Grillo. Adejo anticipa l’esterno del Varese, che viene ammonito dal direttore di gara.

 

25′ – Espulso Barillà. Fallo dell’esterno mancino su Bressan, uscito per bloccare il contropiede amaranto. Cervellera, che già lo aveva salvato nel primo tempo, stavolta non può esimersi dall’estrarre il secondo giallo. Leggerezza di Gagliardi e Zanin, che avrebbero dovuto prevedere il rischio dopo la ‘grazia’ del primo tempo e sostituire il centrocampista nato a Catona.

 

24′ – Fallo ingenuo di Ipsa su Bjelanovic, altra occasione da calcio piazzato per i lombardi.

 

20′ – Cambio per la Reggina. Prima sostituzione in casa amaranto, Frascatore prende il posto di Maicon. Cambia la disposizione tattica dei padroni di casa, adesso più prudenti.

 

17′ GOL DEL VARESE, BJELANOVIC. E’ ancora un calcio piazzato a condannare la Reggina. Su un calcio di punizione dalla destra, Bjelanovic stacca in discreta libertà da pochi passi. Ennesima grave disattenzione per la retroguardia amaranto, il Varese adesso crede nel raddoppio. Beffa doppia per la Reggina, passata in pochi secondi dal possibile 3 a 0 che avrebbe chiuso i giochi al 2-1.

 

16′ – Occasione per la Reggina. Contropiede amaranto, Di Michele viene servito al centro dell’area e si presenta davanti a Bressan, Corti rinviene da dietro e tocca all’ultimo la conclusione a botta sicura del capitano amaranto.

 

15′ – Cambio per il Varese. Seconda sostituzione per i biancorossi, Tremolada prende il posto dell’infortunato Zecchin.

 

13′ – Duro scontro aereo tra Zecchin e Dall’Oglio, il gomito del centrocampista amaranto è troppo alto. Infortunio allo zigomo per l’ex Padova, costretto a chiedere il cambio.

 

10′ – Tiro di Calil dalla distanza, di poco a lato. Il Varese velocizza le trame di gioco, nel tentativo di accorciare il risultato. Reggina forse troppo rinunciataria, il muro amaranto però sinora ha retto discretamente.

 

8′ – Fallo in attacco di Oduamadi su Adejo.

 

5′ – Cross di Di Roberto dalla sinistra, buono l’anticipo di Barillà. Varese in pressione in questo avvio di ripresa, copione prevedibile che vede la Reggina abbottonata con un 4-5-1.

 

1′ – Iniziata la ripresa. Cambio per il Varese, Calil prende il posto di Damonte. L’ex Crotone prova subito a spaventare Pigliacelli con una conclusione da fuori area.

 

SECONDO TEMPO

 

46′ – Il primo tempo si chiude con il bellissimo abbraccio tra Gagliardi e Di Michele, al primo gol del 2014. Reggina avanti per 2 a 0, emozioni a non finire in questa prima frazione.

 

45′ – GOL REGGINA! DI MICHELE. Di pregevole fattura anche il raddoppio: punizione precisa dai 25 metri del capitano amaranto, la palla tocca il palo e dopo aver attraversato tutta la linea entra in porta.

 

44′ – Ammonito Sbaffo. Slalom del centrocampista amaranto tra due avversari, Damonte lo atterra e si prende il giallo.

 

41′ – INCREDIBILE MAICON. L’esterno brasiliano, servito da un cross basso di Barillà, tutto solo a pochi passi dalla porta cicca in maniera clamorosa il pallone. Regalo della Reggina, che spreca colpevolmente l’occasione per raddoppiare.

 

40′ – Grosse proteste per un fuorigioco fischiato alla Reggina, l’atmosfera attorno alla terna arbitrale si surriscalda. Il lancio di Dall’Oglio è verso Pambou, in posizione regolare. Anche Maicon però corre verso la sfera, il guardialinee probabilmente ferma il gioco per la posizione di quest’ultimo.

 

38′ – Tripla espulsione nello staff tecnico del Varese. Proteste prolungate dalla panchina biancorossa per alcune scelte arbitrali, Cervellera ne allontana tre in un colpo solo.

 

35′ – Adejo chiude su Oduamadi un attimo prima della conclusione. La Reggina  da qualche minuto soffre la pressione del Varese, pericoloso in più di una circostanza e incisivo soprattutto sul fianco sinistro degli amaranto.

 

32′ – Barillà rischia tantissimo. Fallo di Corti dell’ex Sampdoria su Corti, a termini di regolamento ci starebbe il secondo giallo. Cervellera decide di soprassedere, e si limita a un richiamo verbale. Consigliabile la sostituzione dell’ex under 21, vicino al rosso.

 

30′ Ammonito Maicon. Decisione discutibile di Cervellera, che estrae il giallo nei confronti dell’esterno brasiliano dopo una reciproca trattenuta con Grillo. Forse ammonizione figlia delle proteste.

 

27′ – Occasione per la Reggina. Cross di Di Michele dalla sinistra, Maicon si butta in scivolata ma non riesce a deviare in porta. Gara vivace, continui i capovolgimenti di fronte. La posizione di Di Michele, largo sulla sinistra pronto a imbeccare i tagli di Dumitru e Maicon, sta sorprendendo la difesa del Varese.

 

25′ – Occasione per il Varese. Punizione calciata da Di Roberto, la palla accarezza la traversa. Reggina in difficoltà da qualche minuto, il Varese spinge alla ricerca del pari.

 

23′ – Ammonito Barillà. Fallo dal limite dell’area dell’esterno mancino su Di Roberto, punizione in favore dei lombardi. Chance importante per il Varese, sul pallone Zecchin.

 

22′ – CLAMOROSA occasione sciupata da Di Roberto. Sugli sviluppi di un’azione insistita in area amaranto, Oduamadi crossa dalla sinistra, Pigliacelli allontana sui piedi di Di Roberto. L’esterno campano, solo al limite dell’area piccola, stoppa, controlla con calma e riesce nell’impresa di calciare sopra la traversa.

 

20′ – Sbaffo prova a sorprendere un Bressan leggermente fuori dai pali, la conclusione dai 40 metri è alta. Ottima sinora la prova dei 5 centrocampisti, con i due esterni Maicon e Dumitru pronti a sostenere Di Michele.

 

19′ – Occasione per il Varese. Lancio lungo verso Di Roberto, sponda aerea dell’ex Cittadella per Corti, che calcia di prima intenzione spedendo a lato. Primo brivido in area amaranto.

 

16′ – Magia di Sbaffo per Maicon, l’esterno brasiliano si invola verso Bressan ma viene fermato per una presunta posizione di off-side. C’è qualche dubbio, il replay evidenzia il poco spazio tra Maicon e l’ultimo difensore del Varese.

 

15′ – Gol annullato a Di Michele. Pescato in fuorigioco il capitano della Reggina. Dopo le polemiche di Novara, stavolta la chiamata è giusta.

 

14′ – Potenziale occasione sfumata per la Reggina. Teso il cross di Barillà dalla sinistra, Maicon manca per pochi centimetri l’appuntamento con il pallone.

 

12′ – Il Varese prova a reagire, è Di Roberto il più attivo in questo avvio di gara. Buono il lavoro in pressing di Sbaffo in mezzo al campo, Di Michele svaria sul fronte offensivo senza lasciare punti di riferimento.

 

8′ – GOL DELLA REGGINA, MAGIA DI DUMITRU! L’ex Empoli converge dal vertice sinistro dell’area, rientra e con uno splendido destro a giro trova l’incrocio dei pali, nulla da fare per Bressan. Bellissima prodezza per l’attaccante al debutto dal 1′, azzeccata la scelta di inserirlo dall’inizio. Festa grande in campo, tutta la panchina accerchia l’autore del gol.

 

5′ – Il primo corner della gara è in favore della Reggina, il cross basso di Barillà viene respinto dalla difesa ospite.

 

3′ – Punizione dalla trequarti calciata da Zecchin, Cervellera ferma il gioco per una carica di Damonte su Pigliacelli.

 

2′ – Il Varese prova il primo affondo sulla sinistra, Lucioni in scivolata chiude su Oduamadi. In queste prime battute la Reggina sembra disporsi con il 4-2-3-1: Dall’Oglio-Pambou i due mediani, il trio composto da Maicon, Sbaffo e Dumitru assiste l’unica punta Di Michele.

 

1′ – Cervellera dà il via alla gara, primo pallone giocato dal Varese. La Reggina in questa prima frazione attacca da destra verso sinistra dei teleschermi.

 

Squadre in campo, terreno di gioco del Granillo in buone condizioni. Reggina con la consueta divisa amaranto, tenuta bianca per il Varese.

 

PRIMO TEMPO

 

 

 

Di seguito le formazioni ufficiali.

 

REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli; Adejo, Lucioni, Ipsa, Barillà; Pambou; Maicon, Sbaffo, Dall’Oglio, Dumitru; Di Michele. All. Gagliardi-Zanin

VARESE (4-3-3): Bressan; Laverone,Ely, Rea, Grillo; Damonte, Corti, Zecchin; Di Roberto, Bjelanovic, Oduamadi. All. Gautieri

pa.rom. – rnp
regginavarese2-2

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...