breaking news

Bari-Reggina, l’osservato speciale: Sciaudone, pronto al grande salto in A

23/01/2014 19:03 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Ad accendere la luce del Bari, in mezzo al campo, c’è lui. Daniele Sciaudone, centrocampista classe 88′, è l’osservato speciale della formazione pugliese, prossima avversaria della Reggina.

 

DATI ANAGRAFICI – Nome: Daniele. Cognome: Sciaudone. Luogo e data di nascita: Bergamo, 10 agosto 1988. Nazionalità: Italiana.

 

RUOLO E CARATTERISTICHE – Alto 183 centimetri, destro, Sciaudone è un centrocampista completo. Nel reparto mediano può giostrare da regista davanti alla difesa, la qualità negli inserimenti e nelle conclusioni dalla distanza gli permettono di disimpegnarsi ottimamente anche da interno. Di proprietà del Bari, il contratto che lo lega alla società pugliese scade nel giugno del 2016.

 

LA CARRIERA – Cresciuto nelle giovanili della Tritium, Sciaudone bagna nel migliore dei modi l’esordio in prima squadra. E’ il 28 agosto 2005, la formazione lombarda supera il Caravaggio nella Coppa Italia di serie D grazie anche a una sua rete. Due le stagioni cn la Tritium, 48 le presenze complessive in campionato prima del salto tra i professionisti. Nell’estate del 2007 Sciaudone passa al Taranto, nella prima stagione riesce a esordire tra i ‘pro’ ma non va oltre le 3 presenze in campionato. Più costante l’impiego nel secondo campionato con la formazione pugliese (22 presenze) prima del trasferimento al Foligno. Ottime le due stagioni disputate con la  squadra biancoazzurra: Sciaudone realizza 6 reti nel campionato 2009-2010 e 7 in quello successivo, suo primato personale. Il Taranto lo richiama, il centrocampista nato a Bergamo gioca con i rossoblù il suo quinto (e sinora ultimo) campionato di Prima Divisione. Dopo una costante ed evidente maturazione ottenuta nelle diverse stagioni in Lega Pro, il Bari lo acquista nell’estate del 2012. Buono l’impatto con il campionato cadetto, Sciaudone sin dalle prime gare con i galletti si propone come leader naturale, pronto a guidare una squadra dall’età media piuttosto bassa.

 

STATISTICHE E PALMARES – Con le maglie dei diversi club, Sciaudone ha collezionato 221 presenze, realizzando 25 reti, cui vanno aggiunte le 7 presenze nelle varie edizioni della coppa Italia.

 

DICONO DI LUI… – “Lo seguiamo, ci piace molto. Si tratta di un centrocampista interessante”, queste le parole spese la scorsa estate da Perinetti, dirigente del Palermo, per una trattativa poi non concretizzatasi. “Daniele al Cagliari per il dopo Naingolan? Vedremo, se la società sarda si farà avanti concretamente…”, Francesco Caliando, agente del giocatore, ha commentato cosi nei giorni scorsi riguardo il possibile interesse della società di Cellino per il suo assistito. Diversi comunque gli addetti ai lavori che hanno dichiarato di vedere nel prossimo futuro di Sciaudone il grande salto nel massimo campionato.

 

LA STAGIONE 2013-14 – ‘Soliti’ problemi per il Bari, anche in questa stagione alle prese con difficoltà economiche che sono costate una penalizzazione di tre punti. Il progetto Gautieri legato ai giovani è saltato ancor prima di iniziare, è toccato ad Alberti guidare la squadra dall’età media più bassa del campionato cadetto. Gioventù è sinonimo di entusiasmo ma anche inesperienza, i risultati altalenanti condannano i galletti a una classifica delicata, in zona play-out.

 

pa.rom. – rnp

 

sciaudonebari

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...