A Natale non tutti sono più buoni. E’ sicuramente più bravo l’Empoli, che si riprende immediatamente la vetta vincendo di misura sul campo del Novara. Decide Maccarone, il resto succede a Carpi. Il Palermo cade e schiuma di rabbia, Zamparini parla addirittura di uno sgarbo ricevuto dall’arbitro Candussio per questioni personali, alla faccia delle imminenti festività . La caduta dei siciliani pesa in particolar modo perché oltre al trono restituito all’Empoli in tre hanno accorciato le distanze. L’Avellino torna sul podio: è particolarmente dolce il dessert di giornata per i campani, la vittoria sul Modena vale il terzo posto in solitario. Piazzamento d’onore conquistato ai danni del Crotone, bloccato sul pareggio interno dalla Juve Stabia. Rischiano addirittura la sconfitta gli uomini di Drago, l’1 a 1 finale non può soddisfare i campani, ancora troppo lontani dalla salvezza. Il Pescara prosegue con furore la rincorsa alle prime posizioni. Seppur con qualche sofferenza, gli abruzzesi piegano il Padova grazie all’ex Cutolo e si candidano per uno dei posti che vale il salto diretto in Paradiso.
Tris di vittorie importanti in zona play-off. Dicembre d’oro per il Brescia: terza vittoria consecutiva per le rondinelle, nonostante Pavoletti il Varese è costretto ad arrendersi a super Caracciolo, mattatore assoluto con una tripletta. Mangia ride subito. Inizia nel migliore dei modi la versione 2.0 dello Spezia, nel finale di partita i liguri trovano la determinazione per superare 2 a 0 il Lanciano. Irrompe in zona play-off anche il Siena. La lunga rincorsa dei toscani ai primi toscani si conclude sotto l’albero: contro il Latina basta Rosseti, gli uomini di Beretta sembrano aver dato un’aggiustata alla fase difensiva. Dopo il lungo digiuno da sconfitta, Breda sembra averci preso gusto in maniera preoccupante. Terza sconfitta consecutiva per i laziali, per la prima volta in difficoltà con il tecnico che ha preso il posto di Auteri.Â
Rimpianti Bari, solita Reggina. I pugliesi vanno in vantaggio sul campo del Cittadella ma vedono sfumare un successo importante in chiave salvezza all’ultimo respiro. Pareggia Perez al 96′, boccone amarissimo da mandare giù per la formazione di Alberti. Le panchine girevoli in casa Reggina non sembrano sortire effetto, se non quello di far resuscitare avversari in crisi. Il Cesena è l’ultimo paziente ‘curato’ dagli amaranto: i romagnoli ritrovano il gol dopo 403′ e la vittoria dopo nove giornate, Atzori ancora attende i primi punti dal ritorno in riva allo Stretto. Nel primo antipasto di giornata, blitz esterno del Trapani sul campo della Ternana. I siciliani si riportano ai margini dei play-off, Toscano si ritrova nel ‘limbo’ dei disperati. Sul filo dell’esonero da settimane, il tecnico calabrese alle possibili vittorie scacciacrisi con Empoli e Latina non è riuscito ad abbinare altri risultati positivi.
pa.rom. – rnp
Commenti