breaking news

Novara-Reggina, l’osservato speciale: Sansovini, i gol dentro la valigia

19/02/2014 20:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

Inquieto. Quasi mai due stagioni di fila nello stesso posto, Marco Sansovini ha soltanto sfiorato la serie A, all’inizio di una lunga carriera spesa tra la serie B e la Lega Pro. L’esperto attaccante è l’osservato speciale del Novara, prossimo avversario della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI

Nome: Marco

Cognome: Sansovini

Luogo e data di nascita: Roma, 17 giugno 1980

Nazionalità: Italiana

 

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 176 centimetri, mancino, Sansovini è un attaccante che ha nell’area di rigore l’habitat naturale. Una discreta duttilità gli ha permesso, sotto la guida di Zeman, di partire largo a destra nel tridente del Pescara. Rapido e opportunista, è abile a farsi trovare smarcato e concludere verso la porta con freddezza e precisione. Nonostante un fisico non imponente, sa farsi valere nel gioco aereo e in acrobazia.

 

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili della Roma, fa il suo esordio da professionista con la maglia del Foggia in Prima Divisione, nella stagione 98-99. Un grave infortunio (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro) gli fa perdere l’intero campionato successivo, l’attaccante classe ’80 riparte dal Viareggio. Due le stagioni in Toscana in Seconda Divisione, di 10 reti in 56 presenze il bottino. Nell’estate del 2002 Sansovini viene acquistato a titolo definitivo dalla Torres, tranne sei mesi in prestito al Tivoli sono due le stagioni in Sardegna, con 3 soli gol in 39 presenze. E’ con la maglia della Pro Sesto che Sansovini ‘sboccia’: passato al club lombardo nell’estate del 2004, segna 7 reti nel primo campionato e 11 nel secondo, giocato in Prima Divisione dopo la promozione ottenuta nella prima stagione. Altro giro, altra maglia. Nel 2006 Sansovini passa al Grosseto, in Prima Divisione. Dopo pochi mesi (e nessun gol) passa in prestito al Manfredonia, squadra con la quale realizza 3 reti in 14 presenze. Nel 2007-2008 arriva il trasferimento che cambia la carriera dell’attaccante laziale. Il Pescara preleva Sansovini in prestito dal Grosseto, la risposta arriva sul campo con i 16 gol messi a segno in 29 presenze. Tornato nel club toscano per un solo campionato (15 reti in 37 apparizioni), Sansovini torna nuovamente al Pescara, stavolta a titolo definitivo. Dopo dieci anni con la valigia perennemente in mano, stavolta è tempo di un’avventura più lunga. Tre le stagioni in Abruzzo, l’ultima è quella da ricordare. Oltre ai sedici gol realizzati, arriva la promozione in serie A della formazione allora allenata da Zeman, con i giovani Verratti, Insigne e Immobile ai primi splendidi vagiti. Nemmeno stavolta però arriva l’esordio nel massimo campionato. Lo Spezia lo preleva a titolo definitivo, Sansovini in Liguria trova la stagione maggiormente prolifica della carriera, ben 20 i gol realizzati.

 

STATISTICHE E PALMARES –  Sansovini ha collezionato nei club nei quali ha militato 449 presenze e realizzato 125 reti, cui vanno aggiunte le 27 presenze e 12 reti nelle varie edizioni della Coppa Italia. Due le promozioni ottenute in carriera: dalla Seconda alla Prima Divisione con la maglia del Pro Sesto (2004-2005) e dalla serie B alla serie A con il Pescara (2011-2012).

 

DICONO DI LUI“Ormai lo conosco da anni, so che uomo è, un vero professionista. Mi aspettavo un impatto importante e credo che avrà un apporto decisivo sul Novara. Lui ha sempre fatto tanti gol e anche questa volta andrà così. Dentro ha una grande voglia di rivincita, una carica straordinaria, una spinta motivazionale non indifferente. Marco serviva a parecchie squadre visto che me l’hanno chiesto in molti, lui voleva andare via e il Novara è stato bravo e tempestivo a prenderlo. Un finalizzatore come lui fa comodo in qualsiasi categoria, quando fai i suoi numeri fai la differenza“. Queste le parole di Danilo Caravello, agente del calciatore, rilasciate a TMW dopo il recente trasferimento al Novara.

 

SANSOVINI VS REGGINA – Otto i precedenti di Sansovini con la Reggina, sette di campionato e uno di Coppa Italia. Una sola rete messa a segno, ma decisiva: l’attaccante classe ’80 ha infatti deciso la gara tra Spezia e Reggina del 29 settembre 2012. Suo l’assist per la rete di Okaka in occasione di Reggina-Spezia del 26 febbraio 2013.

 

LA STAGIONE 2013-14 – Dopo tre stagioni esaltanti sotto il profilo realizzativo, Sansovini sta incontrando qualche difficoltà nel campionato attuale. Negativa la prima parte di stagione con la maglia dello Spezia, dopo 15 presenze (e un solo gol) è arrivato il trasferimento in prestito al Novara. La formazione piemontese si aggrappa alla sua esperienza per riuscire a centrare la salvezza in una stagione travagliata. Sinora sono 5 le presenze in maglia azzurra, con 1 gol all’attivo.

 

pa.rom. – rnp

sansovinimarcolsp

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...