breaking news

Serie B, la presentazione della 23^ giornata: brividi d’alta quota

31/01/2014 17:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Le logiche di mercato hanno allontanato forse un po’ troppo l’attenzione dal secondo turno del girone di ritorno di Serie B, che torna stasera in scena con l’anticipo Avellino-Latina. Gli uomini di Breda, dopo aver salutato il 2013 con un perentorio 4 a 1 esterno ai danni dello Spezia, hanno anche sconfitto l’Empoli, portandosi  in piena zona play-off. Ne viene fuori, dunque, un match d’alta classifica, dato che gli irpini svettano in terza piazza, a soli due punti dalla Serie A diretta. Difficile credere che il reale obiettivo di entrambe sia la massima serie, ma ovviamente credere che entrambe gettino la spugna è altresì impensabile. L’Avellino vorrà sfatare il tabù Latina, visto che è da anni che i biancoverdi non riescono a imporsi sul club pontino. Emergenza dietro per Rastelli, che dovrà rinunciare a Izzo per un problema al ginocchio, mentre De Carli è squalificato. Peccarisi, Fabbri e Pisacane paiono quasi scelte obbligate, davanti a Terraciano. Può esserci subito spazio per Ciano sulla trequarti. Breda dovrà fare a meno di Jefferson, Figliomeni, Baldan e Chiricò, ma ci saranno Viviani, Nunes e Paolucci.

Obiettivo riscatto. Brescia e Bari si presentano all’appuntamento con l’imperativo di tornare alla vittoria. Out Caracciolo (febbre) ma subito dentro Oliviera tra le rondinelle. A disposizione sia Budel che Sodinha, che in settimana non si sono allenati con continuità. Il Bari dovrà fare a meno di Romizi e Fossati, squalificati, e di Polenta, che non recupera e rimanda il debutto nel 2014. Convocati Nadarevic, Varela e Zanon, arrivati fin qui dal mercato.

Discorso simile a quello fatto prima, anche per Padova e Carpi, che nell’ultimo match hanno perso entrambe. Se la situazione degli emiliani è relativamente più stabile, il Padova dovrà necessariamente vincere, perché 18 punti, è risaputo, sono un bottino troppo misero per una compagine partita con ben altri obiettivi. Ultimo avversaria del Carpi è stata la Ternana. Le fere, al debutto casalingo con Tesser, ospiteranno il Cittadella, che sul mercato ha reperito qualche buon giocatore, ma dovrà adesso dimostrare molto sul campo, per allontanare le secche della classifica. Classifica diversa, invece, per Cesena e Crotone, che guardano in alto. I romagnoli confermeranno il 3-5-2, Campagnolo e Coppola ancora out, spazio nuovamente a Coser. Ballottaggio De Feudis-Gagliardini a centrocampo. Il Crotone confermerà l’assetto, c’è curiosità intorno a Diop che potrebbe scendere in campo.

Escono rafforzate dal mercato, Spezia e Juve Stabia. I primi sono col dubbio Gentsoglu, che come ammesso dallo stesso Mangia, ha riportato un affaticamento. Carrozza  out per un problema al collaterale. Alle Vespe toccherà dare continuità alla vittoria di settimana scorsa, con una squadra praticamente rivoluzionata.

Siena e Novara si affrontano con due classifiche diverse, ma con la stessa esigenza di arrivare ai tre punti. Tra le fila toscane non ci saranno Bedinelli, D’Agostino e Mannini, mentre Pamic è pronto al debutto. Il Novara, attivissimo sul mercato, ha rinforzato la rosa con innesti di qualità come Sansovini. I piemontesi non perdono in Toscana dal 1990.

Ma il vero big-match è quello che attende domani Empoli e Palermo. La partita si giocherà in posticipo, lunedì, ed è per questo che i padroni di casa possono tirare un sospiro di sollievo, per via del fatto che Valdifiori, Signorelli, Pucciarelli e Shekiladze sono influenzati, ma recupereranno. In dubbio, in casa Palermo, Dybala, Barreto e Belotti. Al di là di tutto, è uno dei match più attesi dell’anno.

Match importantissimo anche Pescara-Trapani, dato che il Delfino Abruzzese è staccato di un solo punto dalla matricola abruzzese. Più staccate, ma chiamate comunque a un esame, Modena e Varese, che necessitano dei tre punti per non vedersi aprire le porte del baratro. La Reggina, infine, che deve vincere: domani arriva il Lanciano, orfano dell’ex Comi, ma è categorico non guardare in faccia nessuno. E manco la classifica. Quella a fine anno.

Francesco Mansueto – Reggionelpallone.it

 

palloneb2014

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...