breaking news

Gallico Catona-Palmese 1-0, tabellino e commento

26/01/2014 19:06 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

gallicocatonaesultanzacolguardavalle

I rossoazzurri colpiscono subito, poi contengono la reazione neroverde. Per Franceschini, un esordio col botto

 

 

GALLICO CATONA – PALMESE 1-0

Gallico Catona:
Pratticò 5,5, Musarella 6,5, La Cava 6, Marra 7, Marcianò 6, Barca 6,5, Giunta 6,5 (37’ st. Fabrizio S.V.), Barillà D. 6,5, Zappia 6 (40’ pt. Monorchio 5,5), Cormaci 6,5 (49’ st. Aiello S.V.), Penna 6,5. A disposizione: Barillà O., Caracciolo D., Panuccio, Caracciolo C. Allenatore: Franceschini.

Palmese: Di Martino 6, Vilella 6, Gambi 5,5, Musumeci 6 (7’ st. Formidabile 6,5), Mascaro 6,5, Babakar 5, Capria 5,5 (5’ st. Viscomo 5,5), Malandra 6,5, Di Giacomo 5 (19’ st. Rotolo 5,5), Bruzzese 7, Cecco 5,5. A disposizione: Zagami, Pititto, Fiorino, Velletri. Allenatore: Colle.

Arbitro: Rispoli di Locri (Scigliano e Cavallini di Rossano).

Marcatori: 6’ pt. Giunta.

Note- Circa duecento spettatori con folta rappresentanza ospite. Pomeriggio nuvoloso con forti raffiche di vento e brevi scrosci di pioggia. Ammoniziti: Barillà D. (GC), Babakar (P), La Cava (GC), Viscomo (P). Angoli: 2-8.  Recupero: 5’ pt.,5’ st.

Gallico – Dopo sette partite di ‘astinenza’, il Gallico Catona torna al successo. Un esordio in grande stile per l’ex calciatore di Reggina ed Hinterreggio Ivan Franceschini, subentrato in settimana al dimissionario Casciano . I rossoazzurri, imbottiti di under a causa delle molte assenze importanti, mostrano grande grinta contro una Palmese temibile ma poco lucida.

Al debutto assoluto in panchina, Franceschini schiera Zappia punta avanzata, supportato sugli esterni da Giunta e Cormaci: a centrocampo, un inedito Penna, versione playmaker basso davanti alla difesa. Il risultato, si sblocca dopo soli sei minuti. Cormaci pennella un lancio in profondità su cui Babakar interviene a vuoto, lasciando libero Giunta: il calciatore locale controlla, punta il portiere e lo sorprende sull’uscita con un pallonetto. Festa grande per il pubblico del “Lopresti”, mentre i sostenitori nero-verdi, giunti a Gallico in gran numero, spronano i propri beniamini e li invitano a non abbattersi. La Palmese sale di tono e aumenta il ritmo, in cerca dell’immediato pareggio. Trascinato da Malandra e Bruzzese, l’undici di Colle costringe gli avversari nella loro metà campo. La prima chance ospite arriva al 17’, con Malandra che calcia una punizione dal limite tesa e potente, terminata oltre la traversa di poco. Due minuti dopo, l’incontenibile Bruzzese serve centralmente Cecco, che calcia debolmente per la facile parata di Pratticò. Al 21′, Bruzzese ci riprova verticalizzando per l’inserimento di Malandra, che ruba il tempo a Marcianò, ma da posizione defilata calcia sul portiere. La pressione pianigiana non scema, al 22′ ci prova ancora Cecco dalla lunghissima distanza, ma il pallone  finisce fuori di un metro abbondante. I ragazzi di Franceschini, supportati dalle geometrie di Penna, provano qualche sortita in contropiede per smorzare il forcing ospite, ma non riescono tuttavia a creare pericoli a Di Martino. Le due squadre non si risparmiano, e l’agonismo la fa da padrone. Il match è molto spezzettato, in quanto l’arbitro è costretto spesso a interrompere il gioco per far intervenire i medici, a causa dei continui scontri di gioco. Per i tanti colpi subiti, Zappia è costretto a lasciare il campo al 40’, sostituito da Monorchio. L’ultima emozione del primo tempo, arriva nel quarto dei cinque minuti di recupero: Babakar prova il jolly da più di trenta metri, il pallone tocca terra e Pratticò è costretto ad una affannosa respinta in corner.


Il leitmotiv della ripresa è lo stesso della prima frazione: Palmese che attacca in maniera spesso disordinata, Gallico Catona che si difende, provando sporadicamente qualche azione di contropiede. All’11’, Malandra di testa serve Di Giacomo al limite dell’area, ma l’attaccante nero-verde non è in giornata e calcia debolmente verso Pratticò. Al 21’, Mascaro tenta il traversone lungo da metà campo: la traiettoria, corretta dal vento, indirizza la sfera verso la porta. ma Pratticò rientra in tempo tra i pali, bloccando in due tempi.  I reggini si fanno rivedere in avanti al 27’, con La Cava che serve centralmente Cormaci, il quale si accentra e calcia un destro a giro che supera Di Martino ma si stampa, impietoso, sulla traversa. Il breve interludio del Gallico Catona non fa scemare l’avanzata palmese, visto che i neroverdi continuano l’assalto a testa bassa, nel tentativo di abbattere il muro locale. Nelle fila ospiti tuttavia, continuano a farla da padroni sia l’imprecisione che la mancanza di lucidità. Il Gallico Catona regge l’urto, chiudendo ogni varco. Si arriva così all’ultimo dei cinque minuti di recupero, con Marcianò e compagni che commettono l’unica distrazione della gara: una errata interpretazione del fuoigioco consente a Bruzzese di trovarsi in posizione regolare e servire repentinamente sul secondo palo l’accorrente Rotolo, ma quest’ultimo calcia incredibilmente sul palo, divorandosi il gol del pareggio.


Tre punti di platino per il nuovo corso del Gallico Catona, ma la strada verso la salvezza è ancora lunga e ci sarà parecchio da lavorare, specie in fase realizzativa. La Palmese, chiusasi nel silenzio stampa a fine gara, rimane comunque in zona playoff, ma dovrà cambiare atteggiamento se davvero vorrà ottenere uno dei primi cinque posti a fine campionato.


Domenico Attilio Geria-reggionelpallone.it

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...