breaking news

Gallico Catona-Sambiase 1-1, tabellino e commento

12/01/2014 19:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

gallicocatonaesultanzacolguardavalle

Pareggio ‘anima e cuore’ per i rossoblù, che con la rete di Gatto riagguantano il Sambiase a 5′ dal termine

 

 

GALLICO CATONA – SAMBIASE 1-1

Gallico Catona: Pratticò 5,5, Calarco 6, La Cava 6,5, Marra 6, Musarella 6,5, Barca 6,5, Libri 7, Gatto 6,5, Monorchio 5,5 (20’ st. Morabito 6), Cormaci 5,5, Penna 6,5 (14’ st. Zappia 6,5). A disposizione: Barillà O., Barillà D., Aiello, Bandzeladze, Giunta. Allenatore: Casciano.

Sambiase: Verterame 6,5, Murone 6,5, Muccari 5,5, Filardo 5,5, De Nisi 6, Scalisi 6, Fabio 5,5 (12’ st. Ianni 6,5), Carrozza 6, Arcuri 6 (36’ st. Caparello S.V.), Saturno 6,5 (32’ st. Cordiano S.V.), Mercuri 5,5. A disposizione: Maruca, Landolfi, Kabli, Bria. Allenatore: Salerno.

Arbitro: Baratta di Rossano (Terenzio e Chiappetta di Cosenza).

Marcatori: 27’ st. Saturno (S), 40’ Gatto (GC).

Note: circa 300 spettatori, con folta rappresentanza ospite. Cielo nuvoloso con temperatura gradevole. Ammoniti: Muccari (S), Marra (GC), La Cava (GC), Scalisi (S), Caparello (S).Calci d’angolo: 7-0. Recupero: 2’ pt, 3’ st.

Gallico – Il Gallico Catona acciuffa il pareggio a pochi minuti dal traguardo, per la terza volta nelle ultime cinque gare. Pur non ottenendo i tre punti, l’undici di Casciano ha dimostrato grandi segni di risveglio, dopo aver vissuto un dicembre nero. Il pari accontenta però sia i reggini che il Sambiase, apparso fin troppo sotto tono e incapace di difendere un vantaggio alquanto inaspettato.

Il primo tempo stenta a decollare, con i giallorossi sempre attenti in copertura, con movimenti collettivi ben sincronizzati, e con l’ampio utilizzo del fisico nei contrasti. Per brevilinei come Libri e Cormaci, superare il muro avversario è impresa ardua. Seppur bravo nel difendere, il Sambiase non riesce mai a imbastire un’azione di gioco degna di nota, con Calarco e compagni che nelle retrovie soffrono ben poco. Il primo squillo dell’incontro lo suona Libri al 10’, che calcia al volo dal limite una palla allontanata dalla difesa ospite; la sua conclusione è respinta in tuffo da Verterame. Il Sambiase si rende pericoloso su calcio piazzato: Saturno ci prova prima colpendo la barriera, poi defilandosi calcia un diagonale che Pratticò intercetta. Sulla spinta di un Libri ispirato e vivace, la formazione rosso-azzurra schiaccia costantemente l’avversaria nella propria metà campo, costringendola ad agire in contropiede. Proprio su una ripartenza, al 26’, gli ospiti si divorano una ghiotta chance: Mercuri mette in mezzo per Arcuri anticipato da un difensore, si avventa sul pallone Saturno che da posizione invitante colpisce male e manda a lato. Torna protagonista il portiere lametino Verterame al 35’, quando vola a deviare in angolo una punizione pennellata da Gatto. Ultimo sussulto del primo tempo al 42’ con Cormaci che serve Penna (infortunatosi in uno scontro di gioco, porta una vistosa fasciatura in testa), il quale tenta un rasoterra che si spegne a fondo campo.

La ripresa parte a rilento come la prima frazione di gioco. Il copione delle due squadre è sempre lo stesso, con i due tecnici che provano a smuovere le acque attraverso le sostituzioni: più peso in avanti per il Gallico Catona con l’ingresso di Zappia; maggior presenza fisica in attacco per il Sambiase con il nuovo entrato Ianni. La prima emozione del secondo tempo la regala Cormaci al 19’, con un tiro dalla lunga distanza che sorvola di pochi centimetri la traversa. La partita sale di ritmo e le occasioni iniziano a fioccare. Al 23’ è nuovamente Cormaci a partire in slalom e a calciare verso Verterame, che blocca in due tempi. Un minuto dopo, grande rischio per la difesa reggina quando Arcuri sradica un pallone dai piedi di Calarco e calcia con troppa frenesia senza inquadrare lo specchio della porta. Al 27’ si sblocca il match: su un traversone da sinistra, Mercuri prolunga per l’inserimento di Saturno che di testa batte un Pratticò in ritardo, forse abbagliato dal sole. Un colpo durissimo per l’undici di Casciano, incapace di concretizzare il gran lavoro svolto e affondato nell’unica vera disattenzione difensiva. Gatto e compagni non demordono e si gettano in avanti con il giusto furore agonistico. Al 31’ Cormaci serve rasoterra Zappia, che gira al volo e trova la respinta in compartecipazione di palo e portiere. Al 35’ ancora Zappia fa da sponda per Marra che prova il tiro da fuori, mandando il pallone alto di poco. L’assedio tutto cuore dei rosso-azzurri si concretizza al 40’, quando su corner di Libri, Gatto anticipa tutti di testa sul primo palo, realizzando il gol del meritato pareggio. Nei minuti finali, il Gallico Catona prova ad operare il sorpasso, ma la difesa giallorossa ribatte colpo su colpo fino al triplice fischio del direttore di gara.

Il pareggio finale permette ai reggini di rimanere sempre a debita distanza dalla zona playout, e dimostra il temperamento di questa squadra, capace quasi sempre di trovare il guizzo decisivo nei finali di partita. Il problema vero è la mancanza di vittorie: sono già cinque le gare di fila, in cui il Gallico Catona non ottiene i tre punti. Il Sambiase dal canto suo vede sfumare il successo a pochi metri dal traguardo, sprecando l’occasione di guadagnare altri due punti sul Roccella e di tenere a distanza le inseguitrici nella lotta ai playoff.


Domenico Attilio Geria-rnp

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...