E’ un 2014 che regala soltanto sorrisi e speranze per la Reggina. Dopo il Bari, gli amarano battono anche il più quotato Lanciano con lo stesso risultato (1-0) stavolta deciso da Barillà . Ossigeno puro per la formazione allenata da Gagliardi e Zanin, apparsa completamente trasformata rispetto alla preoccupante versione 2013. Da oggi inizia un nuovo campionato, con la convinzione che sperare non è una follia…
Â
48′ – Occasione per la Reggina. Clamorosa occasione per Gerardi, che solo davanti a Sepe si fa respingere la conclusione.
Â
47′ – Ancora mira imprecisa per il Lanciano, è altro il sinistro di Mammarella dalla distanza.
Â
45′ – Contropiede per la Reggina, Maicon cerca Gerardi al centro dell’area ma viene chiuso in angolo. Quattro minuti di recupero.
Â
44′ – Piccolo prova il sinistro da posizione defilata, palla alta sopra la traversa. Si aspetta la segnalazione del recupero.
Â
40′ – Cinque minuti al termine, il Lanciano spinge con quasi tutti gli effettivi ma senza la giusta incisività .
Â
39′ – Occasione per il Lanciano. Piccolo sulla destra conclude in diagonale, Pigliacelli devia in angolo. Sofferenza adesso per la Reggina, incoraggiata dagli applausi del Granillo. Ammonito Pigliacelli, che ritarda la ripresa del gioco.
Â
36′ – Il Lanciano prova l’assalto finale, la Reggina sinora si è difesa con ordine. Baricentro un pò troppo basso adesso per gli amaranto, schiacciati nella propria metà campo.
Â
34′ – Ammonito Pambou. Giallo al centrocampista della Reggina per una trattenuta.
Â
32′ – Cambio per la Reggina. Esce Di Michele tra gli applausi, entra Gerardi. Gatto per l’appena entrato Turchi è l’ultimo cambio del Lanciano.
Â
30′ – Batti e ribatti da flipper in area del Lanciano, alla fine sbroglia la difesa abruzzese. Mammarella un minuto più tardi ci prova da distanza siderale, controlla Pigliacelli.
Â
28′ – Il Lanciano spinge alla ricerca del pareggio, nessun pericolo sinora per Pigliacelli.
Â
25′ – Cambio per la Reggina. Esce uno stremato Fichnaller, al suo posto Foglio.
Â
22′ – Doppio cambio per il Lanciano. Baroni inserisce Ragatzu e Turchi, escono Thiam e Falcinelli. Cambiano due terzi del tridente abruzzese ma nulla da un punto di vista tattico.
Â
20′ – GOL DELLA REGGINA, BARILLA‘. Cross dalla sinistra, inserimento da centravanti per il centrocampista nato a Catona che con un colpo di testa supera Sepe. Il Granillo si riscalda.
Â
17′ – Ammonito Casarini. Il centrocampista del Lanciano calcia lontano il pallone stizzito dopo un fischio di Di Bello guadagnandosi il cartellino giallo.
Â
15′ – Primo cambio per la Reggina. Gagliardi e Zanin inseriscono Sbaffo, esce Dall’Oglio. Ottimo il primo tempo giocato dal giovane uscito dal vivaio del S.Agata, un pò calato nella ripresa.
Â
13′ – Angolo in favore del Lanciano, la difesa amaranto respinge. Sempre velenose le traiettorie che partono dal mancino di Mammarella.
Â
12′ – Buono il guizzo di Thiam su lancio di Ferrario, Lucioni chiude sul cross basso dell’attaccante senegalese.
Â
11′ – Angolo per la Reggina, Ferrario anticipa Lucioni. Sul prosieguo dell’azione nuovo corner per gli amaranto, nuovamente respinto dalla difesa abruzzese.
Â
9′ – Occasione per la Reggina. Contropiede degli amaranto imbastito da Barillà , il cross dalla sinistra verso Fischnaller viene intercettato da Sepe in uscita.
Â
8′ – Manata involontaria di Maicon su Ferrario, il gioco riprende dopo qualche secondo.
Â
6′ – Le difficoltà in fase offensiva della Reggina sono legate alla mancanza di un attaccante di peso, caratteristica utile nel pantano del Granillo. Gagliardi e Zanin potrebbero pensare all’inserimento di Gerardi.
Â
5′ – Occasione per il Lanciano. Sinistro di Buchel da fuori area, palla di poco alla destra di Pigliacelli.
Â
3′ – Punizione di Barillà dalla destra, Lucioni tocca di testa ma non riesce a impensierire Sepe.
Â
1′ – Di Bello dà il via alla ripresa. Il Lanciano gioca il primo pallone, si riprende con gli stessi ventidue della prima frazione.
Â
SECONDO TEMPO
Â
Buono il primo tempo disputato dalla Reggina. Gli amaranto hanno concesso poco al Lanciano, proponendosi con pericolosità nella seconda parte di frazione. Menzione particolare per la linea mediana composta da Pambou, Strasser e Dall’Oglio, trio impeccabile in questi primi 45 minuti.
Â
45′ – Non c’è recupero, Di Bello fischia la fine del primo tempo.
Â
45′ – Occasione per il Lanciano. Piccolo si libera bene dai venti metri e calcia, conclusione centrale facile per Pigliacelli.
Â
44′ – Fischnaller calcia dalla distanza ma viene respinto, sulla ribattuta ci prova Pambou, debole conclusione controllata da Sepe.
Â
42′ – Ammonito Buchel. Barillà recupera palla e prova la ripartenza, il centrocampista austriaco lo atterra prendendosi il primo giallo della gara.
Â
38′ – Maicon prova il sinistro, De Col chiude in angolo.
Â
37′- Azione insistita della Reggina, con qualche sofferenza il Lanciano si difende. Oltre alle gocce di pioggia adesso ‘piovono’ convinti anche gli applausi dei tifosi amaranto per sottolineare l’ottima prova in questa prima frazione della Reggina.
Â
35′ – Barillà prova il cross in area, la palla però termina sul fondo.
Â
33′ – Occasione per la Reggina. Corner di Dall’Oglio, Lucioni di testa manda di poco a lato. Momento favorevole alla formazione amaranto.
Â
32′ – Cross di Fischnaller, Ferrario devia in angolo.
Â
30′ – Da sottolineare la prima mezz’ora disputata da Pambou, onnipresente e dinamico in mezzo al campo, il giovane francese si fa ancora apprezzare.
Â
28′ – Manovra amaranto sull’asse Dall’Oglio-Fischnaller-Barillà , cross teso dell’ex Sampdoria respinto dalla difesa di Baroni. Un minuto più tardi lancio lungo ancora di Barillà verso Di Michele.
Â
27′ – Lanciano sviluppa il gioco sulle fasce, cercati ripetutamente Piccolo sulla destra e Thiam sul versante opposto. Lavoro da sbrigare per Maicon e Fischnaller in fase di ripiego, in aiuto ad Adejo e Barillà .
Â
24′ – Succede poco da qualche minuto, fase interlocutoria della gara. Fallo di Ipsa su Falcinelli, Di Bello però aveva fermato il gioco per il tocco di mano precedente dell’attaccante abruzzese.
Â
19′ – Senza paura in fase offensiva la Reggina, gli amaranto attaccano con il tridente disponendosi cosi ‘a specchio’ rispetto agli avversari. Diversi gli scontri di gioco favoriti dalle condizioni problematiche del terreno.
Â
17′ – Bellissimo duetto tra Maicon e Di Michele, il servizio del brasiliano per l’esperto attaccante è però irregolare causa posizione di off-side.
Â
15′ – Buon avvio per la linea mediana della Reggina, già diversi i palloni recuperati agli avversari. Cross di Mammarella deviato, angolo in favore del Lanciano. Il colpo di testa di Ferrario è debole, nessun problema per Pigliacelli.
Â
13′ – Occasionre potenziale per il Lanciano. Piccolo salta Barillà e Ipsa, il cross dalla destra viene chiuso in angolo da Strasser. Gli abruzzesi attaccano in questo avvio quasi esclusivamente dalla fascia destra.
Â
10′ – Thiam entra in area e prova la conclusione, il terreno di gioco però gli ‘blocca’ la sfera facendogli perdere il tempo della giocata. Particolarmente danneggiata dal maltempo la fascia sinistra della Reggina, occupata da Barillà e Fischnaller.
Â
6′ – Primo brivido in area amaranto, Strasser spazza dopo un’uscita rischiosa di Pigliacelli. Il Lanciano prova da subito a comandare il gioco.
Â
4′ – Piccolo prova il cross, chiuso da Fischnaller. Contrariamente a quanto appariva in un primo momento, il terreno di gioco è disseminato di diverse pozzanghere. Non sarà semplice giocare palla a terra.
Â
1′ – Di Bello dà il via alla gara. Condizioni del terreno di gioco discrete nonostante l’abbondante pioggia caduta. Primo pallone giocato dalla Reggina, anche quest’oggi con la divisa azzurra esibita a Bari.
Â
PRIMO TEMPO
Â
Di seguito le formazioni ufficiali.
Â
REGGINA (4-1-4-1): Pigliacelli; Adejo, Lucioni, Ipsa, Barillà ; Strasser; Maicon, Dall’Oglio, Pambou, Fischnaller; Di Michele. All. Gagliardi
Â
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Ferrario, Mammarella; Casarini, Minotti, Buchel; Piccolo, Falcinelli, Thiam. All. Baroni
Â
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Â
Â
pa.rom. – rnp
Â
Commenti