breaking news

Reggina-Trapani, l’osservato speciale: Mancosu, il bomber arrivato in ritardo

13/02/2014 12:04 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Al Granillo sabato arriverà il capocannoniere del campionato cadetto. Maccarone, Tavano, Hernandez e compagnia devono (almeno per il momento) inchinarsi a Matteo Mancosu, attaccante che al pari del Trapani sta sorprendendo notevolmente rispetto alle aspettative. Già 15 i gol in campionato, per l’attaccante classe ’84 e il club siciliano adesso non ci sono più limiti: tutto è possibile…

 

DATI ANAGRAFICI

Nome: Matteo

Cognome: Mancosu

Luogo e data di nascita: Cagliari, 22 Dicembre 1984

Nazionalità: Italiana

 

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 182 centimetri, destro, Mancosu è un attaccante bravo sia dentro che fuori l’area di rigore. La notevole rapidità gli permette di essere temibilissimo nelle ripartenze, ha capacità tecniche, qualità nell’uno contro uno e nelle conclusioni verso la porta avversaria. Il colpo di testa è forse l’unica lacuna in un repertorio piuttosto vasto.

 

LA CARRIERA – La ‘scalata’ di Mancosu verso l’elite del calcio italiana è lunga e tortuosa. Per quasi un decennio infatti l’attaccante sardo ha militato nei campionati dilettantistici, la crescita costante lo ha portato a salire gradino dopo gradino le varie categoria. Gli inizi, datati 2001, sono nella formazione dell’Atletico Elmas, tuttavia è nella stagione 2002-2003 che Mancosu si ritaglia un ruolo maggiormente visibile. Passato all’Atletico Calcio, rimane due campionati e mezzo realizzando 7 reti in 59 presenze. Nel novembre del 2004 arriva il trasferimento alla Nuorese, nel campionato di Eccellenza sarda. La prima stagione è un boom (14 reti in 31 gare), nel 2005-2006 sono 6 le segnature in 23 presenze. Nell’estate del 2006 Mancosu passa alla Villacidrese, club con il quale maturerà trovando notevole prolificità sotto porta. Quattro i campionati in biancoceleste, l’esplosione arriva nel 2008-09: ben 18 i gol realizzati che valgono alla società sarda la promozione in Seconda Divisione. Dopo un lungo girovagare tutto made in Sardegna, Mancosu finalmente ’emigra’. Nell’estate del 2010 passa al Latina, il campionato con la formazione laziale (5 reti in 20 presenze) non è entusiasmante e arriva il trasferimento alla Vigor Lamezia. Strepitosa l’avventura in Calabria: Mancosu realizza ben 20 reti in 37 presenze, all’età di 27 anni è definitivamente maturato è pronto per sfide più ambiziose. E’ il Trapani ad offire alla punta sarda l’occasione di misurarsi finalmente con il campionato di Prima Divisione, possibilità colta e sfruttata pienamente. Con 15 gol infatti Mancosu trascina il club siciliano in serie B, il resto è storia dei giorni nostri…

 

STATISTICHE E PALMARES – Sommando le presenze raccolte nei campionati dilettantistici e professionistici, Mancosu ha realizzato 128 gol in 341 partite. Cinque presenze e 2 gol nelle ultime due edizioni della Coppa Italia, 2 presenze e 1 rete nella scorsa edizione della Supercoppa di Prima Divisione, vinta dall’Avellino sul Trapani. L’attaccante sardo ha ottenuto due promozioni in carriera: con la Villacidrese dall’Eccellenza alla Seconda Divisione (2008-2009) e dalla Prima Divisione alla Serie B con il Trapani nello scorso campionato.

 

DICONO DI LUI – Valentino Nerbini, procuratore di Mancosu, si è cosi espresso di recente (al portale calciomercato.it) riguardo le qualità dell’attaccante sardo: “Il segreto di Mancosu? Sicuramente l’essere un professionista esemplare che ha avuto la fortuna di crescere con una famiglia sana alle spalle. E’ stata poi fondamentale la figura di Boscaglia che ha creduto nelle sue qualità, permettendo così la sua consacrazione. Il mister è stato abile nel costruire un gioco idoneo alle sue caratteristiche, con l’ambiente di Trapani altro tassello importante nel raggiungimento dei suoi risultati Per un sardo la maglia del Cagliari equivale a quella della Nazionale. L’apprezzamento di un club importante come quello rossoblu può solo fare piacere”.

 

MANCOSU VS REGGINA – Uno solo il precedente di Mancosu con la Reggina, l’attaccante sardo non ha privato del proprio ‘graffio’ la difesa amaranto. Nel pesante poker rifilato dai siciliani alla formazione allora allenata da Atzori, Mancosu ha messo il sigillo definitivo, chiudendo definitivamente i conti dopo la doppietta di Djuric e il 3 a 0 firmato Pirrone.

 

LA STAGIONE 2013-14 – Nonostante le qualità esibite nelle ultime due stagioni (35 le reti complessive tra Vigor Lamezia e Trapani) era difficile attendersi un exploit simile di Mancosu al primo campionato tra i cadetti. La formazione siciliana sorprende e vola, militando stabilmente nei quartieri alti, mirare ai play-off oramai è obbligatorio. L’attaccante sardo è un killer spietato: i 15 gol realizzati sinora gli valgono il momentaneo trono di capocannoniere, il primato personale di 20 reti può essere migliorato. Il sogno serie A, a prescindere da come finirà il campionato del Trapani, sembra destinato a realizzarsi presto..

 

 

pa.rom. – rnp

mancosutp

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...