breaking news

Ternana-Reggina, FINITA – 2-1, beffa finale per gli amaranto

29/12/2013 13:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

 

La Reggina chiude in modo coerente un girone d’andata disastroso. Gli amaranto perdurano nell’opera di riabilitazione delle squadre avversarie, a beneficiare dei tre punti stavolta è la Ternana. Il 2 a 1 finale arriva in extremis con Rispoli, al giro di boa la formazione di Atzori ci arriva con un grosso carico di preoccupazioni. Si riuscirà ad evitare la drammatica retrocessione in Lega Pro nell’anno del centenario?

 

47′ – Occasione per la Ternana. Viola calcia dalla distanza, bravo Zandrini a distendersi ed evitare il terzo gol dei rossoverdi.

 

45′ – Tre minuti di recupero a disposizione della Reggina per ritrovare il pareggio.

 

44′ – GOL DELLA TERNANA, RISPOLI. Su un corner dalla destra calciato da Viola, Rispoli svetta in mezzo a tre avversari e con un colpo di testa angolato supera Zandrini.

 

43′ – Ammonito Maza. Il centrocampista spagnolo ostruisce la rimessa in gioco del pallone, inevitabile il giallo.

 

42′ – Fallo in attacco di Litteri su Strasser. Ottima la prova del centrocampista amaranto, da qualche settimana schierato in difesa da Atzori.

 

39′ – Cambio per la Ternana. Toscano si gioca il tutto per tutto nei minuti finali, Nolè prende il posto di Masi.

 

37′ – Doppio cambio per la Reggina. Atzori richiama Fischnaller e Sbaffo, al loro posto Dall’Oglio e Maza. Gerardi adesso è l’unica punta, al suo fianco probabilmente giostrerà il centrocampista spagnolo. La gara si è accesa nel finale, entrambe le squadre cercano la vittoria.

 

35′ – Occasione per la Reggina. Contropiede di Fischnaller, che supera Meccariello ed entra in area da posizione defilata, il sinistro dell’attaccante amaranto è respinto con i piedi da Brignolo.

 

33′ – GOL DELLA REGGINA, AUTORETE MECCARIELLO. Sbaffo crossa dalla destra cercando Gerardi, Meccariello in scivolata combina un pasticcio, deviando alle spalle di Brignoli. La Reggina, con un pò di fortuna, trova subito il pareggio.

 

28′ – GOL DELLA TERNANA, MASI. Su un cross dalla destra azione confusa in area amaranto, l’ultimo a toccare è Masi dopo l’uscita incerta di Zandrini. Classico episodio di gol fantasma, non è chiaro se la palla ha varcato interamente la linea. L’impressione però è che Pinzani avesse comunque fischiato il rigore per un tocco di mano di Sbaffo.

 

27′ – Cambio per la Ternana. Falletti prende il posto di Carcuro, Toscano passa al tridente nella speranza di trovare l’1 a 0.

 

26′ – Masi sbaglia il cross dalla destra, diventano più intensi adesso i fischi del Liberati.

 

24′ – Traversa della Ternana a gioco fermo, Antenucci tocca di testa ma è in off-side.

 

22′ – Proteste della Ternana, i giocatori rossoverdi chiedono il rigore per un contatto tra Strasser e Carcuro. Il replay conferma il tocco, da capire però l’entità dell’intervento, con il centrocampista della Ternana che sembra accentuare la caduta.

 

20′ – Cambio per la Ternana. L’ex Ceravolo lascia il campo, al suo posto Toscano inserisce Litteri.

 

17′ – Fischnaller si guadagna un fallo vicino alla linea laterale, buona la prova sinora dell’attaccante amaranto anche se priva dell’acuto nei sedici metri.

 

15′ – CAMBIO PER LA REGGINA. Atzori a sorpresa richiama Di Michele, al suo posto entra Gerardi.

 

14′ – Occasone per la Reggina. Fischnaller calcia di sinistro dai 25 metri, la palla termina di poco a lato. Diverse le conclusioni per Ternana e Reggina, nessuna però ha sinora inquadrato lo specchio della porta.

 

12′ – Ammonito Zandrini. L’estremo difensore amaranto si attarda nel rimettere la palla in gioco, Pinzani lo ammonisce.

 

11′ – Occasione per la Ternana. Antenucci dalla sinistra crossa verso Ceravolo, la girata dell’ex amaranto non trova la porta difesa da Zandrini.

 

8′ – Cross di Ceravolo dalla destra, Lucioni chiude. Qualche secondo più tardi Antenucci irrompe in area dopo uno slalom, la conclusione però termina a lato.

 

5′ – Rispoli interrompe la discesa di Contessa. Buona la prestazione sinora dell’esterno amaranto, preferito con un pò di sorpresa a Foglio. Qualche fischio dalle tribune, i tifosi rossoverdi iniziano a spazientirsi.

 

2′ – Ternana subito pericolosa con Ceravolo, provvidenziale la chiusura di De Rose prima della conclusione a botta sicura dell’ex amaranto.

 

1′- Pinzani fischia l’inizio della ripresa. Nessun cambio, si riprende con gli stessi ventidue del primo tempo.

 

SECONDO TEMPO

 

Termina senza reti un primo tempo bruttino, giocato meglio dai padroni di casa. Diverse occasioni per la Ternana a metà della prima frazione, amaranto pericolosi poco prima dell’intervallo con Rigoni.

 

46′ – Occasione per la Reggina. Arriva poco prima dell’intervallo l’occasione più limpida per gli amaranto: Contessa crossa in area, Rigoni sfrutta la dormita della difesa rossoverde ma da buona posizione calcia alto.

 

45′ – Un minuto di recupero.

 

44′ – Occasione per la Ternana. Ceravolo accelera sulla destra e scappa a Strasser, il cross in area viene completamente bucato da Zandrini, Maiello però non riesce a deviare in porta.

 

42′ – Cross di Zito sul secondo palo, bravo Contessa a chiudere con una diagonale. L’esterno amaranto subisce fallo da Carcuro e fa sfumare una potenziale occasione per la Ternana.

 

41′ – Masi rischia la frittata, Di Michele è in agguato ma Brignoli riesce a rimediare all’errore del compagno rinviando prima dell’intervento del capitano amaranto.

 

39′ – Ammonito Meccariello. Buon guizzo di Fischnaller, il difensore rossoverde lo stende. Pinzani estrae il primo giallo della gara.

 

36′ – Occasione per la Ternana. Rapido contropiede dei padroni di casa, Ceravolo appostato fuori aerea lascia partire un diagonale che termina a lato di un soffio.

 

32′ – Sbaffo prova il guizzo sulla trequarti, la conclusione però è debole.

 

29 ‘ – Occasione per la Ternana. Antenucci perde il tempo per concludere a rete da buona posizione, decisiva la chiusura di Lucioni. Troppo leggero l’attacco della Reggina, Fischnaller e Di Michele non riescono a tenere palla e far salire la squadra.

 

27′- Antenucci trova il corridoio per Carcuro, Zandrini trova i tempi giusti in uscita bassa. La Ternana sta salendo d’intensità, primi grattacapi per la Reggina, incapace di gestire la palla con intelligenza.

 

25′ – Occasione per la Ternana. Tiro-cross di Rispoli dalla destra, Lucioni devia e rischia l’autogol, bravo Zandrini a bloccare sul disimpegno errato del compagno.

 

23′ – Occasione per la Ternana. Un innocuo tiro dalla distanza complice un rimbalzo ingannevole sorprende Zandrini, la palla termina sul fondo.

 

20′ – Manata involontaria di Zito su Di Lorenzo, ferita al volto per il difensore amaranto, soccorso dai sanitari.

 

18′ – Occasione per la Reggina. Rigoni crossa dalla destra, il traversone sballato si trasforma in una conclusione dalla traiettoria velenosa, Brignoli è sorpreso ma per sua fortuna la sfera sfiora la traversa ed esce.

 

15′ – Sbaffo atterra Viola, punizione per la Ternana vicino al cerchio di centrocampo. Ritmi bassi e nessun sussulto nel primo quarto d’ora. Fischnaller parte da sinistra e in fase offensiva assiste Di Michele, di fatto l’unica punta tra gli amaranto.

 

11′ – Sbaffo tenta la conclusione dalla distanza, Di Michele si trova sulla traiettoria e devia la palla, che rotola sul fondo.

 

8′ – Intervento irregolare di Carcuro su Sbaffo. La Ternana prova a fare la gara in questi primi minuti, avvio senza patemi d’animo per la Reggina.

 

6′ – Cross dalla destra di Rispoli, bravo Zandrini in uscita alta ad anticipare Antenucci. Nel terzetto difensivo amaranto è Lucioni ad agire sul centro destra con Ipsa sul versante opposto.

 

5′ – Punizione dalla sinistra calciata da Zito, Ceravolo trova la deviazione aerea ma non la porta.

 

3′ – Viola prova il lancio lungo, Antenucci però è in off-side.

 

2′ – Piove a dirotto al Liberati, seconda gara ‘bagnata’ nel giro di pochi giorni per la Reggina. La prima conclusione della gara è di Di Michele, il suo sinistro è altissimo.

 

1′ – Pinzani dà il via alla gara. Primo pallone giocato dalla Reggina, in maglia bianca, pantaloncini e calzettoni neri. Consueta divisa rossoverde per la Ternana.

 

PRIMO TEMPO

 

DI SEGUITO LE FORMAZIONI UFFICIALI


TERNANA (3-5-2): Brignoli; Masi, Meccariello, Lauro; Rispoli, Carcuro, Viola, Maiello, Zito; Ceravolo, Antenucci.

 

REGGINA (3-5-2): Zandrini; Ipsa, Strasser, Lucioni; Di Lorenzo, De Rose, Sbaffo, Rigoni, Contessa; Fischnaller, Di Michele.

 

Arbitro: Pinzani

 

pa.rom. – rnp

ternanaregginaipsa

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...