breaking news

Le statistiche amaranto: terzo ko di fila a Terni, la vittoria manca da 8 gare

31/12/2013 10:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Numeri e curiosità, per gli amanti delle statistiche.

 

DISCO ROSSO- Quella di sabato scorso, è stata la 14esima edizione di Ternana-Reggina. Gli amaranto, la cui unica vittoria a Terni risale a 44 anni fa, hanno subito il terzo ko di fila al Liberati, dopo il doppio 1-0 del 2001-2002 e dello scorso anno. I successi dei rossoverdi salgono a 6, mentre 7 sono i pareggi.


TRIS LETALE- E’ la terza volta, in questo campionato, che la Reggina soccombe col risultato di 2-1. Era già successo sia nell’ultima partita della gestione Castori (in casa contro lo Spezia), che al ritorno di Atzori (in trasferta contro il Brescia).


NELLA PORTA SBAGLIATA…L’autogol di Maccariello, che aveva portato momentaneamente il punteggio sull’1-1, è il secondo di cui beneficia quest’anno la compagine dello Stretto. Il primo era stato firmato da Schiavi il 25 ottobre, nella sfida casalinga col Pescara (2-3 il punteggio finale).


LA LEGGE DELL’EX- Prima partita di Nicolas Viola contro la Reggina: per il play di Taurianova, cresciuto al Sant’Agata, arrivano subito i tre punti…


L’ULTIMA…AMAREZZA- E’ da  ormai 6 campionati, che la Reggina non vince l’ultima gara dell’anno solare. Dopo il 3-1 al Catania, con cui venne chiuso in bellezza il 2007, sono arrivati 2 pareggi e 4 sconfitte. Questo l’elenco, in ordine temporale: Cagliari-Reggina 1-1 (2008), Gallipoli-Reggina 2-1 (2009), Ascoli-Reggina 2-1 (2010), Reggina-Sassuolo 1-1 (2011), Reggina-Empoli 0-3 (2012), Ternana-Reggina 2-1 (2013).


IN ASTINENZA- Salgono a 8, per Di Michele e compagni, le partite senza vittoria: analizzando la storia più recente, di peggio era stato fatto solo nel 2008-2009 (ultimo campionato di A), quando il digiuno di successi durò addirittura 16 giornate.


DISASTRO AMARANTO- Con 14 punti in 21 partite, la Reggina ha fatto peggio della Pro Vercelli dello scorso anno: i piemontesi, anch’essi al penultimo posto nel torneo cadetto 2012/2013, al giro di boa chiusero a quota 15. Senza la penalizzazione di 6 punti, che alla fine dello scorso girone d’andata lo relegò all’ultimo posto, avrebbe fatto di meglio anche il Grosseto (17 sul campo per i maremmani).


Restando in tema, una media punti ancora più bassa si è registrata in serie A, nelle stagioni 2000-2001, 2002-2003 e 2008-2009: in tutte e 3 i campionati in questione, la Reggina chiuse a quota 13.


IL CONFRONTO- La Reggina del Centenario, sul campo ha 11 punti in meno di quella edizione 2012/2013. Nella scorsa stagione infatti, l’undici di Davide Dionigi, alla 21^ di campionato, sconfisse per 1-0 il Vicenza al Granillo, portandosi così a quota 25 (22 in classifica, a causa della penalizzazione).

Capitolo gol segnati e gol subiti: invariato il passivo dell’attacco (16 gol segnati contro 20), mentre continua ad aumentare quello della difesa (il duo Benassi-Zandrini fin qui ha subito 34 gol, alle spalle di quello composto da Baiocco e Facchin erano finiti 24 palloni).

 

f.i.-rnp

 

regginapalermodimicheleaterra

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...